15
maggio

ANNA PETTINELLI CONTRO SUOR CRISTINA E LA SCELTA DI J-AX (MA NON AVEVA DETTO ALLA FIGLIA DI NON ILLUDERSI?)

Suor Cristina

Suor Cristina

Sentite la necessità di entrare nello showbiz? E che problema c’è, attaccate in modo random Suor Cristina, con qualche affermazione tecnica e profonda per dare lustro alla vostra opinione, e diventerete famosi. Non solo Emma, a cui l’aria di Copenaghen pare aver confuso un po’ le idee, prima contro Conchita Wurst e poi contro la Suora di The Voice, ma anche Anna Pettinelli pare avere qualche problemino di digestione, ultimamente.

Lei, la mamma premurosa che aveva sconsigliato alla figlia di andarsi ad “imbrogliare” in un talent show specificandole che sarebbe stato complicato entrare nel mondo della musica, sembra non aver affatto apprezzato la scelta di J-Ax che, al ballottaggio tra Valerio Jovine e Carolina Russi – la figlia della Pettinelli, appunto -, ha preferito inevitabilmente il cantante dei 99 Posse. E il suo pensiero lo ha espresso, manco a dirlo, su Facebook:

Valerio ti stimo e ti voglio bene ma tu la strada la hai già spianata mentre Carolina ha bisogno di farsi conoscere. Ma naturalmente non è colpa tua. Diciamo che sei più nelle corde di J-Ax.”

E fin qui, nulla da obiettare. Se non fosse che la Pettinelli – madre premurosa, conduttrice radiofonica di RDS e opinionista televisiva – non poteva non andarci pesante con… il capro espiatorio di tutti i problemi del mercato discografico e radiofonico italiano: Suor Cristina. Ebbene sì, non c’è personaggio che può fare a meno di parlare di lei, la Suora più famosa nel mondo, colpevole – suo malgrado – di aver partecipato ad un talent show nelle vesti ecclesiastiche.

“Difficilmente le grandi radio passeranno un pezzo di Suor Cristina, ma c’è sempre Radio Maria. Che le fareste cantare? Soul? Ma fatemi il piacere!”

Insomma, un giudizio tranchant su un talento che, però, non ha ancora avuto modo di misurarsi con il mercato né con un proprio inedito né tantomeno con un proprio album. Quindi, effettivamente, a meno che non si sia veggenti, è arduo oggi dire se Suor Cristina avrà un proprio spazio all’interno dell’airplay radiofonico. Considerazioni che presumibilmente alla Pettinelli sono sfuggite visto che, stando alle sue affermazioni, si tratta solo di un personaggio televisivo ben riuscito, che ha compromesso la competizione permettendo al programma di prendere il volo sfruttando il vantaggio delle radici del nostro Paese, profondamente cattolico.

“Complimenti agli autori e alla produzione per aver trovato il personaggio giusto per far decollare il programma anche in Italia ma una tonaca ha compromesso quella sana competizione che deve esserci in ogni talent, un vantaggio troppo grande in un paese profondamente cattolico.
Sorelle, credevate fosse una gita turistica? Facciamo una passeggiata e poi torniamo in convento?
Ora viene il bello. Gestire tutto ciò.
Auguri.”

Immancabile, ovviamente, la risposta di J-Ax, tacciato peraltro di favoritismo nei confronti della figlia della Pettinelli, che senza troppi peli sulla lingua ha messo in dubbio con molta pacatezza quanto esposto dalla voce di RDS, oltre che l’operato delle nostre radio nazionali, a partire proprio da Dimensione Suono:

“Rispetto la sua opinione signora ma “le grosse radio non passeranno Cri”? Senza sentire neanche il pezzo? Si fa così da voi? Comunque complimenti per Carolina Russi ha tonnellate di talento. Le dica che se avrà mai bisogno, il suo “coach” ci sarà sempre.”

Insomma, The Voice allontana il “trash” ma si ritrova puntualmente in mezzo alle polemiche (che male non fanno mai). L’importante è saper mantenere il controllo della situazione e sfruttare tutto ciò a proprio favore.



Articoli che potrebbero interessarti


The Voice 2 - Kylie Minogue canta con Suor Cristina e le altre
THE VOICE 2: I CONCORRENTI CHE SUPERANO IL PRIMO LIVE SHOW. ECCO IL VIDEO DI SUOR CRISTINA E KYLIE MINOGUE


Suor Cristina - Like a Virgin
J-AX CONTRO SUOR CRISTINA E LA SUA LIKE A VIRGIN


pagelle the voice
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (2-8/06/2014): PROMOSSI SUOR CRISTINA E THE VOICE. BOCCIATI I “PALINSESTI PREMATURI”


suor cristina padre nostro in diretta
SUOR CRISTINA A THE VOICE 2014: IL PADRE NOSTRO IN DIRETTA PER CELEBRARE LA VITTORIA! (VIDEO)

37 Commenti dei lettori »

1. anto ha scritto:

15 maggio 2014 alle 14:28

Sinceramente la Russi ieri sera,per me,ha cantato male.



2. tinina ha scritto:

15 maggio 2014 alle 14:34

Ma quanto rosica! Sono sicura che se fosse passata la figlia non si sarebbe impelagata in queste polemiche che sanno un po’ di patetico. E comunque, cara mammina, ci sei tu, falle fare un disco e trasmettilo alla tua radio se tua figlia è così brava!



3. emanuele ha scritto:

15 maggio 2014 alle 14:34

la Russi non era niente di che….non avrebbe vinto!….ci sono cantanti molto più bravi e talentuosi!…

perchè una radio non dovrebbe passare una canzone di Suor Cristina???…boh!…

tipica mamma italiana che protegge a tutti i costi la figlia e non accetta le sconfitte. partecipando ad un talent lo doveva mettere in conto l’eventuale sconfitta



4. grazia ha scritto:

15 maggio 2014 alle 14:39

la Pettinelli ha fatto autogol: le grandi radio non trasmettono certi artisti tout court ( e lei lo sa benissimo)



5. Marco89 ha scritto:

15 maggio 2014 alle 14:54

Non difendo la Pettinelli che ovviamente non parla in modo del tutto obiettivo però il secondo passaggio del suo intervento per me è profondamente vero, e indipendentemente da chi lo dica, lo condivido parola per parola. Parlo di contenuto e non di contesto.
Io penso sempre al fatto che un talent che dovrebbe premiare la voce, continua a girare intorno invece all’immagine. Io non lo seguo più, ma la voce di Suor Cristina non era niente di che, ne ho sentite di migliori in ogni talent. Quindi essendo ancora in gioco c’è qualcosa che non va: se dovesse vincere non sarà sicuramente per la voce quindi quel “The Voice” smette di esistere e diventa un talent come un altro capace di sfruttare le note giuste e quindi totalmente criticabile come avviene per altri talent.



6. Marco89 ha scritto:

15 maggio 2014 alle 14:56

Per secondo passaggio intendo questo:

“Complimenti agli autori e alla produzione per aver trovato il personaggio giusto per far decollare il programma anche in Italia ma una tonaca ha compromesso quella sana competizione che deve esserci in ogni talent, un vantaggio troppo grande in un paese profondamente cattolico.
Sorelle, credevate fosse una gita turistica? Facciamo una passeggiata e poi torniamo in convento?
Ora viene il bello. Gestire tutto ciò.
Auguri.”



7. Luca ha scritto:

15 maggio 2014 alle 15:07

Ok che adoro la Pettinelli, anche se delle volte ha modi bruschi, però è inutile dire che suor cristina è il capro espiatorio, perchè è la verità. Quando in u programma metti qualcuno di non televisivo (suore-preti-casalinghe ecc) e ovvio che si riversa tutto su di loro.
Suor Cristina canta bene ma ci sono mille voci cosi come la sua nel mondo, è ovvio che rimane in questo programma solo per gli ascolti. Il brutto è strumentalizzare una donna di chiesa a fini trash



8. Marion ha scritto:

15 maggio 2014 alle 15:07

ma ringrazia Jax che te l’ha portata al secondo live. Io l’avreu scartata molto prima.



9. Teoz ha scritto:

15 maggio 2014 alle 15:07

Amo sentir sguazzare la gente nel finto buonismo da oratorio!! Suor Cristina tt a proteggerla quando si sa benissimo che è sfruttata come fenomeno da baraccone… Mi spiace per lei, le conveniva andarsene prima di diventare una “marketta”… La pettinelli Anch essa è un mare di ipocrisia tira acqua al suo mulino totalmente a secco!! X chi ancora avesse il salame sugli occhi the voice ne ha solo guadagnato in popolarità ma il futuro artistico di suor Cristina è paragonabile alla vita di un gatto in tangenziale! Non canta bene, è sguaiata e il pubblico che la decanta non comprerà mai un suo album. Detto ciò stracciatevi le vesti e cricifiggetemi



10. Pietro ha scritto:

15 maggio 2014 alle 15:10

Io sono sempr più scioccato, davvero. Suor Cristina è un personaggio televisivo, sfruttato al massimo dal programma, e non è neanche tutto questo grande talento, a me pare che qualche volta abbia urlato, comunque se non avesse addosso i panni da Suora, sarebbe stata sicuramente eliminata. E non credo che avrà questo grande successo, almeno qui in Italia, ma chissà forse all’estero…



11. Giu ha scritto:

15 maggio 2014 alle 15:16

Non condivido il pensiero e i toni usati dalla Pettinelli però una cosa è vera di Suor Cristina non ha colpito certo la voce ma l’abito. Nel senso, è brava, canta bene, ma se non avesse il velo sarebbe una voce comune come tante altre. Ciò che attira è l’abito e su questo credo siamo tutti d’accordo. Non possono nemmeno usare la scusante di: Si però ci siamo girati senza vederla perchè sono stati proprio loro ad ammettere di essersi girati perchè hanno visto l’entusiasmo del pubblico, quindi…… ;-)



12. Nina ha scritto:

15 maggio 2014 alle 15:25

A me invece la Pettinelli non piace per niente e se ha scritto questo “Sorelle, credevate fosse una gita turistica? Facciamo una passeggiata e poi torniamo in convento?
Ora viene il bello. Gestire tutto ciò.”

ancor di più. Ma a lei cosa gliene frega? Si sono lamentate le “sorelle”? Robe da matti.



13. Annapina Rinaldi ha scritto:

15 maggio 2014 alle 15:27

Non posso non giustificare dal punto di vista “umano” la Pettinelli “cuore di mamma” ma non è mica detto che se Suor Cristina non ci fosse stata la Russi sarebbe passata automaticamente! Poi credo che, una volta arrivati al rush finale di The voice, Suor Cristina non è sicuro che vinca (non ne ha bisogno, visto che è già un fenomeno mondiale) e credo che, se otterrà un contratto, rimarrà una suora prima che una cantante. Non posso negare ke suor Cristina abbia giocato la carta velo/dono per farsi conoscere, ma secondo me resta in buona fede e la sua vocazione è seria e sincera: farà il suo bravo disco, forse dei musical di matrice cattolica, ma non credo proprio che la vedremo a fare la rock star negli stadi o nei programmi TV. Non credo ruberà spazio a “quelli dello showbiz” XD, anzi parte degli addetti ai lavori (vedi Pettinelli) le saranno ostili a prescindere dalla qualità della sua musica proprio perchè è una suora!



14. fill ha scritto:

15 maggio 2014 alle 17:16

se non fosse monaca non credo che avrebbe tutto il risalto che ha. personalmente ho smesso di seguire il programma perche’ non sopporto ne lei ne le “fansmonache” al seguito.
la russi non era il massimo e la mamma, proprio xche’ se ne intende, avrebbe dovuto tenere le distanze.



15. Lami ha scritto:

15 maggio 2014 alle 17:22

…La Pettinelli è una peppia, si sa…ma stavolta ha davvero ragione.



16. rien ha scritto:

15 maggio 2014 alle 17:43

Onestamente non ricordo la faccia della figlia della Pettinelli, e per fare il cantante la presenza, il carisma e bucare lo schermo vanno di pari passo con la voce, anzi spesso arrivano prima della voce che nel caso in questione non ricordo.
Un genitore dovrebbe essere prima di tutto obiettivo, e non esporsi come in questo caso, ma mi sa che a furia di fare l’opinionista c’ha preso gusto.



17. marek ha scritto:

15 maggio 2014 alle 17:56

Le brucia il sedere perchè la figlia è stata scartata.



18. bruna ha scritto:

15 maggio 2014 alle 17:57

Pettinelli rosichi he! E ha ragione Marion dovresti ringraziarlo J-ax per averla fatta passare io pure l’ avrei scartata da subito! E cmq Suor Cristina canta bene la votano r non c’entra niente il velo.. a me non piace Iacone o come si chiama na non critico. .



19. Gabriele90 ha scritto:

15 maggio 2014 alle 19:09

Ammazza che pesantezza… sfruttamento bla bla..perché il fatto allora che é sua figlia? Non doveva mettersi in mezzo. Sua figlia per ora può vincere il primo premio in un concorso di karaoke. Suor Cristina é il fenomeno del momento, non sarà una cantante eccelsa però caspita é carismatica.



20. Emy ha scritto:

15 maggio 2014 alle 19:22

Pessima caduta di stile da una signora di 50 anni!!!
Sua figlia già deve ringraziare j ax x essere rimasta la scorsa volta!!!E’intonata,ma non è niente di che.
Ormai prendersela con suor Cristina è diventato lo sport nazionale!!Domani l’accuseranno degli imbrogli nell’allestimento dell’expo di Milano??
Ma poi che cattivo gusto la battuta sulla gita e quant’altro.
Sicuramente “questa gente”se avrà contratti milionari e canzoni in vetta a classifiche mondiali,gestirà la situazione in modo molto più “sano” di chi sputa sentenze in tv o in radio.
Si rifiuteranno di passare in radio le canzoni di suor Cristina??
Ma chi sono loro per decidere!
Se piacerà,come piaceranno gli altri,è giusto venga rispettato il gusto del pubblico!!
Io x anni mi sciroppo Gigi D’Alessio e consorte,come Emma e Alessandra, in diverse radio ma non per questo getto veleno a destra e a manca.Cambio stazione,mi metto un cd e buonanotte!!!
Brutta bestia l’invidia!!!



21. liberopensiero ha scritto:

15 maggio 2014 alle 19:47

Ma si potrà dire che questa suora non ha talento?Sentirla cantare la colonna sonora di Flashdance faceva l’effetto della nutella sulle patate fritte.Io la trovo profondamente antipatica e antitelevisiva,attendo la scomunica.



22. Teoz ha scritto:

15 maggio 2014 alle 19:49

La questione è che suor Cristina non andrà da nessuna parte non è prendersela con lei è capire semplicemente che è usata come un prodotto e cm tale viene sfruttato ai fini televisivi. Qui si parla di Tv e il caso umano nei talent cm nei reality serve come il pane agli affamati a quelli di TVOI non pare ancora vero della risonanza e se suor Cristina è la è perché la gente la vuole seguire e J Ax lo sa… Poiché arriverà certamente in finale o minimo in semifinale concordo nel dire che non è una competizione quando prosegue chi nn merita…



23. Giacomo ha scritto:

15 maggio 2014 alle 19:52

Io sinceramente un eventuale album di suor Cristina lo comprerei e non perché è una suora ma perché ogni sua esibizione è uno spettacolo. Ora se questa spettacolarità è dovuta al suo abito ben venga! Io personalmente non le farei vincere il programma perché ci sono voci migliori ma nel mondo del showbiz (come direbbe Emma) l’immagine conta e penso sia meglio l’immagine di una suora come Cristina che almeno è un esempio positivo piuttosto che un’immagine negativa (vedi ancora Emma). Alla fine è una questione di gusti: c’è chi è stufo di suor Cristina e chi è stufo di Emma. Ovviamente si fa per scherzare eh. Comunque Carolina russi a me piaceva, sia come voce che come persona. Peccato per la madre



24. Josep Ballester ha scritto:

15 maggio 2014 alle 21:43

Ma solo io trovo la suora alquanto irritante?



25. Josep Ballester ha scritto:

15 maggio 2014 alle 21:44

Anche io mi comprerei un disco di Suor Cristina…per allenarmi al tiro al piattello!



26. Davide Maggio ha scritto:

15 maggio 2014 alle 23:04

Suor Cristina è un prodotto televisivo quasi perfetto.



27. liberopensiero ha scritto:

15 maggio 2014 alle 23:07

Josep,a parte la grande antipatia che suscita è sempre calante e canta male,io comunque trovo irritanti tutti i coach in particolare, Jax montato come pochi.Sono riusciti a farmi calare anche Noemi che fino al Sanremo con la canzone di Moro mi piaceva tanto.



28. Marco89 ha scritto:

16 maggio 2014 alle 02:51

Anche a me Noemi è calata parecchio, e fino a qualche mese fa mi stava davvero simpatica, fino a Sanremo direi. Per la mia visione, la partecipazione a The Voice ha fatto cambiare l’immagine che aveva su di me, magari ha conquistato altro pubblico anche se sicuramente non le sta giovando nelle vendite del suo album. Mi dispiace per lei.
Josep: Non preoccuparti che io cambio canale appena la vedo, non posso farci niente, è più forte di me. E’ sicuramente un prodotto televisivo, e non è il massimo per una suora; io la vedo così e l’idea non la cambio, anche se fosse bravissima, e non lo è: se non indossasse il velo nessuno l’avrebbe notata e non sarebbe li a tentare la vittoria.



29. paolo ha scritto:

16 maggio 2014 alle 04:49

Accidenti quante polemiche.

A me la suora piace e non trovo scandaloso che partecipi a the voice.

Quanto alla Pettinelli, non mi meravigliano le sue dichiarazioni al veleno.



30. karmen ha scritto:

16 maggio 2014 alle 09:59

Secondo me la Pettinelli come altri ha perso l’occasione di stare zitta.
Brutta l’invidia! a me suor Cristina piace tanto perché è fresca e carismatica, la sua ultima esibizione senz’altro è stata la migliore fra tutte. Per la vittoria preferirei però Tommaso Pini. In ogni caso la figlia della Pettinelli è stata esclusa due volte dal televoto, quindi di che si lamenta? ma la produca lei e la passi lei in radio no?!



31. fz ha scritto:

16 maggio 2014 alle 11:17

Le radio non passeranno a prescindere (e sottolineo a prescindere) il pezzo di una ragazza in quanto suora…e questo significa premiare “La Voce”?! Certo, le varie porno-cantanti di oggi sono molto più appetibili e commerciali per il target di Pettinelli e company.
Il fatto che la signora rimarchi le logiche che stanno dietro alle scelte radiofoniche, la dice lunga sul futuro discografico di chiunque possa essere “fuori dal coro”…Per suor Cristina, meglio un passaggio a Radio Maria che mille di questi ragionamenti di una pochezza infinita.



32. chiara ha scritto:

16 maggio 2014 alle 12:00

ritenevo la sig. pettinelli intelligente ed invece si è fatta prendere
dal virus del mammismo che , alla fine, indica quanta invidia possa
annidarsi nel cuore di mammà.

lasci libera la figliola di farsi strada da sè magari andrà meglio la
prossima volta…
per ora è già tanto essere arrivata fino a quella sera …

e – per favore basta cattiverie e comlimenti a chi passa il turno.



33. giuseppe ha scritto:

16 maggio 2014 alle 16:05

Incredibile l’Italia paese di invidiosi, suor Cristina fra qualche anno la ricorderanno in molti, gli altri cantanti ripiomberanno nell’oblio, di belle voci potenti e intonate l’Italia è piena, di personaggi dall’eco mondiale no, la bella voce non basta ci vuole carisma e positività e se la trasmette una ragazza in tonaca ben venga, le mezze tacche che sgomitano nella poltiglia informe solo perchè strillano bene a chi interessano?



34. ellis ha scritto:

16 maggio 2014 alle 18:00

se ha scelto di fare la suora il suo posto non e’ in tv punto e basta. va bene la novita’, ma questo risalto che le danno ha piu’ che stufato, come pure il selfie con la banana…



35. MissSugar2 ha scritto:

17 maggio 2014 alle 00:16

Sono proprio le critiche a creare il personaggio! Probabilmente suor Cristina non terminerà mai i voti e non sarà mai davvero una suora, ma almeno lancia un messaggio positivo su un percorso che ha scelto e ha sta portando avanti (di sicuro non ha intrapreso la strada monacale per partecipare a the voice). 100.000volte meglio lei di tutti quei concorrenti che hanno puntato solo su disgrazie e dolori molto personali o di J Ax e Pelú che si esprimono con volgarità e si vantano delle proprie trasgressioni.



36. francesco dalla pineta sacchetti ha scritto:

17 maggio 2014 alle 13:51

Sono solo un profano della musica, parlo per termini di piacevolezza. La voce di Suor Cristina è potente ed intonata, ma forse un po’ acerba e poco rotonda. Non sembra una voce completa, non ha un timbro peculiare ed una ricchezza armonica. La stessa cosa trovo un po’ nella Pausini, una voce stridula e monocorde, benchè precisa e intonata. Al contrario, giusto per fare un esempio, Giorgia ha una voce completa, rotonda e con moltissime armoniche, la Vanoni gloria retrò ce l’ha bella e molto peculiare per non parlare della Goggi… In campo maschile, ad esempio il tanto osannato Ligabue… la sua è così monocorde e monotona che dopo dieci minuti mi viene la depressione….ma alla radio ed alla tv sembra esserci solo lui…Tiziano Ferro anche se sembra cantare seduto sulla tazza (sembra che si sforzi…) ha una gran bella voce…..calda e ricca. Ma sono solo le considerazioni d’un semplice ignorante ascoltatore che si chiede perchè alla radio ed alla tv girino sempre gli stessi….che tristezza mischiare l’arte col profitto e la profittazione.



37. giuseppe ha scritto:

17 maggio 2014 alle 22:32

Non sono bigotto non avevo mai guardato the voice e non conoscevo J-Ax, ho visto Suor Cristina per caso e mi è piaciuta molto, ho riascoltato più volte le sue esibizioni per rilassarmi quando lavoro al pc, gli altri cantanti mi sono piaciuti, belle voci ma non ho voglia di riascoltarli, forse si sentiva il bisogno di una piccola suora nella canzone italiana, grande suor Cristina piccoli molto piccoli i detrattori



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.