9
giugno

DA SANTORO AL REINTEGRO DI RUFFINI, QUANTI GRATTACAPI IN RAI. E IL PREMIER SI SFOGA: SI CAMBI O NON FIRMO IL CONTRATTO DI SERVIZIO

O la Rai cambia o non firmo il contratto di servizioBerlusconi spara il siluro, lancia l’aut aut che tanto fa discutere, e il primo ad incassare il colpo è Mauro Masi. Le parole pronunciate ieri dal premier, in perfetta sincronia con l’inizio del Cda di Viale Mazzini, pare abbiano fatto fischiare le orecchie al Direttore Generale. Infatti, secondo alcuni, lo sfogo di Silvio sarebbe da leggersi come come un avvertimento al dirigente, un messaggio in codice che lo esorta a prendere il mano la situazione. O, addirittura, un avviso di sfratto.

Si tratta di semplici interpretazioni, certo è che in questi ultimi tempi l’azienda pubblica è stata protagonista di scossoni, dibattiti interni e colpi di scena che si sarebbero evitati volentieri, almeno per quieto vivere. In tutto questo Masi avrebbe perso il controllo della situazione, spazientendo non poco il premier. Il caso-Santoro, il reintegro di Ruffini, lo show di Fazio e Saviano pronto a partire tra qualche polemica: sembrerà una visione semplicistica, ma il destino degli organigrammi della tv pubblica si deciderà anche a partire dall’esito di questa serie di eventi.

Il primo grattacapo di Masi si chiama Michele Santoro. Da qualche mese il conduttore di Annozero ha trascinato la Rai nella bufera, denunciando un clima ostile al suo lavoro, tra diffide e ostacoli vari. Settimane fa il Dg sembrava convinto di poter mettere fuori gioco il giornalista grazie ad un accordo firmato dal Cda e raggiunto tramite la mediazione dell’agente Lucio Presta. Peccato che su quell’intesa mancasse la firma definitiva, un piccolo dettaglio che ha permesso alla vipera Michele di spiazzare tutti, ribaltando la situazione nel giro di pochi giorni. Così, alla conferenza di fine Annozero dell’altro ieri, Santoro non ha ufficializzato l’accordo -come alcuni si aspettavano- ma anzi ha rimesso tutto nelle mani dei dirigenti Rai.

C’è poi il caso Ruffini, che dovrà ritornare alla guida di Raitre “con riserva”. A riguardo, secondo quanto riportato dal quotidiano Il Riformista, un membro del board Rai in quota centrodestra avrebbe spiegato ad un Berlusconi stizzito: “se il dg avesse mantenuto i patti, come gli aveva suggerito anche Garimberti, a quest’ora Ruffini sarebbe già alla direzione dei canali digitali. Masi ha spacchettato in mille pezzi il dossier Rai Digit, dando di fatto a Ruffini l’arma per presentarsi davanti al giudice. Ed eccoci qua”. A questo si aggiungono le dichiarazioni rilasciate a Repubblica da Di Bella, ormai ex direttore  di Rai3: “non sono disponibile ad aspettare la sentenza d’appello, non ci sto a fare il capro espiatorio. Ho appena spedito una lettera al dg Masi: non è ancora una diffida”. Da ricordare, però, che lo stesso Di Bella durante la conferenza stampa di “Quelli di Caterpillar” era apparso quasi lieto di cedere la sua poltrona a Ruffini qualora la Rai avesse deciso in tal senso (volontariamente o forzatamente).

Anche Fabio Fazio, notoriamente molto pacato, oggi contribuisce a gettare benzina sul fuoco in un’intervista al Corriere in cui, un po’ sulla scia di Santoro, lamenta “ostacoli e controlli” che indeboliscono il suo lavoro. Su Saviano sostiene che il clima sia cambiato dopo l’attacco del premier a chi parla troppo della mafia, pubblicizzandola. E infine, sul suo programma con il giornalista autore di Gomorra dichiara:” Non lo vogliono? Lo dicano”.

Quando e come finiranno le bufere in Rai? Se lo chiedono in molti, ma forse il primo a porsi l’interrogativo è proprio Mauro Masi. I continui scossoni, come si diceva, avrebbero contribuito a rendere la sua posizione piuttosto vulnerabile. Ancor di più dopo le parole di Berlusconi, pronto a negare il contratto di servizio nel caso non si cambi. E’ incauto chiederci se vedremo rotolare teste in Viale Mazzini, è invece più facile percepire come da quelle parti, e col passare delle ore, l’aria si faccia sempre più pesante.



Articoli che potrebbero interessarti


Mauro Masi
MAURO MASI A VALANGA DA CORTINA: SANTORO CI SARA’ MA NON SO CON CHE PROGRAMMA, MINZOLINI E’ UN INNOVATORE, VESPA A SANREMO? VALUTIAMO


Giovanni Stella
GIOVANNI STELLA SU SANTORO: “E’ FACILE CHIEDERE LIBERTA’ COI SOLDI DEGLI ALTRI. MICHELE HA BISOGNO DI UN NEMICO E SE NON LO TROVA LO CERCA NEL PROPRIO EDITORE”.


Lorenza Lei
RAI, PALINSESTI AUTUNNO 2011: MAZZA, LIOFREDI (E RUFFINI?) A COLLOQUIO CON LEI. VERRO RIVELA: LEI SOSTITUIRA’ I DIRETTORI DI RETE


DA SANTORO AL REINTEGRO DI RUFFINI, QUANTI GRATTACAPI IN RAI. E IL PREMIER SI SFOGA: SI CAMBI O NON FIRMO IL CONTRATTO DI SERVIZIO
MICHELE SANTORO PRENDE ACCORDI CON LA7. TRASLOCO IN VISTA?

11 Commenti dei lettori »

1. lele ha scritto:

9 giugno 2010 alle 17:44

domanda: se berlusconi non firmasse veramente il contratto di servizio che succederebbe?



2. Zoro! ha scritto:

9 giugno 2010 alle 18:19

ma non è ancora soddisfatto di quello che sta diventando la Rai per colpa sua???????vuole pretendere e comandare ancor più di come già comanda???? si vergognasse!!!



3. Marco Leardi ha scritto:

9 giugno 2010 alle 18:48

@ lele .. ridurrebbe la Rai alla canna del gas; significherebbe chiudere il rubinetto dei soldi che lo Stato versa a viale mazzini in cambio del servizio pubblico. capisci che è un’ipotesi piuttosto remota, che però torna a farci discutere sulla possibilità di privatizzare la Rai. un modo per liberarla dal carrozzone dei partiti, forse..



4. lele ha scritto:

9 giugno 2010 alle 19:04

@ Marco Leardi
moooooooolto remota! pensa se i partiti rinunciassero alla rai: come farebbero a deviare l’informazione (e quindi l’opinione pubblica) per un pugno di voti??



5. sirgeorgebest83 ha scritto:

9 giugno 2010 alle 19:28

la merica……negli states c’è murdoch…..uno che sta a destra di storace. ha fatto di tutto per far eleggere e rieleggere bush. bene il magnate australiano possiede fox news, che è una tv di informazione di stampo ultraconservatore, che si contrappone alla più liberal cnn. mentre la fox (sempre di murdoch) programma: family guy, i simpson, american dad, lie to me etc……tutte cose molto liberal. poi possiede anche il nytimes, da sempre la voce dei liberal, che è rimasto liberal anche dopo il take over del downunder



6. alex ha scritto:

9 giugno 2010 alle 20:18

, a bush ne sono state dette di tutti i colori alla cbs, alla nbc, non gli sarà piaciuto, li voleva licenziare, ma non ha potuto!!!!murdoch non controlla l’america non è il premier, è un privato che può sceglere dove schierarsi, ma non può decidere di imbavagliare gli altri,ne lui ne bush
ps:il nytimes non è di murdoch, lo vorrebbe acquistare, ma non è suo, a meno che non lo ha preso oggi
murdoch ha il nypost



7. sirgeorgebest83 ha scritto:

9 giugno 2010 alle 20:27

si…shame on me….era solo per dire che anche murdoch…….che gli stessi autori dei simpson dipingono come il demonio…..è uno che pensa a far i soldi, e non a rompere le balle a santoro



8. Marco Leardi ha scritto:

9 giugno 2010 alle 21:57

@ alex e sirgeorgebest83 .. paragonare il nostro panorama televisivo a quello americano è molto curioso (grazie dello spunto!), ma non dimentichiamo che la Rai è una particolarità tutta italiana. Da sempre in mano ai partiti, che se la dividono e viziano l’intero sistema. Solo in Europa, conoscete una situazione così ‘ingessata’?

- news: Santoro apre il suo talk rivolgendosi al premier: ”Annozero è un cavallo che lei non è riuscito né a cavalcare, né a domare, né a comprare. Vediamo se ci sarà nel palinsesto della prossima stagione. Comunque sia ‘Annozero’ è un cavallo che continuerà a correre”



9. sirgeorgebest83 ha scritto:

9 giugno 2010 alle 22:02

A me è piaciuto quando ha detto ce noi possiamo sognarci i soprano, lost e menchemeno house, che ci restano solo santi, carabinieri e puttane



10. SaraLurker ha scritto:

10 giugno 2010 alle 01:05

Ma che vergogna essere italiani di questi tempi.



11. giovanna ha scritto:

10 giugno 2010 alle 09:11

RICORDO A TUTTI CHE IL PRESIDENTE (SE TALE PUO’ DEFINIRSI) BERLUSCA HA AD INTERIM IL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO CHE COZZA TRE VOLTE CON IL SUO CONFLITTO D’INTERESSE. MI PIACEREBBE VEDERE TUTTI GLI ADDETTI AI LAVORI DELLA RAI, PRESENTATORI INCLUSI LICENZIARSI O PROTESTARE MA DAVVERO TUTTI IN MASSA.. VEDIAMO POI SE IL CAVALIERE OSCURO FIRMA O NO.. SE LA RAI NON SI RIBELLA ORA DA TUTTI I PARTITI E’ FINITA!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.