1
ottobre

ROMA FICTION FEST 2011: LA CRITICA PREMIA ATELIER FONTANA E ROMANZO CRIMINALE 2, IL PUBBLICO INCORONA GARKO E L’ARCURI

Romanzo Criminale 2

E’ calato ufficialmente il sipario sulla quinta edizione del Roma Fiction Fest, l’evento che anche quest’anno ha visto protagonista indiscusso il mondo della fiction. Nonostante il notevole ridimensionamento del budget (si è passati da 6,5 a 3,5 milioni di euro), la kermesse ha offerto agli appassionati del settore, cinque giornate ricche di eventi, anteprime, incontri e retrospettive. Notevole l’affluenza degli addetti ai lavori e del pubblico, divisi tra l’Auditorium Parco della Musica, l’Auditorium di Via della Conciliazione e La Casa del Cinema.

Durante la cerimonia di chiusura, come di consueto, l’annuncio dei vincitori di questa edizione. Riccardo Milani, regista della miniserie Atelier Fontana – Le Sorelle della moda (Lux Vide per Rai Fiction), ha vinto il premio unico (trasversale alle tre categorie lunga serie, miniserie e tv movie), come migliore regista dell’anno. Ad assegnare il premio, una giuria di giornalisti e di esperti presieduta dall’attore Remo Girone.

Romanzo Criminale 2 – La Serie (Cattleya per Sky Cinema), ha portato a casa il premio RomaFictionFest come migliore lunga serie della stagione, e il premio ”Francesco Scardamaglia” per la migliore sceneggiatura, assegnato da una giuria di sceneggiatori indicati da Sact (Scrittori Associati di Cinema e Televisione Italiani) e dall’Associazione 100Autori. Il premio alla migliore miniserie è stato assegnato a Le cose che restano (Bibi Film per Rai Fiction). A Edda Ciano e il comunista (Casanova Multimedia per Rai Fiction) è andato invece il premio come miglior tv movie.

I premi per il miglior attore e la migliore attrice nelle tre categorie sono stati assegnati a: Vinicio Marchioni (Romanzo Criminale 2 – La Serie) e Irene Ferri (La nuova squadra Spaccanapoli) per la lunga serie; Ennio Fantastichini (Le cose che restano) e Anna Bonaiuto (Atelier Fontana) nella categoria miniserie; Antonio Catania (Agata e Ulisse) e Stefania Rocca (Edda Ciano e il comunista) per la categoria Tv movie.

La L.A.R.A., Libera Associazione Agenti di Artisti, ha assegnato il premio come Migliore attore Premio L.A.R.A. a Marco Cocci e il premio Migliore attrice Premio L.A.R.A. a Federica De Cola. Come già annunciato negli scorsi giorni, il premio del pubblico, assegnato dai lettori del settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, è stato vinto da Gabriel Garko e Manuela Arcuri.



Articoli che potrebbero interessarti


Tutti Pazzi per Amore (Stefania Rocca ed Emilio Solfrizzi)
TUTTI PAZZI PER AMORE: QUANDO L’ITALIA NON HA NULLA DA INVIDIARE AGLI STATES


gabriel-garko-e-manuela-arcuri miss italia
Miss Italia 2017: ecco la giuria


Il Peccato e la Vergogna 2
IL PECCATO E LA VERGOGNA 2: MANUELA ARCURI MAMMA NELLA FICTION. E ANCHE NELLA VITA


Il Peccato e la Vergogna 2 - 31
IL PECCATO E LA VERGOGNA 2: DOVE ERAVAMO RIMASTI?

5 Commenti dei lettori »

1. ANTONIO1972 ha scritto:

1 ottobre 2011 alle 13:52

come il pubblico possa premiare attori incapaci come garko e arcuri è un mistero



2. Bobina ha scritto:

1 ottobre 2011 alle 15:19

i lettori di tv sorrisi e canzoni non sono il pubblico, al massimo ne fanno parte



3. alex1989 ha scritto:

1 ottobre 2011 alle 15:48

guarda caso l’editore di tv sorrisi e canzoni chi è?
immagino che se vanno ad amsterdam i lettori di tv sorrisi e canzoni avranno una dura scelta x l’oscar eh



4. Giuseppe ha scritto:

1 ottobre 2011 alle 16:15

E’ proprio roba da appassionati.



5. fly ha scritto:

1 ottobre 2011 alle 20:28

ieri sera sono stato all’auditorium per la serata finale! è stato davvero un evento molto bello e premesso che non sa recitare ma dal vivo garko è molto ma moolto piu bello!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.