7
ottobre

STAR ACADEMY: IL TALENT SHOW PRENDE FORMA IN ATTESA DEL VERDETTO DELL’AUDITEL

Star Academy - seconda puntata

 Star Academy ha tirato fuori la voce. L’hanno fatto i cantanti, risultati sicuramente più bravi e intonati rispetto alla premiere (anche se ancora deludenti), l’hanno fatto i giudici che non hanno lesinato critiche e lodi e l’hanno fatto soprattutto i tutor. Ebbene sì, coloro che dovrebbero solo preparare i concorrenti, sono intervenuti a gamba tesa nella liturgia del talent show, difendendo i propri pupilli e attacando la giuria. Peccato che a Star Academy non ci siano squadre… il risultato sarebbe stato esplosivo! 

Lo show, dopo la confusione della prima puntata, ha messo in luce pregi e difetti. Senz’altro buoni i duetti con le vere star della musica, anche se  l’interazione con i ragazzi può ancora migliorare (per non parlare della qualità delle esibizioni). Claudio Baglioni, protagonista fin dai primi minuti, è rimasto “parcheggiato” sul palco tra un esibizione e l’altra. E Nek e Jarabe De Palo, ci perdoneranno, non hanno dato quel quid in più alla serata. Serata che è cominciata dove gli altri talent terminano, ovvero con l’eliminazione. Nella prima ora i tre candidati all’eliminazione si sono sfidati e le note sono andate a braccetto con le parole, con un meccanismo che prima decreta il cantante salvo (grazie a  giuria e televoto) e poi dà l’ultima parola ai concorrenti dell’accademia che scelgono quale compagno eliminare (qui il resoconto della diretta). 

Chi si salva dall’eliminazione risulta immune per tutto il resto della puntata. Per non far scemare la tensione nel corso della puntata, gli autori usano l’escamotage della busta, già visto nel talent di Maria De Filippi e, ancor di più, nel GF, programma che -questa settimana, ha ‘prestato’ uno dei suoi autori per apportare qualche modifica al formato. Peccato però che la busta non sconvolga la gara ma rimetta in gioco il concorrente eliminato la scorsa puntata, Sciascia, a causa del cattivo audio di sette giorni fa. Con lui rischiano Mario e Martina. A rischiare, a onor del vero, è l’intero programma perchè se Star Academy non supererà la soglia del 7% di share, a Mecenate si smonteranno baracca e burattini. Mai tanto attesi saranno i dati auditel di domani mattina. A difendere il papà di tutti i talent ci ha pensato Francesco Facchinetti, mettendoci la faccia, pure sul nostro blog, anche se nello stile della conduzione non rinuncia alle sue celebri espressioni (vedi push the botton), come fosse a X Factor. E come nel talent passato a Sky, anche a Star Academy - nella seconda puntata - il ruolo del conduttore passa quasi in secondo piano

Anche la giuria è più protagonista. D’altro canto non sfruttare Ornella Vanoni sarebbe un peccato imperdonabile. Alla fine, la vera star del programma è lei e non a caso la celebre cantante si merita la prima clip di celebrazione con annesso ‘rap’. 

Il secondo atto di Star Academy è andato in scena. In attesa di scoprire il destino del talent, possiamo promuovere lo show con una sufficienza abbondante e affermare che la seconda è stata senza dubbio buona. Ma dopo due puntate, stentiamo a intravedere un Marco Mengoni o una Alessandra Amoroso che ti rapiscano. E, vogliamo ricordarlo, dovrebbe essere questo l’obiettivo principe di un talent show.



Articoli che potrebbero interessarti


Star Academy
STAR ACADEMY, LA SECONDA PUNTATA IN DIRETTA WEB SU DM: ELIMINATA ALESSANDRA. A RISCHIO MARIO, MARTINA E IL RIENTRANTE SCIASCIA


Star-Academy
STAR ACADEMY, LA TERZA PUNTATA IN DIRETTA WEB SU DM: FUORI MARTINA, MATTIA, CHANTAL, SCIASCIA, MARIO E FABIO


Star Academy - Prima puntata foto (26)
STAR ACADEMY: LA PRIMA PUNTATA IN DIRETTA WEB SU DM. MATTIA, ALESSANDRA E FRANCESCA R. IN NOMINATION


staracademy
STAR ACADEMY AL VIA STASERA: 16 CANTANTI, TUTTI CONTRO TUTTI

22 Commenti dei lettori »

1. Gabriele90 ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 01:37

Questa puntata mi è piaciuta….Spero sinceramente che il programma vada avanti… si merita più ascolti……anche se devo dire non c’è stata una grande pubblicità del programma



2. Divino ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 02:10

Ma come fate a dire che “prende forma”?
Ma dai su…
@Gabriele90
Con tutte le interviste che Facchinetti ha rilasciato su Sorrisi e Canzoni e su altri giornali….nessuna pubblicitò?
Suvvia.
Avete detto che la VERA STAR E’ LA VANONI…
e questo dice tutto sul programma.



3. Divino ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 02:13

Mi dispiace per Facchinetti…
Non’è il Migliore…ma e’ giovane…
Se la smettesse con tutti quegli elogi tipo “La nuova stella della musica italiana” oppure ” Il papa’ di tutti i talent” (ma non diceva che era X Factor il papa’) potrebbe diventare anche decente.
Spero che The Voice ( che e’ un ottimo programma) non venga rovinato.



4. Jazz ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 02:16

Seconda puntata promossa… Qualche bella voce c’è… Spero il programma vada avanti!!!

Notte!



5. Gabriele90 ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 02:21

@Divino non ho letto sorrisi e canzoni… andava fatta pubblicità anche su internet, su facebook, su you tube. Molti miei amici non sapevano nemmeno che c’era un nuovo talent sul 2. Comunque sta di fatto che non è un programma con un idea nuova….sempre di talent si faccia.. Per avere successo devo avere un rodaggio di 3- 4 puntate. E’ prematuro secondo me chiudere il programma subito



6. Divino ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 02:25

Gabriele90
Questo non’è un Talent…di talent c’è davvero moooolto poco.



7. Roch ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 06:29

Ricordiamoci che è una accademia… E i talenti non entrano, ma si formeranno mese dopo mese.. È questo lo spirito del programma! Far crescere una star e guidarla. Lo hanno ribadito più volte. È pieno di stonature, di imperfezioni… proprio perchè i ragazzi devono maturare e crescere, imparare.. L’unica cosa che hanno è il sogno, la tecnica verrà poi. Questo è stato detto.



8. ANTONIO1972 ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 07:27

puntata più gradevole ma bisogna denunciare chi ha selezionato i ragazzi. sono tutti intrisi di una patina anni 90,dal look al modo di cantare,a pieni polmoni,con tanto di vibrato.roba da sanremo di 20 anni fa insomma



9. luke ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 07:39

Non ho visto neanche un secondo e spero floppi di brutto!



10. Ale ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 08:48

Caro Thomas, mi sa che hai sbagliato canale ed hai visto un altro talent hahahahaah. Intonati??? ma dove. Prende Forma?? ma quando



11. Nina ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 08:52

@Divino: non è che siano elogi è che proprio non riesce ad uscire da questi modi di dire. D’altronde la sua “maestra” Simona Ventura non fa lo stesso?
Sulla trasmissione: che pena Nicola Savino, che pena quell’uomo. Ogni volta che ha aperto bocca ha detto una sciocchezza e ha copiato tutti i voti della Cuccarini. Ma come può piacere una persona così mediocre?



12. Pippo76 ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 09:28

Non ho capito cosa sta prendendo forma.
I cantanti sono abbastanza scarsi..non è , alla fine, neanche tutta colpa del meccanismo



13. Lorenzo ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 09:50

La puntata di ieri sera farà un risultato piu basso rispetto alla scorsa settimana (prevedo un 6%), perchè c’era molta concorrenza:

- Io Canto (con Emma Marrone e Christian Imparato) farà un 18%
- Don Matteo 25%
- Speciale Steve Jobs su Rai Tre un bel 14%
- Piazza Pulita un 5.5%

Se riesce potrebbe arrivare al 7% al massimo, ma scegliere questo risultato come soglia è una vera str******!!!!!!



14. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 10:04

non ha nulla di nuovo rispetto ad altri talent. non ha portato nessuna novità .
6%



15. beppe ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 10:11

Nina:son d’accordo con te!
Facchinetti dovrebbe smarcarsi dalla conduzione venturesca e ispirarsi a chi gli sta vicino!
io al posto di savino avrei proposto Linus…
facchinetti dovrebbe essere un po piu defilippesco,cogliere certe sfumature quando i giudici e i tutor esprimono la loro opinione..ieri sera ci ha provato..e non è andata cosi male…ma il suo stile sventura lo dovrebbe mollare…non è da talent…ma da reality…



16. beppe ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 10:16

E aggiungo:Facchinetti,spero che tu mi legga…sei troppo burlone e ingenuo..ritrova un po’ di malizia e di furbizia..sei uno dei conduttori su cui rai 2 sta scommettendo..e daiiiii!!!!



17. Thomas Tonini ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 10:20

Ale: certamente meglio della prima puntata..bisogna essere onesti. Nella premiere tutto era caotico, ieri si è rientrati in carreggiata.



18. Thomas Tonini ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 10:21

Ecco i tanto attesi dati auditel:

1.257.0000 SPETTATORI – 5.93% DI SHARE



19. Antonio ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 10:26

Credo che nn ci sarà una 3 puntata…ieri sera gli ascolti sono andati ancora peggio…0.o’ Bye Bye Star Academy!



20. PeregoLibri ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 10:53

RIpeto quanto appena scritto nel post coi dati auditel: che tristezza questo responso. La puntata di ieri era molto meglio rispetto a quella di settimana scorsa, meritava di più. E prima di chiuderlo, proporrei veramente un cambio di giorno di messa in onda, poi vada come vada.



21. MisterGrr ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 11:15

ma chi lancia ste critiche al programma l’ha visto ieri e soprattutto giovedì?

Era di un altro pianeta rispetto alla puntata precedente, molto meglio!

Peccato che verrà cancellato.



22. Nicolò D'Agostino ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 18:22

La seconda di Star Academy ?!? Peggio della prima.
Non vogliono capire che nepotismo arrogante, mattanza mediatica di giovani, innocenti o colpevoli che siano, e giurassico settario e nepotista, non paga più.
La gente è stanca.
Si deve rinnovare il sistema che sta implodendo e si sta tirando dietro anche chi ha sempre svolto seriamente il suo lavoro.
Ecco perché bisogna dire basta.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.