Ora in tendenza

SOLO FLOP PER LA5

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

07/11/2013 - 13:52

SOLO FLOP PER LA5

Fashion style
Il cast di Fashion Style con Giancarlo Scheri

Non vogliamo fare solo ascolto ma tendenza”. Non manca l’ottimismo a Giancarlo Scheri nel presentare alla stampa gli obiettivi di Fashion Style, il nuovo talent modaiolo de La5. E, del resto, verrebbe da dire che in casi estremi l’unica cosa a cui appigliarsi è proprio la speranza.

I flop de La5

E’ vero che parliamo della produzione più ambiziosa mai realizzata dal canale ma è altrettanto assodato che la recente storia di La5 è costellata da flop e “mancati successi”. Il nuovo corso della rete, che predilige i programmi homemade, è al momento un sonoro fallimento. Nessun programma è riuscito ad ottenere ascolti all’altezza, nè tanto meno è riuscito a far parlare o creare brand awareness. Non ha pagato, insomma, la strategia di inseguimento e imitazione attuata nei confronti dei rivali del digitale terrestre. Sulla scia di celebri successi della concorrenza sono nati programmi come Non aprite quell’armadio, Vite in Apnea, The Chef, Torte d’autore; show che sin da subito il pubblico ha percepito male proprio per il tentativo di emulare l’altrui palinsesto. E’ bene ricordare, infatti, che i nanospettatori hanno un forte attaccamento verso le produzioni delle reti all digital. Come se non bastasse, tutte (o quasi) le produzioni – vuoi per contenuti, vuoi per realizzazione, vuoi per promozione e collocazione – hanno lasciato a desiderare (anzi diciamo che alcune di queste sono proprio inguardabili).

La5: sta fallendo la strategia di “affrancamento” da Canale 5

E così la soglia dell’1% è diventata un miraggio. Allo stesso tempo la rete non è riuscita nemmeno a centrare l’obiettivo di affrancarsi da Canale 5. Non stupisce, perciò, che l’unica fascia in cui la rete supera stabilmente l’1% è la seconda serata, quella in cui viene proposta la replica di Uomini e Donne. Per il resto a funzionare su La5 sono i film di prima serata. A pensarci, forse, per Fashion Style il compito non sarà poi così arduo: basterà fare meno peggio dei colleghi di palinsesto.

Lascia un commento

13 commenti su "SOLO FLOP PER LA5"

  1. No ma se questi di fashion style rappresentano i migliori parrucchieri i migliori stilisti e truccatori... siamo messi proprio male!!! Sono tutti personaggi e basta... pure ridicoli..... ha ha ha...

  2. Sono d'accordo, la5 al femminile con fiction alla italia1, funzionerebbe benissimo. Eliminando i factual andrebbe alla grande! Io lo guardo sempre! ma solo per makeover, grey's e Una mamma per amica ecc