12
ottobre

UN AMORE E UNA VENDETTA: TRAMA, FOTO E PERSONAGGI DELLA NUOVA FICTION DI CANALE5

Un Amore e una Vendetta: Anna Valle e Alessandro Preziosi

Presentato in anteprima al Roma Fiction Fest, arriva questa sera alle 21,10 su Canale 5, Un amore e una vendetta, nuovo thriller sentimentale con protagonisti Alessandro Preziosi nei panni di Lorenzo Bermann, novello Edmond Dantés, Anna Valle in quelli di Laura Castellani, e Lorenzo Flaherty nel ruolo di Marco Damiani. La fiction in otto puntate (qui la presentazione), diretta da Raffaele Mertes con soggetto di Eleonora Fiorini, Nicola Lusuardi e Michele Abatantuono, si presenta come una rilettura in chiave moderna del classico di Alexandre Dumas, Il Conte di Montecristo.

Nel cast della serie, oltre al trio di bellissimi attori, anche Elisabetta Pellini nei panni di Olga, la fidanzata tossicodipendente di Luca (Paolo Seganti), Simona Borioni nelle vesti di Gabriella, una donna amante del lusso e della bella vita, moglie di Paolo (Giovanni Guidelli). Ma conosciamo meglio i protagonisti di questa nuova produzione Mediavivere.

LORENZO BERMANN (Alessandro Preziosi)

L’eroe che fa perdere la testa non solo  per la bellezza ma per il fascino maschile e il velato senso di timore che incute la sua presenza. Il suo sguardo induce al rispetto sia uomini che donne, la sua forza fisica inquieta i nemici, la sua capacità di controllare la rabbia crea ammirazione. E’ un leader. Anche se è un uomo giovane, ha sul volto i segni di chi ha vissuto molto di più, che ha sofferto e si è rafforzato, che conosce il mondo, il dolore e l’animo umano. Apparentemente cinico, è in grado di provare forti passioni ma sa controllarle totalmente. È animato dalla sete di vendetta ma conosce il sentimento della pietà e sa, solo se lo vuole, essere dolcissimo.

LAURA CASTELLANI (Anna Valle)

La donna contesa. Forte e fragile allo stesso tempo. Sensibile e malinconica. Anche lei ha il volto segnato da un passato doloroso di cui non vuole parlare troppo anche perché qualcosa di quel passato la fa sentire in colpa. Come per esorcizzare i ricordi si è gettata a capofitto in una missione: salvare i bambini con problemi psicologici e di linguaggio. Questo fortissimo interesse verso l’infanzia nasconde una profonda ferita legata all’abbandono da parte di sua madre ma anche un trauma ancora più profondo che Laura non sa di avere. Apparentemente è una persona riflessiva, dedita interamente alla cura di suo figlio e al lavoro, ma il suo autocontrollo non è ferreo. Laura potrebbe impazzire da un momento all’altro, è sempre in un difficile bilico con se stessa, tra il lasciarsi andare e un incredibile e ostinato senso morale del rigore.

MARCO DAMIANI (Lorenzo Flaherty)

L’antagonista. Tormentato, roso da se stesso e dalla passione che prova per Laura. Farebbe di tutto per tenerla a sé, e ha fatto di tutto per averla, anche macchiarsi una colpa orribile.

ALBERTO CASTELLANI (Ray Lovelock)

Il padre di Laura. L’insospettabile uomo di potere, glaciale. Grande imprenditore della cantieristica di Trieste, con un unico affetto: la figlia. Nasconde con eleganza naturale i misfatti del passato.

LUCA CALLIGARIS (Paolo Seganti)

E’ tutto istinto e rabbia. Si lasciò convincere a compiere un gesto orribile, solo attratto dai soldi che avrebbe ricevuto in cambio dall’uomo che gliel’aveva ordinato. Ma ora, a distanza di anni, sta espiando le sue colpe, grazie anche all’amore nei confronti di una ragazza diversissima da tutte quelle che potrebbe avere, Olga.

PAOLO BIANCHI (Giovanni Guidelli)

Tra i tre amici è il più grande di età ma il più spaventato dell’arrivo di Bermann, quello che si sente più in colpa. E’ anche il più incline alla fuga e alla vigliaccheria, il meno guerriero, è sempre stato defilato.

KADISHA (Desirée Noferini)

Algerina. Una ragazza tutto nervi e istinto. E’ sempre sulla difensiva. Ha un passato durissimo e violento e si è attaccata a Lorenzo Bermann, che le fa da padre ma di cui lei è, a suo modo, innamorata. Farebbe di tutto per lui. È ossessionata dalla missione che sta portando avanti per Lorenzo e di cui teme terribilmente i risvolti.

OLGA BERNARDI (Elisabetta Pellini)

La compagna di Luca. Viene da una famiglia borghese. Eppure ha vissuto una devastazione come poche: la fuga da casa, la droga, la comunità di recupero, l’anoressia e di nuovo la droga. Cerca insistentemente di “smettere” di essere così maledetta, ma non ci riesce. E’ lei che prima di tutti intuisce che c’è del buono in Lorenzo Bermann.

GABRIELLA BIANCHI (Simona Borioni)

Moglie di Paolo. Una donna concreta, ama godersi la vita. Per i soldi e il potere farebbe qualsiasi cosa. 

MASSIMILIANO BIANCHI (Federico Costantini)

È il giovane eroe positivo, figlio di Paolo e Gabriella. E’ ciò che Lorenzo era un tempo, prima che gli togliessero tutto.

MONICA (Giulia Elettra Gorietti)

È una ragazza solare, sorridente e sensuale. È la baby sitter che i Castellani hanno assunto per occuparsi del piccolo Mattia. Non ha un grande senso morale. O almeno all’inizio sembra essere così.

MATTIA (Alessandro Cannavà)

Dieci anni. E’ un bambino molto maturo per la sua età, equilibrato e sensibile.

Di seguito la trama del primo episodio

È un giorno importante per Alberto Castellani, grande imprenditore della cantieristica di lusso di Trieste. Sua figlia Laura sta per sposarsi con Marco Damiani, amministratore delegato della sua società. Al matrimonio sono presenti gli amici più intimi della coppia: Luca Calligaris e Paolo Bianchi. Marco sta per coronare il suo sogno: ha impiegato ben dieci anni per portare Laura a pronunciare il fatidico sì e a convincerla a chiudere definitivamente con il passato, un passato doloroso di cui si parla poco: la morte, in un incidente in mare, di Andrea Damonte, primo fidanzato di Laura e carissimo amico di Marco, Paolo e Luca. Al matrimonio giunge un uomo affascinante e misterioso, Lorenzo Bermann, anch’egli ricco imprenditore: è appena arrivato a Trieste per motivi di lavoro ed è stato invitato alle nozze da Alberto Castellani, con il quale sta per entrare in affari. Appena inizia il rito nuziale, un evento inaspettato e inquietante sconvolge sposi ed invitati: sulla spiaggia vicino alla quale ha luogo la cerimonia, il piccolo Mattia, figlio di Laura e Marco, scopre una cassa con dentro uno scheletro di donna con indosso un abito da sposa. Sono tutti sconvolti tranne Lorenzo Bermann, che ha architettato tutto. Nessuno può immaginare, infatti, che lui in realtà è Andrea Damonte, scampato alla morte e tornato dopo dieci anni a bordo di un imponente yacht: è irriconoscibile, ha un nuovo volto e una nuova identità, ed è deciso a vendicarsi di Paolo, Luca e specialmente di Marco e Laura, colpevoli di essere stati amanti alle sue spalle. La sua morte, infatti, non fu un incidente: Andrea venne colpito a tradimento proprio dai suoi più cari amici.

Dopo la scoperta della cassa, il matrimonio di Marco e Laura viene rimandato. Laura viene, inoltre, a sapere che nella cassa c’era anche il libro “La bella addormentata nel bosco”. Questo le riporta alla mente dolorosi ricordi del passato: lo stesso libro, infatti, le era stato regalato da Andrea che la soprannominava proprio “Rosaspina”, come la protagonista. La sua mente torna ai giorni in cui era felice con Andrea, è come perseguitata dal suo fantasma. Ovunque rivede indizi che la portano a lui. Inoltre, la presenza di Lorenzo Bermann la mette a disagio, è un uomo ambiguo e ancora non riesce a capire se può fidarsi o meno di lui. Anche Marco, Paolo e Luca iniziano a collegare gli strani fatti di quei giorni con la morte di Andrea. Paolo riceve in forma anonima delle videocassette girate anni prima quando Andrea era vivo ed erano ancora tutti amici. I sensi di colpa lo attanagliano, decide quindi, una volta per tutte, di togliersi questo peso dalla coscienza e confessare a Laura la verità sulla morte dell’amico. Le dà appuntamento per parlare, ma non farà in tempo a dirle nulla…



Articoli che potrebbero interessarti


Un amore e una vendetta 11
UN AMORE E UNA VENDETTA: SU CANALE 5 “RIVIVE” IL CONTE DI MONTECRISTO


Un amore e una vendetta 1
UN AMORE E UNA VENDETTA: ANTICIPAZIONI SECONDA PUNTATA DEL 19 OTTOBRE


un amore e una vendetta 2
UN AMORE E UNA VENDETTA: RIUSCIRÀ LA QUARTA PUNTATA A RISALIRE NEGLI ASCOLTI? (ANTICIPAZIONI)


Alessandro Preziosi vuole tornare a lavorare in Rai?
UN AMORE E UNA VENDETTA: PREZIOSI STUFO DELLE FICTION MEDIASET CONTATTA DEL NOCE

18 Commenti dei lettori »

1. ANTONIO1972 ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 19:54

che tristezza questi doppi titoli in tutte le fiction dopo l’onore e il rispetto



2. Davide Maggio ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 19:57

ANTONIO: vero, non piacciono neanche a me. Ma quello che e’ ancora peggio sono i tre puntini di sospensione dei titoli di alcuni programmi Rai.



3. Phaeton ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 20:40

Sono molto indeciso se iniziare questa fiction… non vorrei che poi è un flop e la chiudono e non so + dove seguirla!



4. rosa ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 20:55

si sa le fiction mediaset floppano tutte non oltre il 16%



5. lu85 ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 21:04

Speriamo bene. Io guardo Materchef



6. King92 ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 21:05

Uff..Avrei voluto vederlo..e l’avrei sicuramente visto se stasera non ci fossero state le Iene :-(



7. Luigi ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 21:47

Non andrà oltre il 14% e sarà sospeso dopo la seconda puntata…
Lo stavo iniziando a seguire ma è troppo noioso!



8. Riccardone93 ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 22:32

Era la prima fiction che volevo iniziare a seguire seriamente dopo ‘I cesaroni’… CHE ROBA TEDIOSA!



9. Phaeton ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 22:36

Io ho provato a iniziarla ma mi sono seccato subito… mi sono rivisto la replica de I menù di Benedetta e ora vediamo alterno Chi l’ha visto? a Le iene!



10. Davide Maggio ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 22:46



11. Ciro ha scritto:

13 ottobre 2011 alle 00:11

scusate come fate a dire ke questa fiction è noiosa ke è praticamente un giallo!! a me è piaciuta e nn è ke nn guardo un programma in tv pensando agli ascolti ke possa fare lo guardo xchè deve piacere a me in primis!!



12. BARBARA ha scritto:

13 ottobre 2011 alle 09:02

…a me è piaciuta! ..sembrava un pò noiosa all’inizio ma invece è bella.. poi a me piace proprio Anna Valle, lei si che sa recitare..



13. Angela ha scritto:

13 ottobre 2011 alle 10:06

Ma solo a me e’ piaciuta tantissimo??…tra l’altro ho ritrovato una Anna Valle molto brava e un Preziosi strepitoso!!!…speriamo negli ascolti!!



14. Max ha scritto:

13 ottobre 2011 alle 14:46

Premetto innanzitutto che ho letto il romanzo di Dùmas -Il conte di Montecristo-, cui si ispira la sceneggiatura della fiction, e per tale ragione, attizzato dalla trama ho deciso di seguirlo. Premetto anche che non sono un fan di Preziosi, ma forse un pò di Anna Valle perchè essendo uomo non posso non rimanerne affascinato. Detto ciò ho guardato la prima puntata e ne sono rimasto totalmente coinvolto ed antusiasta, sceneggiatura e scenografie azzeccate, efficaci e senza tempi morti, un Preziosi indubbiamente bravo e carismatico da farti immedesimare nelle sofferenze che ha subito, come Edmond Dantès, Anna Valle molto ben immersa nel personaggio che interpreta ed un Flaherti (si scrive così), sufficientemente ambiguo e antipatico per la parte che interpreta, quindi credibile anche lui. Insomma, ho visto solo la prima puntata ma non vedo l’ora di seguire le altre, è un soggetto azzeccato e originale (del resto come può essere diversamente da un opera del grande Dùmas?). Come molti di voi sono spesso critico verso le fiction che ci vengono proposte, ma una volta che ci viene offerto un prodotto di qualità bisogna riconoscere i giusti meriti. Una genuina e valida alternativa alla tante boiate che ci vengono proposte ultimamente, quindi merita!



15. Maria rita ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 23:47

Stupenda e intensa ,cast eccellente ,Preziosi formidabile altro che di Garco



16. elisa ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 12:07

Bellissima fiction e bravi gli attori!
Elisa



17. maria teresa de cesare ha scritto:

26 ottobre 2011 alle 23:54

Fiction stupenda e adrenalinica, una Valle sempre all’altezza…..e un Preziosi affascinante da sturboooo….. peccato duri solo due ore…. vorresti arrivare alla fine in un sol fiato, ma vorresti anche che non finisse mai, come tutte le cose belle.



18. serena ha scritto:

13 febbraio 2012 alle 08:11

Mettere Garko allo stesso livello di Preziosi, su via, non c’è paragone. Preziosi è bravissimo e trasmette emozioni coinvolgenti, mentre Garko è solo un belloccio che non sa recitare ma usa solo il suo fisico. Un amore e una vendetta è una delle migliori fiction di Mediaset e anche di quelle più recenti della Rai.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.