Ora in tendenza
SOLO FLOP PER LA5
di Mattia Buonocore
07/11/2013 - 13:52

“Non vogliamo fare solo ascolto ma tendenza”. Non manca l’ottimismo a Giancarlo Scheri nel presentare alla stampa gli obiettivi di Fashion Style, il nuovo talent modaiolo de La5. E, del resto, verrebbe da dire che in casi estremi l’unica cosa a cui appigliarsi è proprio la speranza.
I flop de La5
E’ vero che parliamo della produzione più ambiziosa mai realizzata dal canale ma è altrettanto assodato che la recente storia di La5 è costellata da flop e “mancati successi”. Il nuovo corso della rete, che predilige i programmi homemade, è al momento un sonoro fallimento. Nessun programma è riuscito ad ottenere ascolti all’altezza, nè tanto meno è riuscito a far parlare o creare brand awareness. Non ha pagato, insomma, la strategia di inseguimento e imitazione attuata nei confronti dei rivali del digitale terrestre. Sulla scia di celebri successi della concorrenza sono nati programmi come Non aprite quell’armadio, Vite in Apnea, The Chef, Torte d’autore; show che sin da subito il pubblico ha percepito male proprio per il tentativo di emulare l’altrui palinsesto. E’ bene ricordare, infatti, che i nanospettatori hanno un forte attaccamento verso le produzioni delle reti all digital. Come se non bastasse, tutte (o quasi) le produzioni – vuoi per contenuti, vuoi per realizzazione, vuoi per promozione e collocazione – hanno lasciato a desiderare (anzi diciamo che alcune di queste sono proprio inguardabili).
La5: sta fallendo la strategia di “affrancamento” da Canale 5
E così la soglia dell’1% è diventata un miraggio. Allo stesso tempo la rete non è riuscita nemmeno a centrare l’obiettivo di affrancarsi da Canale 5. Non stupisce, perciò, che l’unica fascia in cui la rete supera stabilmente l’1% è la seconda serata, quella in cui viene proposta la replica di Uomini e Donne. Per il resto a funzionare su La5 sono i film di prima serata. A pensarci, forse, per Fashion Style il compito non sarà poi così arduo: basterà fare meno peggio dei colleghi di palinsesto.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
13 commenti su "SOLO FLOP PER LA5"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
FASHION STYLE: CREATIVITA’ E PERSONALITA’ IMMOLATI SULL’ALTARE DI UN’IMPOSSIBILE GIURIA. MA LA FRANCINI SALVA TUTTI
FASHION STYLE: SU LA5 IL NUOVO SHOW CHE RICORDA IL FASHION STAR DI REAL TIME
SOLO FLOP PER LA5
fra dice:
No ma se questi di fashion style rappresentano i migliori parrucchieri i migliori stilisti e truccatori... siamo messi proprio male!!! Sono tutti personaggi e basta... pure ridicoli..... ha ha ha...
manusmile dice:
Sono d'accordo, la5 al femminile con fiction alla italia1, funzionerebbe benissimo. Eliminando i factual andrebbe alla grande! Io lo guardo sempre! ma solo per makeover, grey's e Una mamma per amica ecc