19
maggio

I LICEALI SCAMPANO LA SOPPRESSIONE

Massimo Poggio ne I Liceali 3

UPDATE: Contrordine. I Liceali andranno regolarmente in onda mercoledi prossimo.

E’ la giornata delle soppressioni. Dopo il programma di Vittorio Sgarbi su Rai1 (leggi qui), anche la fiction di Canale5 I Liceali rischia di essere sospesa. E’ bastata una sola puntata della terza stagione della serie affinchè i vertici Mediaset propendessero per tale decisione.

I risultati di ieri erano chiari: nonostante il sonoro flop della rete ammiraglia Rai, I liceali non sono riusciti ad andare oltre i 3.512.000 spettatori e il 13.34% di share (14.77% sul target commerciale), superati in casa dalle Iene (15.05%). Numeri troppo bassi per continuare la programmazione. E così mercoledì prossimo Canale 5 dovrebbe trasmettere un film ancora da definire.

Che fine farà la serie con Christiane Filangeri e Massimo Poggio? Sarà recuperata per la stagione estiva o passerà sulla rete giovane Italia1? Ancora non è dato saperlo. E’ certo, invece, che la Taodue vede floppare un suo prodotto dopo numerosi rinvii e una prima puntata tutt’altro che esaltante (leggi qui e qui).



Articoli che potrebbero interessarti


I Liceali 3
I LICEALI 3: DOPO TANTI RINVII TORNANO QUESTA SERA CON UN CAST RINNOVATO LE AVVENTURE DEL LICEO COLONNA


I Liceali 3 cast
I LICEALI 3: UNA CLASSE MODELLO O DI MODELLI?


I liceali 3
I LICEALI 3: NUOVO CAST E REGIA MA STESSI STEREOTIPI…


Fiction Canale 5
CANALE 5 A TUTTA FICTION: TRA RIS ROMA E SQUADRA ANTIMAFIA, ARRIVANO I LICEALI, FRATELLI DETECTIVE E BACIATI DALL’AMORE

18 Commenti dei lettori »

1. gabri90 ha scritto:

19 maggio 2011 alle 17:50

ma che tv è questa? pretendo ascolti alti da subito! una persona non puoi godersi neanche una serie tv per paura che venga sospesa…. che vergogna



2. elfman ha scritto:

19 maggio 2011 alle 18:01

io dico già si sapeva che era a forte rischio flop visti gli ascolti della seconda stagione e visto che cambiava tutto il cast. poi la mandano a maggio quando la scuola finisce. e poi oltre che il periodo anche il giorno è stato sbagliato: è una fiction rivolta esattamente a quei giovani che il mercoledì guardano le iene. avrebbero potuto mettere i liceali lunedì che era una giornata abbastanza facile visto che c’erano porta a porta e plastik e i giovani avrebbero benissimo potuto vederlo. e ieri sera avrebbero messo la prima di fratelli detective che ha un target più familiare e avrebbe catturato sicuramente più spettatori da rai1. insomma è stato un suicidio… quasi quanto la scelta di mettere sgarbi in prima serata.



3. morgatta ha scritto:

19 maggio 2011 alle 18:15

.. forse il pubblico sta’ esprimendo una chiara richiesta?
in queste ultime settimane stiamo assistendo a qualcosa di particolare..forse si crede che siamo di bocca buona e che ci si possa rifilare ogni presunto “prodotto di qualità”( stabilito da chi poi? c’è un organo supremo che decreta la qualità?) e poi lamentarsi della NOSTRA ignoranza se non lo seguiamo?



4. Zoro ha scritto:

19 maggio 2011 alle 18:17

ma trasmetterlo su italia 1 come era inizialmente previsto proprio no????
se li vanno come al solito cercare, in mediaset per le fiction, in rai con i programmi!



5. lauretta ha scritto:

19 maggio 2011 alle 18:59

mi sembra una esagerazione onestamente. Io avrei aspettato almeno un’altra puntata..



6. FDv88 ha scritto:

19 maggio 2011 alle 19:07

Effettivamente..se lo mettono contro Le Iene già si poteva immaginare che parte del target di rigerimento avrebbe seguito Le Iene. Gli ascolti con il tempo possono anche migliorare, possono spostare giorno. Al massimo si può anche fare così: considerare la puntata di ieri come un anteprima e far partire la serializzazione in altri giorni, periodo e magari anche emittente. Forse su Italia1 potrebbe funzionare con maggior certezza.



7. *Elena* ha scritto:

19 maggio 2011 alle 19:37

Ma noooooo! Però a Mediaset che branco di idioti che ci sono: mettono questa fiction a maggio, per di più il mercoledì contro le Iene che va forte e dopo una sola puntata la sopprimono… che branco di imbecilli.



8. Gianluca Camilleri ha scritto:

19 maggio 2011 alle 19:50

L’unica cosa b(u)ona di ’sta fiction è Christiane Filangieri



9. giuseppe ha scritto:

19 maggio 2011 alle 19:59

io sono dell’idea che se una fiction un programma va anche se lo danno a ferragosto avra i suoi 5 milioni di telespettatori se non va oltre i 4 milioni e perche la gente e’ stufa di vedere questo genere di serie cesaroni ris liceali eccetera



10. nanà ha scritto:

19 maggio 2011 alle 20:27

A me spiace. L’ho trovata meglio della seconda serie de I Liceali 2; azzeccata anche la colonna sonora che in un film o telefilm gioca un ruolo importante. Sarà che Massimo Poggio lo adoro da quando lo vidi in “Questa è la mia Terra2″ (l’1 non mi attirò più di tanto); quest’anno le Iene sono come un rullo compressore, schiacciano tutto! Mi chiedo: Le Iene hanno portato bene a Sanremo o Sanremo ha portato bene alle Iene?! Io gli darei un’altra possibilità, magari cambiando giorno, non rete. Su Italia 1 penso non reggerebbe.



11. ANTONIO1972 ha scritto:

19 maggio 2011 alle 21:38

sarà una estate molto ricca di fiction inedite per canale 5,da due mamme di troppo ai liceali a angeli e diamanti. almeno non dovremmo lamentarci per le repliche :-)



12. LucaZ ha scritto:

19 maggio 2011 alle 21:49

Ma non è che pure le Iene sia un profotto di qualità: i servizi stanno diventando sempre più banalui, ridicoli e meno incisivi. Sempre le solite situazioni viste e straviste e sempre la solita parentesi dedicata all’eros. Purtroppo devono riempire tante puntate e lo fanno con servizi scarzi.

Ma io mi chiedo: che l’hanno prodotta a fare una terza serie de “I Liceali” se le precedenti non avevano brillato per ascolti!? Oltretutto in questa nuova serie mancano tutti gli attori principali, come potevano pensare che un nuovo cast potesse risollevare le sorti di questa fiction?? Stiamo alla stregua de “I Cesaroni”: allunga il brodo, la qualità degli episodi ne risente. Leggo che “I Cesaroni” hanno successo, ma non mi pare ci sia questo grande seguito. E giustamente visto la pochezza della trama.

Comunque almeno 1 altra puntata l’avrei trasmessa: sono pur sempre 3 milioni gli spettatori che hanno acceso la tv consapevoli di ciò che andavano a guardare: a loro nessuno li rispetta??



13. Tristan ha scritto:

20 maggio 2011 alle 00:02

Secondo me lo faranno su italia 1 ad ottobre-novembre.



14. Alessio90 ha scritto:

20 maggio 2011 alle 01:05

Che palle è una serie cosi carina! :( ma aspettare prima di sospenderla no? Ma non pensano ai telespettatori?



15. Nano ha scritto:

20 maggio 2011 alle 11:59

Benissimo, basta con queste sciocche e banali serie adolescenziali!!!



16. Davide Maggio ha scritto:

20 maggio 2011 alle 11:59

Ritornati in palinsesto 4 minuti fa.



17. aurora ha scritto:

20 maggio 2011 alle 18:33

Non sarà stata esaltante come puntata ma sempre meglio di “non smettere si sognare”..!!! Poi questa cosa di interrompere le serie se non fanno gli ascolti che dicono loro non lo capisco proprio..mica la concorrenza o le altre reti spiccano in qualità..!!!



18. zia-assunta ha scritto:

20 maggio 2011 alle 23:12

serie da La5 e sono buona.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.