Ora in tendenza
Ballando, Giovanni Pernice: ecco cosa ha deciso BBC per le accuse di violenza e bullismo
La produzione di Strictly Come Dancing si è espressa sugli accadimenti tra il ballerino e la concorrente Amanda Abbington relativi all'edizione 2023
di Roberto Mallò
30/09/2024 - 18:49
In Italia si sta facendo conoscere come insegnante di Bianca Guaccero nella diciannovesima edizione di Ballando con le Stelle. Tuttavia, il ballerino Giovanni Pernice ha un passato piuttosto ‘rumoroso’ dovuto alla sua precedente partecipazione a Strictly Come Dancing, versione inglese del talent show di Rai 1 in onda sulla BBC. Lo scorso anno, Pernice è stato accusato di “bullismo e comportamento inappropriato” dalla sua partner, l’attrice di Sherlock Amanda Abbington.
Insegnante di Strictly Come Dancing dal 2015, Pernice è stato affiancato nel 2023 alla Abbington. Dopo essersi ritirata dal talent per ‘problemi medici’, la donna ha dichiarato a The Sun che il suo insegnante ha avuto un atteggiamento “non necessario, abusante, crudele e cattivo” nei suoi riguardi. Informata dei fatti, sempre negati dallo stesso Pernice, la BBC ha dunque aperto un’indagine su quanto denunciato dall’attrice, che è ricorsa anche alle vie legali. Indagine complessa anche perché, come ricordato da Milly Carlucci nella conferenza stampa di Ballando con le Stelle, la versione inglese – a differenza di quella italiana – non dispone delle registrazioni integrali della sala prove. A distanza di mesi, BBC ha dunque concluso il suo ‘iter investigativo’.

Prendiamo molto sul serio qualsiasi accusa di bullismo e molestie e questo controllo ha richiesto tempo a causa della sua natura complessa e del nostro desiderio di garantire che sia stato intrapreso un processo rigoroso e solido
si legge infatti su una nota, nella quale viene sottolineato che “Strictly Come Dancing è uno spettacolo per famiglie“, dagli standard molto elevati, dove l’esperienza di ciascun partecipante, per quanto dura, rigorosa ed esigente, deve essere soprattutto “gioiosa e trasformativa“. Partendo da questa premessa, la rete si è dunque scusata con la concorrente, riconoscendo valide le denunce contro Pernice di “bullismo verbale e molestie” , ma non confermando quelle più gravi di “aggressione fisica“:
Abbiamo valutato i reclami e abbiamo accolto alcuni ma non tutti (6 su 16 riportano i media inglesi, ndDM) i reclami presentati. Vogliamo scusarci con Amanda Abbington e ringraziarla per essersi fatta avanti e aver partecipato. (…) All’epoca, sebbene il team di produzione avesse preso provvedimenti per affrontare il problema, alla fine questi non sono stati sufficienti.
BBC ha rafforzato le misure di sicurezza per garantire maggiore tutela a qualsiasi partecipante dello show, insegnanti compresi. In merito alla questione, Abbington ha affermato di sperare che ora gli altri si sentano più sicuri. Da parte sua, Pernice ha invece asserito che si sente sollevato dal fatto che le accuse di minacce e violenze nei suoi confronti non siano state confermate.
Le nuove misure adottate da BBC
Ma in che cosa consistono le nuove misure adottate dalla BBC? Da luglio, per la formazione e per le prove, è stato introdotto in sala un membro del team di produzione. Inoltre, sono stati inseriti due nuovi ruoli all’interno dello show: un Celebrity Welfare Producer e un Professional Dancer Welfare Producer, i quali hanno iniziato entrambi a lavorare ad agosto. E’ stata poi introdotta una formazione aggiuntiva per i ballerini professionisti, il team di produzione e la troupe. Inoltre, sono stati ingaggiati 15 osservatori della sala di formazione sul posto per le prove, che completano i registri di allenamento giornalieri (comprese le pause, il riscaldamento e i periodi di riposo). Registri visionati, settimanalmente, dal team senior dello show, dal consulente per le politiche editoriali della BBC e dal Duty of Care Executive della BBC.
Pernice non è stato l’unico italiano che ha dovuto rinunciare, almeno per ora, a Strictly Come Dancing: insieme a lui non ha potuto prendere parte alla nuova edizione anche Graziano Di Prima, accusato da Zara McDermott di “atteggiamenti violenti, con calci e botte“.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Paolo Rambaldi dice:
Seguendo con interesse le vicende del presunto bullismo in "Strictly", i casi di Graziano Di Prima e di Giovanni Pernice sembrano piuttosto diversi. Il primo (che è il marito di Giada Lini, una delle pro di Ballando) si è sicuramente reso responsabile di atteggiamenti violenti verso la sua partner ed è stato licenziato in tronco, difficile che possa approdare a Ballando. Pernice, invece, pare vittima di accuse per lo più infondate da parte della partner Amanda Abbington. La Abbington deve essere una partner veramente difficile, forse del tutto inadatta al ruolo, che sembra essere rimasta scioccata dal regime di allenamenti imposto da Pernice, e che ha passato l'ultimo anno a cercare di distruggere la carriera del professionista di ballo in tutti i modi, accusandolo di qualsiasi cosa. In effetti quasi tutte le accuse sono state trovate infondate, quelle rimaste sono abbastanza ridicole (tipo "Mi ha pestato un piede ballando", "Non mimdava abbastanza consigli durante le prove"). C'è da dire che la versione britannica di Ballando è nolto diversa da quella italiana, perché lì conta solo il ballo, mentre in quella italiana la maggior parte dell'attenzione è occupato dal racconto dei personaggi e soprattutto dal protagonismo della giuria.