31
dicembre

GUIDA AL CAPODANNO 2009: TUTTI I PROGRAMMI CHE VEDREMO TRA IL 31 E L’1

Fuochi d’Artificio @ Davide Maggio .it

Se gli italiani sono quasi pronti a stappare migliaia di bottiglie per salutare il nuovo anno, anche le reti generaliste sperano in un inizio col botto. Di share, ovviamente. L’ultima impennata di share è toccata, lo scorso anno, a Raiuno con il varietà in diretta di Carlo Conti, seguito da più di 6 milioni e mezzo di telespettatori e addirittura un 54% di share nella seconda parte.

Canale 5, invece, dopo i trenini della Buona Domenica di Costanzo, non è più riuscita a trovare uno show adatto alla fine dell’anno. Dopo aver sperimentato uno speciale almanacco di Sposini, uno show sul ghiaccio con la Capua e uno speciale Paperissima, l’ammiraglia del Biscione ci riprova tornando alle origini; cosa può esserci di più interessante di uno speciale Questa Domenica Capodanno 2009’? Come sanno bene i lettori di DM, si susseguiranno alla corte di Paola Perego i reduci de La Talpa capitanati dalla vincitrice Karina Cascella, l’ospite d’onore Valeria Marini con la sua tanto acclamata linea di moda, Edoardo Vianello, i Centocelle Nightmare, il comico Maurizio Battista, la ‘resuscitata’ Carmen Russo e tutta l’ormai nota combriccola del contenitore domenicale di Canale5 (tutti i dettagli qui).

Rai Uno ovviamente non poteva non riproporre l’ormai tradizionale e vincente (fino ad ora) ‘Anno che verrà’ condotto da Carlo Conti in diretta da Rimini con ospiti del calibro di Gloria Gaynor, i Pooh, Tony Hadley degli Spandau Ballett, i Sonhora, Paola e Chiara, Simona Bencini dei Dirotta su Cuba, Cristina D’Avena e Rosalia Misseri. A seguire lo show del benamato Conti, ci sarà all’1.15 ‘Navigando sulle note di Capodanno’, condotto da Barbara Chiappini con ospiti Franco Califano, Amedeo Minghi, Tony Esposito, Povia e gli Audio2.

Ma anche le reti minori non fanno economia. Vediamo cosa vedremo tra il 31 e l’1 anche sulle altre reti televisive.

Partiamo da Italia 1 che, dalle 23.25, trasmetterà un ‘Saturday Night Live – Speciale capodanno’ con Nina Moric in qualità di superospite. Su Rete 4, invece, dominerà la musica col versione integrale di Omaggio a Pavarotti, concerto dedicato da Nicoletta Mantovani al marito scomparso.

La tv pubblica, dall’altra parte della barricata, non si fa certo mancare nulla, offrendo al suo pubblico una maratona di eventi che riempiranno il palinsesto per ben due giorni interi. 

Su Raidue la prima serata del 31 sarà dedicata interamente ai più piccoli con l’intramontabile ‘Mary Poppins’ mentre Rai Tre accompagnerà i telespettatori nella notte di capodanno con il XXXII Festival del Circo di Montecarlo dove Alberto e Stephanie Grimaldi consegneranno i Clown di bronzo, argento e d’oro. A seguire Blob in festa 2008/2009 farà ricordare i momenti salienti dell’anno passato fino allo scoccare della mezzanotte.

Il primo giorno del 2009 l’ammiraglia di Viale Mazzini trasmetterà alle 12.25 l’ormai tradizionale Concerto di Capodanno, in diretta dal Teatro La Fenice di Venezia con l’orchestra e il coro del Teatro La Fenice diretti dal maestro Georges Pretre mentre dedicherà la prima serata al premio Oscar Roberto Benigni con il suo straordinario “La tigre e la neve”.

Rai due continuerà la rassegna dei concerti, con l’intero Concerto di Capodanno a partire dalle 14:00, in mondovisione dalla Sala Dorata del Circolo della Musica di Vienna, diretto da Daniel Baremboin.

Raitre, in prime time, sarà all’insegna de ‘Il Padrino- Parte II’ e del concerto dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano, dalla Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della musica di Roma.

Per finire, La7 proporrà alle 21:10 del 1 gennaio ‘La macchina del Capo’, il nuovo racconto tv di Marco Paolini.

In attesa di quello che si preannuncia un agguerritissimo secondo periodo di garanzia.



Articoli che potrebbero interessarti


Ascolti tv 2012 - Auditel
ASCOLTI TV 2012: VINCE LA RAI MA ANCHE MEDIASET…


Giuseppe Conte
Ascolti tv 2019/2020: Rai e Mediaset monopolizzano il prime time. Conte e il Papa i più visti


Carlo Conti
Carlo Conti smentisce il passaggio a Mediaset: «Quando un matrimonio va bene, non c’è motivo di separarsi»


Music - Bonolis e Travolta
2017 IN TV: SI RIACCENDE LA SFIDA RAI VS MEDIASET

5 Commenti dei lettori »

1. erodio76 ha scritto:

31 dicembre 2008 alle 16:59

Peccato per lo show con il mitico Tony Esposito e gli Audio2 che dato l’orario si presenteranno vestiti da vampiri!!
Di sicuro non guardero’ la PEREGO…



2. erodio76 ha scritto:

31 dicembre 2008 alle 17:01

Approfitto dell’occassione per fare tanti auguri per un ottimo 2009 a tutti i lettori di questo blog, nonche’ al suo creatore!
CI SENTIAMO L’ANNO PROSSIMO!!!



3. Francesco Rienzo ha scritto:

31 dicembre 2008 alle 17:21

@ erodio76 : ma sai che, per la mia eccessiva curiosità, forse forse guarderò la Perego! Chissà che spettacolo!

Auguri anche a te! Mi raccomando lascia il tuo commento nell’apposito post per gli auguri!



4. Davide Maggio ha scritto:

31 dicembre 2008 alle 17:23

@ Francesco Rienzo: checccccosa? :o Non ti permettere o ti licenzio :D



5. Zoro! ha scritto:

31 dicembre 2008 alle 18:40

il capodanno di canale5 è una vera presa in giro essendo registrato!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.