Ora in tendenza

LANDO BUZZANCA: “IL TREDICESIMO APOSTOLO E’ POCO CREDIBILE, IL RESTAURATORE E’ UN PRODOTTO PIU’ SINCERO”

di Salvatore Cau

03/02/2012 - 12:47

LANDO BUZZANCA: “IL TREDICESIMO APOSTOLO E’ POCO CREDIBILE, IL RESTAURATORE E’ UN PRODOTTO PIU’ SINCERO”

Lando Buzzanca e Claudio Gioè

Sfida a distanza a colpi di paranormale tra il restauratore Basilio Corsi di Rai1 e il Padre Gabriel di Canale5. Lando Buzzanca, protagonista della fiction Rai Il Restauratore, in onda domenica e lunedì prossimo con gli ultimi due appuntamenti, commenta dalle pagine de Il Giornale il successo della sua serie, senza risparmiare critiche a Claudio Gioè, interprete de Il Tredicesimo Apostolo, la cui ultima puntata sarà trasmessa martedì 7 febbraio (qui le anticipazioni). Nell’ambito dell’intervista rilasciata a Paolo Scotti, l’attore siciliano dichiara:

“Dai tempi del Segno del comando in poi il paranormale in tv ha sempre sfondato. Perché fa parte della natura dell’uomo, questo desiderio di cogliere l’oltre, l’altro, che si spera si nasconda dietro le cose. Certo: un argomento simile bisogna anche saperlo raccontare… Guardi cosa sta succedendo al Tredicesimo apostolo di Mediaset, ad esempio“.

Il riferimento di Buzzanca è ovviamente legato al notevole calo di ascolti che la fiction di Canale5 ha subito nel corso dei vari episodi. Un calo per la verità giustificato, almeno in parte, dalla concorrenza delle altre reti al mercoledì sera. Una situazione ben diversa da quella de Il Restauratore, la cui messa in onda alla domenica, da sempre presidiata con successo dalla fiction Rai, ha facilitato la riuscita della serie.

Per Buzzanca, invece, la spiegazione risiede nella poca credibilità del prodotto a marchio Taodue:

“Appena Mediaset seppe che stavamo girando Il restauratore, anche loro hanno voluto fare una storia sul metafisico. Sennonché la gente ha avvertito presto che si trattava di due prodotti molto diversi. Quello è sostanzialmente poco credibile; il nostro, invece, è sincero. Quello piace solo ad alcuni telespettatori. Noi piacciamo a tutta la famiglia. E a maggio inizieremo le riprese di altre otto puntate”.

Più che di credibilità di soggetto e sceneggiatura, sarebbe opportuno sottolineare la diversità dei due prodotti nell’affrontare il non semplice argomento del paranormale. Se ne Il Tredicesimo Apostolo si è cercato – non senza errori – di realizzare un prodotto nuovo e ben curato, dalla scrittura più ricercata e originale, ne Il Restauratore si è semplicemente cavalcato l’ormai più che collaudato canovaccio della serialità made in Rai. Il paranormale con le sue “luccicanze” è servito solo come spunto per dare vita al solito mix di giallo e commedia, tanto caro ai telespettatori di Rai1. In altre parole, il restauratore non è altro che l’ennesimo eroe della tv, pronto a far compagnia a preti, suore, guardie forestali e professoresse con l’hobby della caccia all’assassino. A differenziare il personaggio di Buzzanca dai restanti beniamini del pubblico, è soltanto il tempismo. Il suo Basilio, grazie alle “luccicanze” arriva prima del delitto, gli altri (ma non sempre), quando il cadavere è già freddo.

L’attore non sembra però condivide le critiche, al contrario appare lusingato dall’eventuale titolo di erede di Don Matteo.

“Chi ha scritto che nei panni di Basilio sembrerei un Don Matteo in jeans, ad esempio, forse credeva di criticarmi. E invece m’ha fatto un complimento.”

Non ci resta ora che aspettare la reazione dei protagonisti de Il tredicesimo apostolo.

Lascia un commento

26 commenti su "LANDO BUZZANCA: “IL TREDICESIMO APOSTOLO E’ POCO CREDIBILE, IL RESTAURATORE E’ UN PRODOTTO PIU’ SINCERO”"

  1. Salve! Ho visto Buzzanza tanti anni addietro a teatro a Lipari, e mi ha stupito x la sua bravura e presenza scenica (notevole); è anche un bellissimo affascinante uomo. Ciò detto, pensavo fosse più intelligente. Mi spiego: dire che Il Restauratore è credibile è proprio una grossissima panzana (mai visto un illuminato che prevede il futuro, puntualmente come il caffè al mattino. E' ridicolo. Io l'ho visto proprio xchè non c'era altro da vedere. Inoltre, è recitato (tranne Buzzanca) malissimo: la Colombari recita malissimo, e anche i baristi con relativo figlio. Gli stessi altri interpreti, che variano da puntata a puntata, sembrano attorini improvvisati. Tutti raccomandati? Invece, il Tredicesimo Apostolo è assolutamente credibile (un po' esacerbato nella trattazione della figura del sacerdote Gabriel); è credibile e reale xchè esistono le sette religiose, i clan di potere come la Massoneria, gli omicidi x coprire infamie varie. La recitazione di tutti è superba. La stessa Pandolfi, che io, in passato, trovavo antipatica, mi ha piacevolmente stupito (molto espressiva e spontanea). Non ho perso una puntata del 13 Apostolo, solo che quella di ieri (gli ultimi due episodi) mi ha un poco delusa xchè mi aspettavo un finale diverso, meglio congegnato e costruito. Forse gli autori han voluto di proposito lasciare un finale aperto, x dare il via ad un prosieguo. Speriamo ci sia. Lo aspettoooo.

  2. Mo' la domenica non c'è concorrenza? Ma scherziamo o cosa? Intanto, già di per sé la domenica è un giorno difficile, e non è affatto vero che tutte - nessuna esclusa - le fiction rai abbiano brillato (guardiamo Tutti Pazzi per Amore 3, ad esempio...); dopodiché, dov'è la concorrenza nulla? Solo Italia1 e Rete4 sono praticamente a zero, per il resto Rai3 racimola ottimi ascolti, Raidue vola con i telefilm e poi c'è pure il calcio. I risultati di Canale5 non sono buoni, ma quei 3,4 milioni se li porta a casa con Centrovetrine. Se questa è concorrenza pari a zero...Fra l'altro, anche il XIII Apostolo ha avuto, questo mercoledì, concorrenza azzerata, eppure dove stanno gli ascoltoni? Appena 5,4 in media...senza contare tutto il calo di puntata in puntata...se parliamo di concorrenza su target in generale diversi, allora va bene, ma se dobbiamo fare un discorso generico, allora dire che la domenica è semplice "vincere facile", beh, allora alzo le mani e ho fatto (detto) tutto.

  3. il tredicesimo apostolo una bella serie,l'ultima fiction che ho visto su canale 5 era elisa di rivombrosa!

  4. ma guarda te che paragone va a fare???veramente un'affermazione di pessimo gusto!!! ...e poi l'apostolo ha il mondo contro, il restauratore il nulla!! a buzzanca ma pensa al tuo restauratore che ti è andata anche di lusso! io nn lo guarderei neanche sotto tortura.