16
maggio

RAI, STIPENDI TAGLIATI: TETTO DI 240MILA EURO PER TOP MANAGER E DIRETTORI. SINDACATI IN ALLERTA

Luigi Gubitosi, Anna Maria Tarantola

Zac zac, in Rai partono le sforbiciate. Il Consiglio d’Amministrazione di Viale Mazzini ha dato il via libera al taglio dei compensi e al loro adeguamento al limite dei 240mila euro lordi fissato dal governo. Il provvedimento interesserà in primis la Presidente Anna Maria Tarantola, il Direttore Generale Luigi Gubitosi ed i dirigenti giornalisti: in tutto, saranno 44 i manager della tv pubblica che vedranno decurtati i loro compensi. Parte così la spending review invocata sulla Rai dal premier Matteo Renzi, che martedì scorso a Ballarò aveva dibattuto vivacemente sull’argomento con Giovanni Floris.

Stipendi Rai: tagli a Gubitosi e Tarantola

Su Rai3, il Presidente del Consiglio aveva difeso la necessità dei tagli stabiliti dal decreto Irpef, che prevede una sforbiciata in Rai da 150 milioni di euro e la vendita di quote minoritarie di RaiWay. In vista di interventi più capillari, l’operazione risparmio è partita dagli stipendi alti. Il DG Luigi Gubitosi, in particolare, vedrà il suo stipendio da 650mila euro ridotto del 63%, mentre la Presidente Anna Maria Tarantola dovrà rinunciare a 126mila euro dei 366mila euro lordi attualmente percepiti. La top manager, va precisato, a inizio mandato si era già ridotta lo stipendio rispetto a quanto percepito dal suo predecessore Paolo Garimberti (448mila euro l’anno).

Nel CdA, Gubitosi ha specificato che una parte dei soldi risparmiati verrà accantonata in via prudenziale, sia in vista di nuovi adeguamenti al decreto Irpef, sia in modo da avere risorse per eventuali ricorsi giudiziari mossi dai dirigenti coinvolti dai tagli. Secondo i dati forniti recentemente dal DG in Vigilanza, dei 300 dirigenti (incluso il dg che percepiva 650 mila euro) 3 guadagnano sopra i 500mila euro, 1 tra i 400 e i 500mila euro, 4 tra i 300 e i 400mila euro, 34 tra i 200 e i 300mila euro, 190 tra i 100 e i 200mila euro, 68 sotto i 100mila euro.

Per quanto riguarda i 322 giornalisti dirigenti, invece, 1 riceve una busta paga sopra i 500mila euro (l’ex direttore del Tg1, Augusto Minzolini, in aspettativa), 3 tra i 400 e i 500mila euro, 3 tra i 300 e i 400mila euro, 24 tra i 200 e i 300mila euro, 273 tra i 100 e i 200mila euro e 18 al di sotto dei 100mila euro. Per il momento, l’adeguamento degli stipendi Rai riguarderà solo 44 tra dirigenti e giornalisti, ma non è da escludersi che nuovi tagli possano interessare anche altre fasce di compenso.

Tagli in Rai: sindacati minacciano sciopero generale

Anna Maria Tarantola ha intanto assicurato che la Rai “sta valutando tutte le azioni necessarie per adeguarsi agli impegni previsti dal decreto governativo”. E, secondo indiscrezioni, entro fine mese il premier Matteo Renzi potrebbe incontrare il DG Gubitosi per discutere proprio del piano previsto per la Rai. Il tutto, mentre i principali partiti si sono dichiarati contrari al taglio da 150mila euro, e mentre i sindacati hanno avviato le procedure per uno sciopero generale.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Anna Maria Tarantola, Luigi Gubitosi
CDA RAI: APPROVATO IL PIANO INDUSTRIALE 2013-2015. MA LA ‘RIVOLUZIONE’ E’ RIMANDATA


Luigi Gubitosi, Anna Maria Tarantola
CDA RAI, ANNA MARIA TARANTOLA: “VALORIZZEREMO RISORSE INTERNE”. MA IL DG GUBITOSI…


Luigi Gubitosi
LUIGI GUBITOSI: SUPER STIPENDIO (650MILA EURO) E CONTRATTO BLINDATO. E’ POLEMICA SUL NEO-DG RAI


Mario Monti
CDA RAI, TUTTO RIMANDATO. I PARTITI SPENGONO GIA’ LA TV DEI TECNICI

1 Commento dei lettori »

1. Nina ha scritto:

16 maggio 2014 alle 13:49

Grazie Renzi.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.