18
maggio

I LICEALI 3: DOPO TANTI RINVII TORNANO QUESTA SERA CON UN CAST RINNOVATO LE AVVENTURE DEL LICEO COLONNA

I Liceali 3

E’ anche il momento de I Liceali è arrivato. Dopo continui annunci, rinvii, presunti passaggi ad Italia 1 e sospensioni dell’ultim’ora, è giunta l’ora del debutto per la terza stagione della serie targata Taodue. Il nuovo ciclo di episodi, in onda da stasera in prime time su Canale 5, si presenta ai telespettatori con un cast in buona parte rinnovato. Il corpo docente dovrà fare a meno dell’amatissimo professor Cicerino, interpretato da Giorgio Tirabassi, e della professoressa Sabatini, interpretata da Claudia Pandolfi. Entrambi sono stati trasferiti in altre scuole e sostituiti da due giovani insegnanti.

Al liceo Colonna arrivano, infatti, Christiane Filangieri nei panni di Francesca Strada, nuova e bellissima professoressa d’italiano, e Marco Bonini nel ruolo di Anton Giulio Poppi, un intellettuale professore di storia dell’arte. Rimane al suo posto il professore di matematica Enea Pannone (Massimo Poggio), sin troppo comprensivo e pronto a risolvere come sempre i problemi dei suoi alunni. Il temutissimo professore di greco e latino Gualtiero Cavicchioli (Ivano Marescotti), è diventato invece preside dell’istituto ed ha ceduto la propria cattedra alla nuova e altrettanto severa insegnante Maristella Moruso, interpretata da Lucia Ocone. Tra i nuovi arrivi della scuola c’è anche la giovanissima supplente di filosofia Martina Campanella (Chiara Gensini), sempre ritardataria e con un segreto nascosto: la sua condizione di ragazza madre.

Inevitabili cambiamenti riguarderanno anche gli alunni, dopo che la famosa 3^A, giunta al diploma nel corso della seconda serie, è uscita di scena. La classe dei nuovi liceali sarà composta da: Alice Lovatelli (Giulia Elettra Gorietti), ricca, viziata e alle prese con inevitabili problemi familiari; Chiara Morandini (Carlotta Tesconi), idealista e battagliera; Jamal Kira (Angel Tom Karumathy), un ragazzo di origine indiana bravissimo in matematica;Mia Zacchini (Silvia Quondamstefano), ragazza fragile con problemi di anoressia; Susanna Gargione (Greta Scarano), di umili origini, riuscita a iscriversi al liceo dopo tanti sacrifici economici; Lorenzo Di Francesco (Ivan Olita), il più bello della scuola; Mario Rossetti (Tommaso Arnaldi), allegro e amico di tutti, ma presto vittima dell’alcol in seguito ad una delusione d’amore; Vasco Lopez (Stefano Masciolini) vero e proprio playboy del liceo; Giorgio Gambino (Federico Maria Galante), rampollo di una famiglia di industriali; Camilla Pannone (Virginia Valsecchi), nipote del professor Enea che, arrivata da Castiglioncello per frequentare il liceo, vive nell’appartamento dello zio.

Un vasto campionario di storie e avventure, pronte ad intrecciarsi tra di loro nel corso dell’intero anno scolastico. La serie diretta da Francesco Miccichè, già regista di RIS Roma 2 – Delitti imperfetti, sarà composta da un totale di 8 episodi (2 in più rispetto alle stagioni precedenti), e partirà come sempre dal racconto del primo giorno di scuola. Nei successivi episodi, professori e ragazzi, saranno alle prese con le elezioni studentesche di inizio novembre, la recita scolastica, l’arrivo di procaci studentesse finlandesi, la gita di classe e i rituali di fine anno. Tema centrale della terza stagione sarà la crisi economica. Una situazione difficile in grado di insidiare l’equilibrio delle famiglie e naturalmente anche della Scuola Pubblica. Anche in questa serie, non mancheranno le storie d’amore tra gli alunni, ma soprattutto tra i professori. Dopo la batosta subita in passato dall’ex collega Enrica Sabatini, Enea Pannone perderà infatti la testa per la bella professoressa di lettere Francesca Strada.

Trama della prima puntata

Il primo giorno di scuola il prof di matematica Enea Pannone inserisce sua nipote Camilla proveniente da Castiglioncello in una classe del Liceo Colonna; sostiene psicologicamente nelle problematiche famigliari le sue due nuove colleghe di lettere e latino e greco, Francesca Strada dal cui marito geloso si becca anche un pugno e Maristella Amoruso perseguitata dalla sua anziana madre. Cerca di convincere quest’ultima a schierarsi nella battaglia contro Cavicchioli che quest’anno solo per il fatto di essere divenuto Preside, crede di poter disporre a suo piacimento della scuola affittandone un’ala alla Provincia. Tra gli studenti, Camilla diventa amica di Alice ma osa prendersi una cotta per Lorenzo senza sapere che Alice ha già messo gli occhi addosso su di lui e per averlo è disposta a tutto. Fin dal primo di giorno di scuola Enea Pannone scopre di avere in classe un talento per la matematica, Jamal, un ragazzo indiano che suscita rabbia e intolleranza in alcuni compagni.



Articoli che potrebbero interessarti


I Liceali 3 cast
I LICEALI 3: UNA CLASSE MODELLO O DI MODELLI?


liceali
I LICEALI SCAMPANO LA SOPPRESSIONE


I Liceali 2, Claudia Pandolfi
I LICEALI 2 ARRIVANO SU CANALE 5 DI VENERDI. SARA’ LO SLOT GIUSTO?


Liberi Sognatori
LIBERI SOGNATORI: AL VIA LE RIPRESE DEI QUATTRO FILM TAODUE IN ONDA GIA’ QUEST’ANNO

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.