Ora in tendenza

RAI, ANNA MARIA TARANTOLA SI RIDUCE LO STIPENDIO. PERCEPIRA’ 366MILA EURO LORDI ALL’ANNO

di Marco Leardi

25/07/2012 - 20:33

RAI, ANNA MARIA TARANTOLA SI RIDUCE LO STIPENDIO. PERCEPIRA’ 366MILA EURO LORDI ALL’ANNO

Anna Maria Tarantola

Anna Maria Tarantola è stata di parola. Con il voto unanime espresso oggi dal CdA Rai, il Presidente della tv pubblica si è ridotta lo stipendio, come aveva annunciato all’inizio della seduta. A quanto si apprende, la top manager di Viale Mazzini percepirà un compenso di 366mila euro lordi annui, dunque una cifra inferiore rispetto a quella del suo predecessore Paolo Garimberti che invece incassava 448mila euro l’anno, di cui 350mila per l’indennità di Presidente e 98mila come Consigliere d’Amministrazione.

In linea con gli interventi di razionalizzazione promessi e con il profilo di sobrietà economica prospettato per l’azienda, Tarantola ha messo mano alle forbici ed operato un significativo taglio al suo cachet. In particolare, il neoeletto Presidente Rai ha rinunciato al compenso per le nuove deleghe assegnatele dal Cda per ampliarne i poteri ed ha ridotto la propria indennità. Ora guadagnerà 300mila euro come Presidente e 66mila come Consigliere.

La decisione è stata presa nello stesso giorno in cui il Direttore Generale Luigi Gubitosi ha chiesto un contratto a tempo determinato, modificando così le condizioni che erano state fissate al momento del suo ingaggio. Stando a quanto riporta Reuters, però, il suo stipendio da 650mila euro – che già aveva innescato polemiche e levate di scudi da parte di alcuni Consiglieri – dovrebbe restare invariato.

Dopo l’importante segnale lanciato oggi, Anna Maria Tarantola pare intenzionata a proseguire nella direzione di una politica di tagli chirurgici e di razionalizzazioni che non danneggino la produttività dell’azienda. Impresa non facile, ma a quanto pare più che mai necessaria.

Lascia un commento

30 commenti su "RAI, ANNA MARIA TARANTOLA SI RIDUCE LO STIPENDIO. PERCEPIRA’ 366MILA EURO LORDI ALL’ANNO"

  1. paese di ... 40 anni su un tir 28 euro al giorno e molti non avrete neanche mai lavorato in nero

  2. Marco Leardi dice:

    @eldegge. Nei commenti ti invito (nuovamente) ad attenerti al tema del post. Grazie. Sulle vicende giudiziarie della Tarantola abbiamo pure scritto un pezzo... Non capisco perché da una parte ti indigni e dall'altra ricordi giustamente che un indagato non è colpevole. Cerchiamo di seguire una logica!

  3. Curioso che “i compagni alla Pippo76″ difendano il libero mercato (?), i manager, i banchieri, i nominati di Monti… ah, già: dimenticavo… contro Berlusconi, qualsiasi cosa va bene! Masi è di destra, non indagato e dirigente RAI? I vari Pippo76 grideranno sempre “bruciatelo vivo come Giovanna D’Arco”, con tanto di indignados urlanti… la Taratola è di sinistra (Monti è amico di Prodi), INDAGATA e dirigente RAI? I vari Pippo76 grideranno sempre “viva il regime!”, con tanto di indignados silenti… ah, dove sono finiti gli indignados contro la (pseudo)riforma Fornero del lavoro e delle pensioni? Ricordo che tempo fa Leardi lo chiese a Pippo76, ma lui non rispose…

  4. x 23. Davide Maggio Passando oltre, DM, ti ricordo che su 208 deputati della DC nel 1992, ben 88 finirono INDAGATI nelle vicende di Tangentopoli: costoro furono insultati, umiliati, denigrati e diffamati in tutti i peggiori modi possibili… alla fine, quanti sono stati i CONDANNATI DEFINITIVI? Indovina… OTTO, solo 8 su 88: e gli altri 80 che fine hanno fatto? Sono stati DISTRUTTI dai mass media e dall’opinione pubblica solo perchè INDAGATI: e pensare che la legge dice che l’avviso di garanzia è, appunto, un AVVISO che serve per GARANTIRE il diritto alla difesa dell’indagato, il quale può (se è capace e se vuole) difendersi (oppure confessare) davanti ai giudici! Ergo, in Italia un avviso di garanzia produce il “pestaggio mediatico”… ovviamente solo per i Formigoni, mentre gli Errani e i Vendola vengono blindati: è chiedere troppo un bel “pestaggio mediatico” (magari una puntata speciale di Ballarò come quella del 12 di novembre per festeggiare contro Berlusconi?) contro di loro oppure Floris (e colleghi vari) ha paura della reazione che avrebbe il PD contro di lui? (DM, ho tagliato un pezzo perchè era troppo lungo il commento...)

  5. [moderato: commenti più brevi]