Ora in tendenza
A EUROPA7 PARTE DELLE FREQUENZE DI RAIUNO IN BANDA VHF
di Francesco Lauciello
19/10/2008 - 17:37
“Dopo dieci anni di attesa, le frequenze che ci spettavano sono state trovate. Ora ci aspettiamo che vengano assegnate, in attuazione della sentenza della Corte di giustizia europea, per poi valutarne la qualità e la copertura“, ha commentato Francesco Di Stefano, proprietario di Europa 7 che dieci anni fa riceveva l’autorizzazione a trasmettere ma non le frequenze necessarie.
Le frequenze oggetto del contendere erano quelle di Rete 4 del gruppo Mediaset che avrebbe dovuto abbandonare l’analogico entro il 31 dicembre 2003 in ottemperanza alla legge Maccanico, che fissava il tetto del 20% per la proprietà delle reti nazionali. Un intervento del TAR, al quale si erano rivolti Fede & Co., consentì alla terza rete di Cologno Monzese di continuare a trasmettere in analogico. Dopo una lunga querelle legale tra Roma e Bruxelles, che vedeva Di Stefano in prima linea pronto a rivendicare ciò che, secondo lui, Rete4 sfruttava illegalmente (le frequenze) sembra che finalmente l’Agcom abbia messo un punto fermo all’annosa questione.
Lo scorso 13 ottobre, infatti, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha dato parere favorevole al piano del Ministero dello Sviluppo Economico, elaborato dal sottosegretario alle Comunicazione Paolo Romani.
A Europa 7 spetteranno parte delle frequenze in banda VHF utilizzate da RaiUno, derivanti dall’applicazione della canalizzazione europea della banda di trasmissione.
Le frequenze dovrebbero essere disponibili entro il 30 giugno 2009 in seguito allo switch off della tv analogica. Ma secondo il calendario stilato dal Ministero, aree strategiche come Roma, il Lazio e il Sud Italia passeranno al digitale nei mesi successivi alla data indicata e ciò comporterà un’ulteriore perdita economica per l’emittente che andrà a pieno regime solo il 31 dicembre 2012, quando lo switch off avrà termine e inizierà in tutta Italia l’era digitale.
Parte dei telespettatori (come il nostro lettore Lele) freme perchè la situazione possa arrivare ad una soluzione definitiva per vedere cosa avrà da offrire la bristrattata emittente quando otterrà ciò che le spetta da un decennio.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
teleradioe.it dice:
Quando inizio le trasmissioni, come circuito nazionale, Europa 7 si segnalò come talent scout, prima dei vari Zelig, lanciò con il Seven show, un gran numero di comici da Mammucari ai Fichi D'india a Bertolino... fu sempre dalla sede di Roma che venne lanciato anche Alessandro Greco, che da lì a qualche mese sarebbe divenuto una meteora con il suo programma furore. Poi la programmazione si appiatì ha trasmesso quasi tutta la serie di Ranma 1/2; city hunter; Sampei qualche telefilm, Poliziotto a 4 zampe; La grande vallata... e i film, solo titoli minori e qualche ciclo, come il kung fu. da qualche hanno le trasmissioni vengono riprodotte sul canale Sky: Libera tv.
Stefano dice:
Non importa se Europa7 trasmetterà sul Vhf da parte di Raiuno basta che si vede in nazzionale e faccia cartoni americani e anime.
Gordon Gekko dice:
E soprattutto...l'""autorizzazione a rete4 chi l'ha data???E' questo il bello...
Diegoz dice:
@Davide: hai perfettamente ragione... purtroppo per colpa della Politica, si litiga per nulla ;)
Davide Maggio dice:
@ Diegoz: su argomenti come questi e' inutile confrontarsi perche' tanto non si arriverà mai ad un punto di equilibrio :-)
Diegoz dice:
@Davide: Ti darebbe fastidio se ti affittano una camera, e la continui a trovare occupata da uno che ha l'ordine di lasciarti il posto????? Rete 4 è dal 1999 che non ha una regolare concessione a trasmettere... si è salvata soltanto perchè gli hanno p
Davide Maggio dice:
@ !nvechannel: io mi sono chiesto la stessa cosa però non sono preparato in materia. Dovremmo chiedere a Francesco quali siano le condizioni per poter aprire un canale sul DTT; @ Diegoz: personalmente credo che non ne faccia le spese la RAI. Figurati. Piuttosto e' opportuno precisare che non e' che Rete4 abbia utilizzato le licenze come una ladra. C'e' stata un'apposita autorizzazione che ha permesso a Rete4 di utilizzare quelle frequenze. Io, personalmente e senza nessun riferimento politico, se mi fossi trovato ad avere un'autorizzazione basata su un'apposita autorizzazione avrei difeso con i denti cio' che mi e' stato concesso;