11
settembre

QUELLI CHE IL CALCIO: SIMONA VENTURA, NEO REPORTER, RIVOLUZIONA IL SUO SHOW E LANCIA QUALCHE FRECCIATINA ALLA CONCORRENZA

Quelli che il calcio 2009 - Simona Ventura 

Una vera e propria rivoluzione, quella che va a sconvolgere la sedicesima edizione di Quelli che il calcio e, presentata ieri a Milano e che prenderà il via domenica 13 settembre su RaiDue. Cambia la scenografia, cambiano il regista, il capocomico e gli opinionisti, e cambiano le rubriche. Tutto, eccetto la regina del programma, come la definisce il direttore Massimo Liofredi, Simona Ventura, unico punto fermo in mezzo a tante novità. La conduttrice, infatti, ha deciso di accettare la sfida che la Rai, lo scorso maggio, le ha lanciato per dare una svolta al programma. E così la Ventura ha dato via ad un rinnovamento, senza precedenti, il più grande mai fatto negli ultimi 8 anni”.

A cominciare da una serie di reportage sulle squadre di calcio, che dominano la scena internazionale, che andranno ad arricchire la trasmissione e saranno realizzati dalla stessa Simona. Trattasi di un ritorno al passato per la conduttrice che riprende, come ai tempi di Telemontecarlo, a vestire i panni dell’inviata. Si inizia, nella prima puntata, con il Barcellona di Messi, stella argentina del calcio mondiale, che Simona è riuscita nella difficile impresa di intervistare. Tali reportage andranno a potenziare la parte calcistica del programma, che, stando alle intenzioni, dovrebbe acquistare un peso maggiore, rispetto allo scorso anno.

Proprio del calcio, insieme al confermatissimo Massimo Caputi, si occuperà la new entry più chiacchierata, di questa edizione: Stefano Bettarini. L’ex marito di Mona Nostra torna così ad occuparsi del suo primo amore, dopo una parentesi dedicata all’intrattenimento. Una scelta, quella di Stefano, dipesa dalla grande competenza calcistica che la Ventura gli attribuisce ma anche alla volontà della coppia di essere un esempio di civiltà per tutti gli ex che si fanno la guerra. Bettarini, dal canto suo, si dichiara orgoglioso del suo nuovo impegno e dice che tenterà di far venire fuori il lato meno macho di Simona.

Altra new entry, al posto di Max Giusti, è David Pratelli. Scovato da Simona Ventura a Guida al Campionato, a proposito del suo difficile ruolo afferma: “Sostituire uno come Max Giusti non sarà facile, ma per me è un onore: cercherò di far divertire la gente, e di sicuro ce la metterò tutta”. Per lui già in cantiere l’imitazione di Ibrahimovich, cui potrebbe seguire quella del neo allenatore della Roma, Ranieri. A fare da contraltare donna alla comicità di Pratelli, ritroveremo Lucia Ocone, ancora nei panni dell’infermiera Mimma ma non solo. E’, infatti, allo studio una parodia che già si prospettate esilarante: quella della nuova giudice di XFactor, Claudia Mori.

Oltre alla Ocone e Caputi, confermati anche Matteo Materazzi nel ruolo di incursore nel mondo del calcio, e “il re degli inviati” Aldo Biscardi che in giro per gli stadi d’Italia ha riscontrato un enorme consenso popolare. A proposito di Quelli che l’Aldone nazionale dice: “E’ la trasmissione che più mi ha divertito nella mia carriera”. Gradito ritorno, invece, almeno per il pubblico maschile, saranno le Schedine che, oltre a ballare, quest’anno si cimenteranno in prove di cultura generale. Non mancheranno novità anche alla postazione internet dove troveremo Alessandro Cattelan, ennesima scommessa “venturiana”, e nel ruolo di stagista sopra le righe, Francesca Macrì. L’ex annunciatrice di Rai5 in quel di Scorie farà delle domande agli ospiti, traendo spunto delle mail dei telespettatori.

Alle tante new entry fanno capo le importanti defezioni di Nicola Savino, Max Giusti e Digei Angelo. Su tali abbandoni la Ventura dice, non senza ironia, “Hanno fatto il colpo gobbo, io sono orgogliosa di lanciare i personaggi che vanno a prendere i soldi da un’altra parte“. A questo proposito, l’unico in controtendenza sembra essere Bettarini che da Mediaset passa in Rai, rinunciando ad un cachet più elevato, ma d’altronde come lui stesso asserisce: “Cosa non si fa per le ex”.

Immancabile a Quelli che, infine, l’appuntamento con la musica, che quest’anno vedrà protagonisti ospiti del calibro di Kelly Rowland e David Guetta, Muse, Tokio hotel, e i Gossip. Quest’ultimi saranno presenti nella prima puntata, insieme a Lino Banfi, Moris Carrozieri e il punto interrogativo Paris Hilton. La bella ereditiera, starebbe, infatti, decidendo in queste ore se presenziare o meno alla trasmissione. E’ inoltre previsto un collegamento con un maestro del calcio quale Carlo Mazzone.

Tra una novità e l’altra, la conferenza stampa di Quelli che il calcio ha fatto anche da cornice a chiarimenti  e frecciatine che esulavano dalla trasmissione. I primi sono quelli che Liofreddi ha fornito sulle policy della rete, il cui obiettivo è quello sì di essere giovane e dinamica ma, al tempo stesso, legata alla tradizione. A tale scopo è in cantiere un film, in uno o due puntate, sulla vita di Pavarotti. Riguardo, poi, alle voci che davano come ridimensionati il centro di produzione di Milano e il nord in generale, il direttore smentisce: previste, infatti, nuove produzioni a Milano, come il probabile ritorno di Top of The Pops e Notti mondiali; e a Torino, dove, dal 12 ottobre, partirà un nuovo appuntamento quotidiano di Voyager per i ragazzi.

Le frecciatine, sono, invece, quelle che Simona Ventura lancia nei confronti della Tribù e di Mediaset. La conduttrice, infatti, stuzzicata dalla domanda di Luca Dondoni, giornalista della Stampa, sulla presunta somiglianza tra La Tribù e l’ Isola dei Famosi, dice: “Non la seguo. Copiare l’Isola? Ci provino. Non credo sia possibile perchè l’Isola dei Famosi non è mai uguale a se stessa e di solito i cloni partono già sfortunati“. Ancora, riguardo al cast del reality Mediaset, SuperSimo afferma che non avrebbe voluto nessun concorrente della Tribù perché le teste di serie per l’Isola sono già pronte. Personaggi che la conduttrice si è ben guardata finora dal rivelare, per evitare che Mediaset tentasse, come già accaduto, di soffiarglieli. Non finisce qui: rincarando la dose nei confronti dei rivali, la Ventura sentenzia che le imitazioni possono solo rafforzare il programma: “Non si sa mai che con questo programma – dice Simona - facciano venire ancora più voglia di vedere la vera Isola.”

Dunque, una Ventura più agguerrita che mai quella che si presenta ai nastri di partenza della nuova stagione tv. Basteranno la sua grinta e le tante novità del programma a dar filo da torcere alla Bislacca? Per il momento si gioca d’anticipo: l’appuntamento con la banda di Quelli che è a partire da domenica alle 13:45 su RaiDue.



Articoli che potrebbero interessarti


Simona Ventura, presentazione Quelli che il Calcio 2010
QUELLI CHE IL CALCIO: DECIMA EDIZIONE AL VIA. ECCO LE NOVITA’ E LE CONFERME DELLO SHOW DI SIMONA VENTURA


Raidue Autunno 2011 Pasquale D'Alessandro
PASQUALE D’ALESSANDRO PUNTA SU CABELLO E FACCHINETTI: “SANTORO E VENTURA SONO DUE ASSENZE PESANTI. MINOLI E PARAGONE IN PRIMA SERATA”


simona-ventura
SIMONA VENTURA: “NON SO FARE SOLO L’ISOLA O QUELLI CHE IL CALCIO. ORA VOGLIO BRILLARE PER LA MIA ASSENZA”


liofrediventura
MASSIMO LIOFREDI RISPONDE ALLE ACCUSE DELLA VENTURA: “ASCOLTI IN CALO E SCARSO GRADIMENTO DEL PUBBLICO”

45 Commenti dei lettori »

1. giulia ha scritto:

11 settembre 2009 alle 12:52

SuperSimo ci dà sempre grandi soddisfazioni. ;)



2. lospecchio - LUCA NU ha scritto:

11 settembre 2009 alle 13:13

ma questa dovrebbe solo stare zitta… odio chi sputa nel piatto dove ha mangiato per anni.. deve solo baciare i piedi a berlusconi e piersilvio che gli hanno permesso di essere SIMONA VENTURA.. e poi la signora ha tolto il suo viso da xfactor perchè sapeva del flop che sarebbe stato…

VENTURA VERGOGNATI…

P.S. se la ventura avesse visto la talpa3 forse saprebbe che la tribu non e altro che uno spin off della capanna dove soggirnava CARINA CASCELLA..
Le persone che parlano senza documentarsi sono proprio dei senza cultura.. meglio lavare i cessi e sapere qualche cosa che essere in televisione e che l’unica cosa che sanno fare e mostrare le tette e i capelli iper laccati..

signora ventura si vergogni…



3. chris83tp ha scritto:

11 settembre 2009 alle 13:16

io amo simona, ma chi ha detto che la tribù è simile all’isola?simona non dare retta ai giornalisti. la tribù si ispira se mai alla talpa.
e cmq non essere bugiarda, perchè nina moric, federica moro e la casalegno in passato sono state contattate per l’isola



4. cru ha scritto:

11 settembre 2009 alle 13:17

cioè ma quanto è forte la supersimo?! grandissima ! domenica tutti sul 2 !!!!



5. BIG SISTER ha scritto:

11 settembre 2009 alle 13:20

c’è poco da fare è la numero uno in casa rai e si può permettere di dire quello che vuole…. ma vi immaginate uno show ventura – defilippi??? farebbe il bottooooo!!!!!



6. chris83tp ha scritto:

11 settembre 2009 alle 13:21

ognuno deve guardare il proprio orticello, io ero daccordo con lei se mediaset proponeva survivor, e nemmeno, perchè ricordiamo che prima è nato survivor su italia uno e poi l’isola



7. Davide Maggio ha scritto:

11 settembre 2009 alle 13:34

@ chris83tp: il problema e’ che hanno voluto far passare questo messaggio sin dall’inizio. Lo stesso Dondoni in conferenza stampa alla risposta di Simona “Non so cosa facciano” replica “fanno l’Isola in India”.



8. chris83tp ha scritto:

11 settembre 2009 alle 13:39

@davide per questo dico non deve crede ai giornalisti come dondoni che vogliono mettere zizzania



9. Alessandro ha scritto:

11 settembre 2009 alle 13:44

Ma chi è questo Dondoni?!!

Qualcuno gli spieghi che se la Tribù si ispira a un altro reality, questo reality non è l’Isola ma La Talpa, condotto dalla stessa persona che adesso farà La Tribù..



10. giulia ha scritto:

11 settembre 2009 alle 13:46

Il problema non è se s’ispiri o meno all’ Isola, a mio avviso…



11. Awee ha scritto:

11 settembre 2009 alle 14:03

la frecciata contro “La tribù” è priva di senso



12. Davide Maggio ha scritto:

11 settembre 2009 alle 14:09

@ Awee: se non ci fosse stata una domanda, non credo avrebbe mai preso l’argomento.



13. chris83tp ha scritto:

11 settembre 2009 alle 14:22

@davide su quello sono daccordo, lei però poteva evitare di rispondere



14. sara ha scritto:

11 settembre 2009 alle 14:25

via ma stia zitta e basta alla fine che gliene fregherà a questa gente di anciarsi frecciate a vicenda,vivano del loro che mi sembra sia già troppo!



15. iLollo ha scritto:

11 settembre 2009 alle 14:37

W TOP OF THE POPS e VOYAGER… sto incominciando a rivalutare Liofredi, spero non mi deluda ancora dopo la Bianchetti…



16. emanuele ha scritto:

11 settembre 2009 alle 15:01

SuperSimo afferma che non avrebbe voluto nessun concorrente della Tribù perché le teste di serie per l’Isola sono già pronte….

grandeeee simo!……un mito!



17. Raffa ha scritto:

11 settembre 2009 alle 15:02

Simona mi piace, anche con i suoi eccessi, ha rischiato molte volte con il lancio di nuovi programmi, è una DONNA in gamba è riuscita a non farsi prevaricare dai colleghi uomini e a valte la migliore difesa è l’attacco.



18. Nedda ha scritto:

11 settembre 2009 alle 15:06

Ooo che bello il post su quelli che! :-) grande simonaaa!
Riguardo alle frecciatine simona ha risposto in quel modo per ciò che le ha detto il giornalista da come ha detto davide. Quindi lei non sapendo di preciso in cosa consista la tribù avrà preso per buona la spiegazione del giornalista, che di certo avrà calcato la mano.
Bando alle ciance non vedo l’ora che sia domenica, anche perché sono molto curiosa. Tra le novità anche lo studio più grande e circolare quindi credo con più pubblico, un ledwall circolare che si apre per fare più spazio nello studio, 20 telecamere, tra cui steady e carrello e quindi più attenzione alle inquadrature e udite udite una scrivania tutta per simona con monitor touch screen…ma su quest ultima novità sono un pò perplessa: simona dietro la scrivania tutto il tempo proprio no.. ;-)



19. giulia ha scritto:

11 settembre 2009 alle 15:06

Raffa:
Credo comunque che non debba temere nulla dal nulla…



20. Raffa ha scritto:

11 settembre 2009 alle 15:11

giulia
come sei buona



21. Nedda ha scritto:

11 settembre 2009 alle 15:16

Esatto giulia…non ha proprio niente da temere da nessuno. Anzi spesso è il contrario..e si vede.
Peccato che nella foto non si vedano le scarpe che aveva ieri nella conferenza stampa..da tendenza come sempre ;-)



22. chris83tp ha scritto:

11 settembre 2009 alle 15:18

la produzione de la tribù ha risposto in modo migliore. quindi va bene cosi, mi dispiace che per forza si devono mettere contro



23. giulia ha scritto:

11 settembre 2009 alle 15:26

Raffa :
Molto…



24. giulia ha scritto:

11 settembre 2009 alle 15:27

Nedda :
;)



25. Sunset ha scritto:

11 settembre 2009 alle 15:32

Ragazzi suvvia, Simona non saprà manco su cosa si basi ’sta tribù ed è ovvio che se il giornalista le dice “è L’isola in India” lei risponde il quel modo.

Mi fa RIDERE la redazione della tribù che osa affermare il contrario e cioè che è l’isola ad aver copiato la talpa ahahahahah, ora vorrei rispondere al genio della situazione.

lospecchio – LUCA NU ha scritto,

11 Settembre 2009 alle 13:13

ma questa dovrebbe solo stare zitta… odio chi sputa nel piatto dove ha mangiato per anni.. deve solo baciare i piedi a berlusconi e piersilvio che gli hanno permesso di essere SIMONA VENTURA.. e poi la signora ha tolto il suo viso da xfactor perchè sapeva del flop che sarebbe stato…

VENTURA VERGOGNATI…

P.S. se la ventura avesse visto la talpa3 forse saprebbe che la tribu non e altro che uno spin off della capanna dove soggirnava CARINA CASCELLA..
Le persone che parlano senza documentarsi sono proprio dei senza cultura.. meglio lavare i cessi e sapere qualche cosa che essere in televisione e che l’unica cosa che sanno fare e mostrare le tette e i capelli iper laccati..

signora ventura si vergogni…

Sputare nel piatto dove ha mangiato? Non è nata con Mediaset ma grazie a “lei” è semplicemente CRESCIUTA ed è diventata la grandissima SIMONA VENTURA solamente grazie alla Rai e alla sua Isola che fa tanto gola a tutti, non ha fatto mica come la PEREGO che prima passa da mediaset a rai dicendo “a mediaset se non sei la moglie di qualcuno di potente non lavori” per poi ritornarci con la coda tra le gambre, vedi bene chi è che ha sputato nel piatto dove ha mangiato… come hai detto, le persone che parlano (in maniera grammaticalmente scorretta) senza documentarsi sono proprio dei senza cultura (ahaha ma cosa vuol dire poi? chi lo sa).
Ha fatto bene a non rivelare le teste di serie della prossima Isola, la Perego e i suoi collaboratori hanno il vizio di cibarsi delle carcasse altrui.



26. Vince ha scritto:

11 settembre 2009 alle 15:35

E il povero Mazzocchi non ci sarà più? Che peccato! Chi maltratterà questa volta la Ventura come faceva col povero giornalista “ipotricotico”? Bettarini?



27. giulia ha scritto:

11 settembre 2009 alle 15:41

Mazzocchi è simpatico…



28. Mari 611 ha scritto:

11 settembre 2009 alle 15:43

Bettarini…che pessimo acquisto..e per giunta per insegnare ai genitori separati ad essere civili…per fare da esempio. Eh certo del loro esempio se ne sentiva la mancanza…ma per piacere!!!!!



29. Beppe ha scritto:

11 settembre 2009 alle 15:48

Madama Sventura si commenta da sola!!!Diciamo che,insomma,ciononostante……l’unico programma ke funziona è l’Isola….e ora ke ha rivoluzionato Quelli ke il calcio(programma creato da Fazio)stia attenta…il flop è dietro l’angolo!!!Ma c’è sempre un posto da direttora in Rai!!!!



[...] e Barbara D’Urso scaldano i motori in vista delle loro nuove avventure domenicali (leggi qui e qui), il direttore di Raiuno Mauro Mazza potrebbe sparare un’inaspettata cartuccia pronta a [...]



31. warrior ha scritto:

11 settembre 2009 alle 15:49

Come fanno a dire che la TRIBU’ è uguale all’Isola? Ricordo che la TRIBU’ è un format italiano originale e mai andato in onda…

A questa gente basta metterci 3 vip in croce e una location straniera e subito pensano all’Isola…Bah…

Queste critiche sono come quelle su X FACTOR che, a detta di molti, era simile a AMICI solo perchè era un talent…

Assurdo!!!



32. warrior ha scritto:

11 settembre 2009 alle 15:57

Ma TOP OF THE POPS non l’avevano chiuso in tutto il Mondo e quindi anche in Italia? E poi i diritti erano di Mediaset…



33. Andrea80 ha scritto:

11 settembre 2009 alle 16:24

Bettarini= Baccala’.
Supersimo vuole generosamente concedere una chance al suo ex, che secondo me a poco serve come esperto di pallone.
E poi ’sta storia di dare il buon esempio alle coppie scoppiate e’ una mega-pagliacciata



34. Mattia Buonocore ha scritto:

11 settembre 2009 alle 16:25

@ Warrior hai ragione sui format se la Tribù fosse uguale all’isola anche Amici lo sarebbe a XFactor. Top of the pops era stato chiuso nella madrepatria Inghilterra, nel resto del mondo credo resista ancora. I diritti che deteneva Mediaset, dopo anni, dovrebbero essere scaduti e cmq ricordo che. originariamente, Top of the pops andava in onda su Raidue.

@ Beppe il flop è praticamente impossibile. Su Raidue anche un modesto 12 % sarebbe considerato un buon risultato.



35. giulia ha scritto:

11 settembre 2009 alle 16:47

Quelli che il calcio è un programma talmente consolidato ( con un suo pubblico fisso ) e versatile che non potrà mai floppare-
Non ha mai fatto ascolti stratosferici ma è da sempre un buon prodotto televisivo.



36. Beppe ha scritto:

11 settembre 2009 alle 17:19

Quelli ke il calcio era un buon prodotto televisivo e un’innovazione(la versione televisiva del calcio in diretta radiofonica minuto x minuto)quello di Fazio ed è diventato un calderone televisivo con la nuova conduttrice,a mio avviso guardabile quando la trasmissione era co-condotta con Gene Gnocchi.Tuttavia è preferibile vedere un calderone dove almeno passano in diretta i risultati calcistici ke l’Arena di Giletti…ma sono curioso di vedere Valeria Marini in azione,questa è una vera RIVOLUZIONE!!!x fortuna alla domenica pomeriggio la mia palestra è aperta,so dove fuggire!!



37. anna ha scritto:

11 settembre 2009 alle 17:29

La Ventura dovrebbe vergognarsi xkè è stata proprio l’isola a copiare la Talpa ( le nomination con le carte? e poi la capanna dove veniva confinato il concorrente più votato, giù dalla prima edizione su rai 2,all’isola è diventata l’ultima spiaggia….) a Ventura ma via a quel paese …..



38. giulia ha scritto:

11 settembre 2009 alle 17:31

Beppe :
A me la trasmissione di Fazio piaceva moltissimo : le gag di Teocoli, Abatantuono, Paoloantoni era divertentissime , però anche quello di Simona Ventura è un buon programma. Certo la mancanza di Gene Gnocchi l’anno scorso si è sentita ma ho sempre preferito Quelli che…all’Arena di Giletti.



39. giulia ha scritto:

11 settembre 2009 alle 17:34

Anna :
L’Isola avrà copiato le carte ( io non saprei perchè la Talpa non la guardo ) ma temo che tutto il resto sia pura fantasia. L’Isola è un reality che non teme nessuna concorrenza.



40. MAX ha scritto:

11 settembre 2009 alle 18:00

Ma come si fa’ a parlare e sparlare di un programma che nessuno… dico nessuno ha mai visto??? Umhh tutti indovini??? Ma giocate al superenalotto allora :)



41. Zoro! ha scritto:

11 settembre 2009 alle 18:14

io adoro supersimo, ma ha detto una grande cavolata sulla tribù, visto che è una cosa completamente, ma completamente diversa dalla sua isola, quindi prima di dire cavolate poteva anche leggere il regolamento e come è il meccanismo della trasmissione!



42. giulia ha scritto:

11 settembre 2009 alle 18:20

Max:

La fiducia è una cosa seria e si conquista sul campo.
Di solito le persone nelle quali non ripongo fiducia non mi tradiscono mai. ;).
Spero sempre che mi smentiscano affinchè io possa rivedere le mie posizioni ma niente, mai nessun miracolo.
Io penso che sia più facile vincere al lotto che rendere creativo un uomo confuso.



43. giulia ha scritto:

11 settembre 2009 alle 18:21

Zoro : perchè nei reality di Mediaset esiste un regolamento o un meccanismo ?



44. Mattia Buonocore ha scritto:

11 settembre 2009 alle 18:38

Quelli che il calcio di Fazio era straordinario ma negli ultimi anni aveva stancato. Per quanto mi riguarda la migliore edizione Venturiana è stata la prima, quella con Gnocchi e la Marini.



45. warrior ha scritto:

11 settembre 2009 alle 18:53

QUELLI CHE IL CALCIO con Fazio su Rai Tre e poi su Rai Due faceva ascolti stratosferici…C’è però da dire che: 1- Le pay tv non erano così diffuse, quindi la gente seguiva le partite tramite Quelli che; 2- Era una trasmissione totalmente differente da quella attuale, era decisamente più sportiva e seguivano molto di più le partite; 3- I tempi erano differenti e mi ricollego al punto 1…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.