Ora in tendenza
LANDO BUZZANCA: “IL TREDICESIMO APOSTOLO E’ POCO CREDIBILE, IL RESTAURATORE E’ UN PRODOTTO PIU’ SINCERO”
di Salvatore Cau
03/02/2012 - 12:47

Sfida a distanza a colpi di paranormale tra il restauratore Basilio Corsi di Rai1 e il Padre Gabriel di Canale5. Lando Buzzanca, protagonista della fiction Rai Il Restauratore, in onda domenica e lunedì prossimo con gli ultimi due appuntamenti, commenta dalle pagine de Il Giornale il successo della sua serie, senza risparmiare critiche a Claudio Gioè, interprete de Il Tredicesimo Apostolo, la cui ultima puntata sarà trasmessa martedì 7 febbraio (qui le anticipazioni). Nell’ambito dell’intervista rilasciata a Paolo Scotti, l’attore siciliano dichiara:
“Dai tempi del Segno del comando in poi il paranormale in tv ha sempre sfondato. Perché fa parte della natura dell’uomo, questo desiderio di cogliere l’oltre, l’altro, che si spera si nasconda dietro le cose. Certo: un argomento simile bisogna anche saperlo raccontare… Guardi cosa sta succedendo al Tredicesimo apostolo di Mediaset, ad esempio“.
Il riferimento di Buzzanca è ovviamente legato al notevole calo di ascolti che la fiction di Canale5 ha subito nel corso dei vari episodi. Un calo per la verità giustificato, almeno in parte, dalla concorrenza delle altre reti al mercoledì sera. Una situazione ben diversa da quella de Il Restauratore, la cui messa in onda alla domenica, da sempre presidiata con successo dalla fiction Rai, ha facilitato la riuscita della serie.
Per Buzzanca, invece, la spiegazione risiede nella poca credibilità del prodotto a marchio Taodue:
“Appena Mediaset seppe che stavamo girando Il restauratore, anche loro hanno voluto fare una storia sul metafisico. Sennonché la gente ha avvertito presto che si trattava di due prodotti molto diversi. Quello è sostanzialmente poco credibile; il nostro, invece, è sincero. Quello piace solo ad alcuni telespettatori. Noi piacciamo a tutta la famiglia. E a maggio inizieremo le riprese di altre otto puntate”.
Più che di credibilità di soggetto e sceneggiatura, sarebbe opportuno sottolineare la diversità dei due prodotti nell’affrontare il non semplice argomento del paranormale. Se ne Il Tredicesimo Apostolo si è cercato – non senza errori – di realizzare un prodotto nuovo e ben curato, dalla scrittura più ricercata e originale, ne Il Restauratore si è semplicemente cavalcato l’ormai più che collaudato canovaccio della serialità made in Rai. Il paranormale con le sue “luccicanze” è servito solo come spunto per dare vita al solito mix di giallo e commedia, tanto caro ai telespettatori di Rai1. In altre parole, il restauratore non è altro che l’ennesimo eroe della tv, pronto a far compagnia a preti, suore, guardie forestali e professoresse con l’hobby della caccia all’assassino. A differenziare il personaggio di Buzzanca dai restanti beniamini del pubblico, è soltanto il tempismo. Il suo Basilio, grazie alle “luccicanze” arriva prima del delitto, gli altri (ma non sempre), quando il cadavere è già freddo.
L’attore non sembra però condivide le critiche, al contrario appare lusingato dall’eventuale titolo di erede di Don Matteo.
“Chi ha scritto che nei panni di Basilio sembrerei un Don Matteo in jeans, ad esempio, forse credeva di criticarmi. E invece m’ha fatto un complimento.”
Non ci resta ora che aspettare la reazione dei protagonisti de Il tredicesimo apostolo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
gabrilella dice:
Salve! Ho visto Buzzanza tanti anni addietro a teatro a Lipari, e mi ha stupito x la sua bravura e presenza scenica (notevole); è anche un bellissimo affascinante uomo. Ciò detto, pensavo fosse più intelligente. Mi spiego: dire che Il Restauratore è credibile è proprio una grossissima panzana (mai visto un illuminato che prevede il futuro, puntualmente come il caffè al mattino. E' ridicolo. Io l'ho visto proprio xchè non c'era altro da vedere. Inoltre, è recitato (tranne Buzzanca) malissimo: la Colombari recita malissimo, e anche i baristi con relativo figlio. Gli stessi altri interpreti, che variano da puntata a puntata, sembrano attorini improvvisati. Tutti raccomandati? Invece, il Tredicesimo Apostolo è assolutamente credibile (un po' esacerbato nella trattazione della figura del sacerdote Gabriel); è credibile e reale xchè esistono le sette religiose, i clan di potere come la Massoneria, gli omicidi x coprire infamie varie. La recitazione di tutti è superba. La stessa Pandolfi, che io, in passato, trovavo antipatica, mi ha piacevolmente stupito (molto espressiva e spontanea). Non ho perso una puntata del 13 Apostolo, solo che quella di ieri (gli ultimi due episodi) mi ha un poco delusa xchè mi aspettavo un finale diverso, meglio congegnato e costruito. Forse gli autori han voluto di proposito lasciare un finale aperto, x dare il via ad un prosieguo. Speriamo ci sia. Lo aspettoooo.
jo3y dice:
Mo' la domenica non c'è concorrenza? Ma scherziamo o cosa? Intanto, già di per sé la domenica è un giorno difficile, e non è affatto vero che tutte - nessuna esclusa - le fiction rai abbiano brillato (guardiamo Tutti Pazzi per Amore 3, ad esempio...); dopodiché, dov'è la concorrenza nulla? Solo Italia1 e Rete4 sono praticamente a zero, per il resto Rai3 racimola ottimi ascolti, Raidue vola con i telefilm e poi c'è pure il calcio. I risultati di Canale5 non sono buoni, ma quei 3,4 milioni se li porta a casa con Centrovetrine. Se questa è concorrenza pari a zero...Fra l'altro, anche il XIII Apostolo ha avuto, questo mercoledì, concorrenza azzerata, eppure dove stanno gli ascoltoni? Appena 5,4 in media...senza contare tutto il calo di puntata in puntata...se parliamo di concorrenza su target in generale diversi, allora va bene, ma se dobbiamo fare un discorso generico, allora dire che la domenica è semplice "vincere facile", beh, allora alzo le mani e ho fatto (detto) tutto.
andrea dice:
il tredicesimo apostolo una bella serie,l'ultima fiction che ho visto su canale 5 era elisa di rivombrosa!
mister dice:
ma guarda te che paragone va a fare???veramente un'affermazione di pessimo gusto!!! ...e poi l'apostolo ha il mondo contro, il restauratore il nulla!! a buzzanca ma pensa al tuo restauratore che ti è andata anche di lusso! io nn lo guarderei neanche sotto tortura.
gokon dice:
il 13° apostolo non si può nemmeno paragonare al restauratore....................................doppiaggio pessimo per quel poco che ho visto, attori pessimi etc......, l'apostolo è vero che è calato per ascolti però è un ottimo prodotto
pippo dice:
dico solo questo: l'attuale media dell'apostolo (con tanta concorrenza) è di 5.723.000 spettatori, mentre la media di buzzanca (con concorrenza nulla) è di 5.555.000 spettatori.
asxo dice:
Posso dire che trovo che tutto ciò sia di cattivo gusto? Non ha senso nemmeno paragone le fiction. Pessima uscita di Buzzanca. Poteva risparmiarsela.
lca dice:
Il tredicesimo apostolo 9 8 7 6 5 4 3 2 1 Il restauratore
lu85 dice:
come direbbe Totò...ma mi faccia il piacere. Le due fiction non sono nemmeno paragonabili. Il tredicesimo apostolo è riuscita a farmi vedere una fiction dopo chissà quanto. Era da Rivombrosa che non mi appassionavo così per una fiction.
Matteo dice:
buzzanca comunque ha fatto anche altre serie che sono andate bene tipo io e mio figlio con ascolto sopra i 5 milioni
danosdd dice:
Mamma mia che differenza di auditel! il restauratore fa 5,500 ...un attimo!quanto l'apostolo con le minori piu' forti . Comunq. capisco Buzzanca..dopo 2 secoli ha trovato una serie che non floppa.
PierVivaCanale5 dice:
DM sono IMPARAGONABILI!! cmq scusate allora
Davide Maggio dice:
PierViva: questo e' poco ma sicuro.
PierVivaCanale5 dice:
A Buzzanca vattene in pensione e lascia il posto ai giovani!!!! il restauratore non ha nulla contro,il 13°apostolo a tutto e tutti contro!!!
Davide Maggio dice:
PierVivaCanale5: stai calmo pure tu. Buzzanca ha detto delle cose che non condivido nemmeno io ma le sue ultime prestazioni rimangono buone. Quindi commentate come vi pare, ma rispettate!!!
shameboy dice:
Il tredicesimo apostolo e il Restauratore fanno quasi gli stessi ascolti, solo che il primo ha una concorrenza spietata, il secondo ha contro filmettini da 12%.
Master dice:
Il Tredicesimo Apostolo è fatta molto bene, poi per il genere e la trama puo' non piacere a tutti , è vero. Sugli ascolti c'è poco da dire, sono entrambe sopra i 5 mln.
Pippo76 dice:
A parte i giorni, sono cose imparagonabili..
Matteo dice:
comunque solo qualcuna delle puntate dell' apostolo e' rimasta senza una razionale spiegazione e' da un lato e' anche meglio cosi , si puo' dar spazio all' immaginazione e alle leggende da cui si pensa che avvengano questi fenomeni , invece il restauratore e' tutt' altra cosa il sensitivismo del personaggio di buzzanca serve a far si che vengano evitati omicidi incidenti e cose del genere , cose del tutto reali
Pippo76 dice:
Quoto AnTo.. è quello il vero problema. Il troppo paranormale che sfocia nell'assurdo e diventa poco credibile per una serie italiana ( gli americani possono fare questo ed altro perchè supportano il tutto da altra trama, sceneggiatura ecc.)
Master dice:
appunto...buzzanca va proprio senza concorrenza...
Pippo76 dice:
Uno va in onda la domenica e l'altro di mercoledì...
AnTo dice:
E'pur vero che il XIII apostolo è partito con degli episodi ottimi, ma dalla seconda puntata in poi è andato calando non solo dal punto di vista auditel, ma anche da quello legato alla trama in sè. Vogliamo parlare dell'episodio della ragazza vergine incinta del fidanzato alieno? Ok il paranormale, ma l'assurdo con tanto di u.f.o.... E poi gli episodi aperti non aiutano, certi lussi sono all'altezza di concederseli solo gli americani (XFiles ad esempio).
Master dice:
Neanche facesse tutti sti ascolti in piu'. Di cosa parla? domenica lui ha fatto 5,6 e gioè 5,4 mercoledi.
Paki33 dice:
Non c'è proprio paragone tra la fiction di buzzanca e il tredicesimo apostolo, una è mediocre ( il restauratore ) l'altra è eccellente ( il tredicesimo apostolo ) anche come concorrenza è diverso , il restauratore non ha nulla contro il tredicesimo apostolO il meglio dei vari canali.
Pippo76 dice:
Queste considerazioni lasciano il tempo che trovano.. L' Apostolo comunque ha preso una direzione di paranormale e non chiusura delle puntate con risposta aperta che disorientano un certo pubblico rispetto a puntate con chiusura certa e trama più lineare del Restuaratore