Ora in tendenza
PERCHE’ IERI SERA SAREBBE STATO GIUSTO STACCARE LA SPINA…DEL TELEVISORE. GLI ITALIANI PARTECIPANO COMMOSSI AL DRAMMA DI FEDERICA E IGNORANO ELUANA
di Luigi Miliucci
10/02/2009 - 14:24

Che il nostro sia un Paese particolare, drammaticamente sui generis, è cosa nota, ma, certo, quel che è accaduto ieri sera ha davvero dell’incredibile. In una sera in cui l’Italia intera apprendeva, commossa, la notizia della scomparsa di Eluana Englaro, il Grande Fratello registrava un sorprendente record di ascolti (più del 31% di share, con punte del 47%).
Mentre RaiUno, fedele una volta tanto alla sua funzione di servizio pubblico, rivoluzionava il palinsesto affidando a uno speciale Porta a Porta il compito di raccontare e approfondire il tragico epilogo di uno dei casi di cronaca più controversi degli ultimi tempi, Canale 5 operava, consapevolmente, una scelta di senso opposto, ispirata a una rigida logica aziendalista e affaristica, provocando, (leggi qui), le dimissioni di un indignato Enrico Mentana.
Una scelta legittima e, sotto molti versi, comprensibile, ma, allo stesso tempo, profondamente opinabile. Anche chi, come noi, ha dovuto, infatti, per obblighi professionali, assistere al reality show non può certo negare di essere stato tormentato da una fastidiosa e persistente sensazione di disagio. Sicuramente annullando la puntata del Gf, a pochi minuti dalla messa in onda, Mediaset si sarebbe accollata il peso di ingenti perdite economiche, oltre che le presumibili ritorsioni di cinici sponsor, ma, allora, perché, da giorni, partecipare al can can mediatico? Perché, d’improvviso, proprio ieri sera, invece, il dramma di Federica, diviene, paradossalmente, più importante di quello di Eluana?
Partecipa al SONDAGGIO nella seconda parte del post:
Il pubblico ha dato ragione, premiandola, alla scelta dei vertici Mediaset, optando per una serata di disimpegno ed evasione, preferendola all’attualità più stringente e a un doveroso momento di riflessione. Pur rispettosi dell’insindacabile giudizio del pubblico, ci sia concesso un pizzico di sorpresa e, soprattutto, l’impossibilità di abbandonarsi a un rassegnato e indifferente “così sia”.
[poll=153]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Giusy dice:
io ho seguito il grande fratello, mi sono distratta, mi sono divertita. non ho provato disagio. il pubblico ha diritto di scegliere cosa guardare. c'erano altre due reti mediaset ad occuparsi di questa storia, che è già stata sviscerata in tutti i suoi dettagli e nei particolari più intimi. ieri sera era l'ora di tacere... mi ha sconcertato di più lo speciale di porta a porta, sciacallaggio allo stato puro. mentana si è dimesso solo perchè gli hanno impedito di fare la primadonna dell'informazione mediaset.
Alessio dice:
Avete tutti ragione: Eluana sinceramente è diventato un caso di stato. E soprattutto un caso politico. Ora, sappiamo che Porta a Porta non vedeva l'ora di metterci il naso, naturalmente omettendo SEMPRE i risvolti politici. Adesso è ora di darci un taglio: c'è stato un infernale accanimento sul caso di una povera ragazza (ma casi del genere ci sono, non è mica la sola) che non se ne poteva più. Hanno fatto bene a mandare in onda il GF. Io ho capito che è una disgrazia, però quando si va avanti in questo modo non so chi faccia peggio: vedi gli esempi di Garlasco, Erba, o la Franzoni, o Meredith (che non so come si scrive!)... a tirarla avanti PER ANNI!! Adesso basta........... Personalmente il GF mi fa cagare, non lo guardo MAI, ma devono smetterla
Cami dice:
Sono d'accordo con tutti quanti voi... Poi perchè disagio, io sono stata contenta, finalmente Eluana ha trovato la libertà! Non per questo dico che Federica meritasse più attenzione, guai a pensarlo. Mediaset avrà fatto pure una scelta dettata dai soldi, ma involontariamente ha fatto la cosa migliore.
Taichi dice:
sono d'accordo con luigino, pikkola, giuse e mari, si è sciacallato abbastanza sulla povera Eluana che io ho rifiutato di seguire vespa e fede, sentire certi politici che si credono Dio sceso in terra non lo sopporto, così come non ho sopportato Berlusconi quando ha detto che Eluana è viva e può avere figli, mi vergogno di avere certi politici al comando, politici che ieri sera alla camera hanno dato uno show di pessimo gusto come solo loro sanno fare, tra insulti, urla e strattoni, ho visto politici che erano tenuti da altri per evitare che venissero alle mani, tutto questo mentre la povera Eluana se ne era andata da poco. Chiudo il discorso dicendo che canale 5 ha fatto bene a lasciare il grande fratello, il discorso era diverso se su rete 4 non c'era fede, ma essendoci per la rai vespa su rai uno, per mediaset fede su rete 4 e su la 7 l'infedele, quindi c'era proprio il bisogno di un altro speciale su canale 5? la domanda da porre comunque è un altra, forse gli italiani dopo settimane che si parlava del caso di Eluana dove ne sono state dette di tutti i colori, nel giorno della sua morte hanno rifiutato di sentire altre cavolate da parte dei nostri politici, per questo hanno rifiutato i 3 speciali andati in onda
Marco82 dice:
ho già espresso il mio parere, la gente deve svagare non pensare sempre a cose tristi. le trasmissioni dedicate a luana dovevano andare in seconda serata, lo dimostro ilr isultato scarso di raiuno. comunque i mezzi di informazione hanno cercato come al solito lo spettacolo sulle disgrazie altrui, quando in questi casi è meglio tacere e passare oltre.
Mari 611 dice:
...e sono d'accordo con Giuse
Mari 611 dice:
Sono d'accordo con Luigino e pikkola. Porta a porta e Matrix hanno del morboso..che almeno uno dei due ci risparmi. Perchè sentirsi a disagio? Non siamo insensibili, anzi spesso il non sbandierare i sentimenti vuol dire viverli in maniera più profonda benchè privata. Cosa avrebbe potuto dirci Mentana? Quale plastico avrebbe dovuto tirare fuori? Con che domande giornalisti fuori luogo avrebbero potuto straziare ulteriormente l'anima di chi soffre? Ebbene, se anche la politica di canale 5 fosse stata The show must go on sarebbe stata condivisibile. La vita va avanti e, benchè consapevoli della leggerenzza del gioco del GF, noi spettatori vogliamo distrarci da ciò che ci fa paura e che è più grande di noi, da leggi assurde che spesso non capiamo (tanto meno nei programmi come Matrix), dall'annoso dilemma dell'eutanasia..non vedo davvero dove sia lo scandalo..guardiamo altro, una cosa che nulla a che vedere con l'altra e detto tra noi..trovo irrispettoso il mettere a confronto nel titolo e nelle foto le due ragazze.
Giuse dice:
Il dramma di Federica non è più importante di quello di Eluana, semplicemente mediaset ha preferito interrompere per un attimo lo sciacallaggio di Eluana che è ben più grave dell'indifferenza credimi. Basta strumentalizzare ogni cosa per far incassare soldi a giornalisti e compagnia danzante, basta tormentare ancora questa famiglia con programmi tv e compagnia danzante e ringrazio i vertici mediaset per aver impedito a Mentana di andare in onda in prima serata per il gusto di scontrarsi contro porta a porta. GRAZIE MEDIASET!
pikkola dice:
Sono d'accordo con Luigino! Cosa avrei dovuto seguire, ascoltare, approfondire? Cosa potevano dire di non già detto? Era proprio necessaria un'altra trasmissione con la solita, penosa girandola di politici ipocriti che si improvvisano bandiere del cattolicesimo? Preti che vogliono imporci i loro valori? Giornalisti che da mesi dicono sempre le stesse cose? Basta, davvero... ho la mia idea, come tutti. Insistere morbosamente su questa vicenda è diventato uno sport nazionale.... basta. Quello che si prova davvero è nel cuore e non dipende da quello che passa in tv!
luigino dice:
Miliucci, ieri ho guardato il GF (solo il GF) e francamente, se mi permetti, non mi sono sentito a disagio. Cosa c'era da approfondire? Di cosa c'era da parlare? Di inutili chiacchiere di certe persone che suppongo non abbiano fatto altro che dare sentenze su cose che loro non possono sapere, perché soltanto vivendole, possiamo davvero capire cosa singifichi una cosa del genere. E sono contento che Canale 5 ci abbia risparmiato dalla morbosità giornalistica, quella fatta per gli ascolti, come anche il nostro sig. Mentana fa, e non per altro. In definitiva ho preferito lasciarmi coinvolgere da mezzi autonomi, e non dallo sfruttamento morboso di una notizia di cronaca come questa.