27
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2010: MARCO MENGONI E NOEMI PRIMI NELLE CLASSIFICHE DI VENDITE, QUINTO VALERIO SCANU MENTRE IL TRIO DELLE POLEMICHE…

Il Festival di Sanremo è solo il “primo tempo”, è nel post-Festival, il “secondo tempo”, che potremo aver contezza del reale successo dei 15 Artisti in gara, decretando il reale vincitore. Un primo quadro viene già fornito dalla classifica ufficiale FIMI sugli album e i singoli più acquistati dal 15 febbraio al 21 febbraio 2010.

Il risultato è ribaltato: esordisce direttamente al primo posto, con l’album Re Matto, Marco Mengoni (terzo a Sanremo) mentre l’acerrimo rivale, nonchè vincitore della kermesse, Valerio Scanu (con Per tutte le volte che), deve accontentarsi del quinto posto (addirittura superato da Senza Nuvole dell’amica Alessandra Amoroso), seguito da Ricomincio da qui dell’amata Malika Ayane. Eliminati nella serata del giovedì, i Sonhora si piazzano decimi in classifica mentre sale dalla posizione 89 alla posizione 14 Noemi. Per ritrovare un concorrente di Sanremo bisogna scendere alla 24esima posizione dove si piazza Irene Grandi (Alle porte del sogno) seguita alla 26esima dal silurato Morgan (Morganicomio). Dalla 30 alla 34 è ancora Sanremo mania: Povia, Marco Mengoni (con l’album d’esordio), Nino D’Angelo, Enrico Ruggeri e la “Giovane” Nina Zilli. Male Arisa, Irene Fornaciari, Fabrizio Moro, Simone Cristicchi e il vincitore della sezione Nuova Generazione Tony Maiello (fermo alla 63esima posizione). Nessuna traccia di Italia Amore mio del trio Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici che in compenso spopola sul web con diverse parodie, in primis quella di Elio e le storie Tese.

Totalmente differente la situazione dei digital download dove Sanremo domina comunque incontrastata la top ten: al primo posto figura Noemi con Per tutta la vita seguita da Malika Ayane con Ricomincio da qui e da Marco Mengoni con Credimi Ancora. Quindi Arisa, Povia, Valerio Scanu e Irene Grandi. Ultimo, in nona posizione, Simone Cristicchi con la sua Meno male.

Entusiasta il direttore artistico della kermesse, Gianmarco Mazzi, che ha dichiarato:

“Le belle notizie che arrivano dall’industria discografica aumentano il valore dell’edizione di quest’anno. Il Festival 2010 vince la prima sfida con il mercato a testimonianza dell’attualità delle scelte artistiche. Il bilancio di Sanremo 2010 si arricchisce di un nuovo grande risultato. Ringrazio l’industria con la quale, nel rispetto reciproco dei ruoli, non e’ mai venuto meno un rapporto costruttivo di collaborazione.”

Non possiamo che attendere le prossime settimane per vedere quanto tiene l’”effetto Sanremo” e per decretare quindi il vero vincitore di questa 60esima edizione.



Articoli che potrebbero interessarti


Festival di Sanremo 2010 (Artisti in gara)
FESTIVAL DI SANREMO 2010: I 16 ARTISTI IN GARA


Festival di Sanremo 2010 (seconda puntata)
FESTIVAL DI SANREMO 2010, II ATTO: E’ CACCIA AGLI AUTORI DELLE DOMANDE AL CIOCCOLATO PER RANIA DI GIORDANIA. CLAMOROSAMENTE FUORI VALERIO SCANU.


Festival di Sanremo 2010, prima serata
FESTIVAL DI SANREMO 2010: PRIMA PUNTATA SENZA PERSONALITA’. ELIMINATI: TOTO CUTUGNO, NINO D’ANGELO E I “RACCOMANDATI” PUPO-EMANUELE FILIBERTO


Tony Maiello vince il Sanremo 2010
FESTIVAL DI SANREMO: VINCE TONY MAIELLO PER LA “NUOVA GENERAZIONE”. IL PUPO E IL PRINCIPE VOLANO IN FINALE TRA I FISCHI, ELIMINATI RUGGERI E MORO.

31 Commenti dei lettori »

1. CaffeSaturno ha scritto:

27 febbraio 2010 alle 17:31

Questa classifica fa capire chiaramente una cosa: che non ha vinto il più bravo, ma solo quello le cui fans (parlo al femminile perchè è difficile che Scanu abbia fans maschi ;-) sono più determinate a mandare sms e a fare chiamate… me le immagino che acquistano chissà quante schede prepagate per poter mandare più sms possibili, me le vedo a costringere i rispettivi morosi a votare anche loro Scanu (e magari quei poveretti volevano votare Irene Grandi, Cristicchi o Malika).

Idem per Mengoni e per il trio nazional-principesco, con la differenza che quest’ultimo sarà stato votato per motivi politici da italiani un po’ rimbambiti da una certa propaganda.

La verità (che non è quella di Povia) è che Scanu non ha vinto perchè più bravo, ma perchè sono stati più bravi quelli che lo hanno votato: Malika Ayane è amatissima, ascoltatissima e molto seguita, ma questo seguito non si traduce in sms e televoto perchè il tipo di pubblico che ascolta lei, Irene Grandi, la sua omonima Fornaciari, i Nomadi e tutti gli altri CONSIDERA IL TELEVOTO UNA SCIOCCHEZZA DA RAGAZZINI E UNA SPESA INUTILE.

Questa è la verità: se l’anno prossimo rimane il televoto e i cantanti in gara non si inventano qualcosa (gruppi di ascolto, fans club sparsi qua e là, schede prepagate da usare le sere del festival, per i fans corti di braccino come me) nel 2011 vincerà di nuovo uno di Amici o di X-Factor (se ci sarà la Amoroso io non lo farei neanche il Festival, talmente è certa la sua vittoria nell’esatto istante in cui annuncia la sua partecipazione).

Insomma… io credo che ormai Sanremo sia di fatto precluso a chi non esce da un talent e che sia ora che qualche impresario inauguri un’altra gara canora che sia invece vietata a chi esce da un talent, in modo che big e ragazzini televisivi non si incontrino mai.



2. Ciro ha scritto:

27 febbraio 2010 alle 17:53

Non direi proprio male le vendite di Arisa, Fornaciari ecc…ognuno ha un suo seguito…Irene Fornaciari per esempio, negli album non vede tanto però su Itunes è settima nel singolo “il mondo piange” e poi è anke vero ke la gente nn è ke può comprare i dischi di tutti i 15 big di Sanremo…



3. daniela ha scritto:

27 febbraio 2010 alle 18:37

Non sono d’accordo sull’ idem per Mengoni di CaffeSaturno. Mengoni è davvero bravo e non credo che, con la sua immagine ambigua, possa attirare le ragazzine quanto Valerio Scanu. Del resto il fatto che sia arrivato terzo, malgrado la sua bravura, lo dimostra. D’accordo invece sul fatto che il televoto premia chi ha un pubblico disposto a votare fino allo sfinimento oltre che, ma naturalmente è tutto da dimostrare, chi gioca sporco………..



4. lauretta ha scritto:

27 febbraio 2010 alle 18:44

credo che mengoni abbia seriamente del talento e non penso che sia solo l’effetto x factor ad averlo portato così in alto…!!



5. lilli ha scritto:

27 febbraio 2010 alle 19:11

Si, Mengoni non si può semplicemente catalogare come prodotto da talent. E’ un personaggio particolare, con una voce incredibile. Musicalmente è ancora piuttosto acerbo, ma la stessa canzone di Sanremo lascia vedere che c’è dietro qualcosa di interessante. Lasciamogli tempo, sentiremo ancora parlare di lui, e non solo per il televoto! ;)



6. anna ha scritto:

27 febbraio 2010 alle 21:56

se deve maturare marco,facciamo maturare anche gli altri.ame personalmente non piace nè lui ,nè la canzone ed oltre tutto è andato di diritto a sanremo senza vendere dischi,valerio ha vinto anche il disco di platino,comunque i gusti sono soggettivi,ma non venite a parlare di televoto solamente perchè non ha vinto chi volevate.mettiamo che avesse vinto mengoni oppure noemi,sicuramente il televoto era giusto.poi gridate al flop di pupo che non è in classifica.MA ANCORA NON AVETE CAPITO CHE NON HANNO FATTO IL DISCO?aprite la bocca giusto pur parler



7. zacker X MARCO MENGONI..=) ha scritto:

27 febbraio 2010 alle 22:51

cara ANNA, MARCO CN IL SUO EP “DOVE SI VOLA” è DISCO DI PLATINO, nn spariamo cavolate senza sapere i fatti, IL SUO ALBUM A VENDUTO un numero impressionante per un ragazzo appena uscito da un talent, 10mo per un mese, se nn fosse per il PERIODO NATALIZIO, sarebbe stato 1 PER MESI, però c’era vasco, laura pausini e sotto le feste si sà che le persone comprano parecchi cd di artisti famosi..poì diamo tempo agli altri artisti, nn mi sembra una frase da colocare perchè gli altri sn artisti mediocri che nn andrebbero molto lontano cmq, mentre MARCO MENGONI A QUEL QUALCOSA DI INTERNAZIONALE CHE COL TEMPO PUò MATURARE E SBARCARE NEGLI STATE E IN INGHILTERRA, PERCHè è MOLTO SUPERIORE A I NOSTRI MEDIOCRI TALENTI, ESCLUSI QUALCUNO..



8. mcooo ha scritto:

27 febbraio 2010 alle 22:59

Caffesaturno
Come e’ strano pensare che Valerio abbia fan maschi lo stesso vale per Mengoni basta guardare i gruppi facebook su di lui che dicono Ma quanto e’ bello Mengoni?Ma quanto e caro Mengoni? E così via ;)
Fatto sta Che ALESSANDRA AMOROSO con il suo primo Album uscito un anno fa batte gli album sanremesi di Povia, Cristicchi, Arisa ecc…
Cmq sto post volevo farlo io :(



9. mcooo ha scritto:

27 febbraio 2010 alle 23:01

Vedremo che fine fara’ Mengoni tra un anno…
Spero non faccia la brutta fine della Ferreri, di Becucci o degli Aram Quartet



10. rudy ha scritto:

28 febbraio 2010 alle 00:45

Ma le classifiche sono taroccate dalle case discografiche. Vogliono dimostrare che il migliore è Mengoni ma non è così! HA VINTO SCANU e i suoi dischi vanno a ruba mentre quelli di Mengoni giaciono. Vergogna.



11. CaffeSaturno ha scritto:

28 febbraio 2010 alle 00:52

E’ vero, Alessandra Amoroso batte tutti, ma perchè? Mica perchè è brava, ma solo e unicamente perchè ha vinto Amici. Se fosse brava uguale ma senza essere uscita da Amici nessuno se la filerebbe, forse farebbe la parrucchiera o la commessa e canterebbe ai compleanni.

L’ingiustizia è questa, che l’unica discriminante che decreti il successo di un cantante sia la partecipazione ad un talent show.

Ma lo sai che quasi sicuramente persino Laura Pausini sarebbe eliminata e umiliata dalla Amoroso o da Pierdavide Carone se gareggiassero insieme a Sanremo 2011? E tutto perchè non è detto che chi segue la Pausini si sveni per mandare sms, mentre è sicuro che i fans di Amici (soprattutto le fans) comprerebbero anche dieci cellulari a testa per mandare più sms possibile… tanto paga paparino… perchè le tonnellate di sms che hanno fatto vincere Scanu le hanno pagate i genitori delle ragazzine innamorate del suo bel faccino.

Come la puoi battere una simile concorrenza? Con il televoto non la batti… e infatti l’anno prossimo ci sarà da ridere perchè NESSUNO vorrà partecipare contro i ragazzi dei talent show.



12. Katy^^ ha scritto:

28 febbraio 2010 alle 01:01

Il “trio delle meraviglie” non avrà inciso il disco…ma il singolo c’è quindi se era degno di essere valutato (sotto qualsiasi punto di vista) sarebbe dovuto apparire almeno nella classifica dei singoli più scaricati (essendo arrivato in 2a posizione U.U)…ma visto che l’Italia và così…MENOMALE CHE C’E’ CARLA BRUNI…XD…



13. amazing1972 ha scritto:

28 febbraio 2010 alle 01:19

vorrei sapere cosa ne sa questo rudy che le classifiche sono taroccate per favorire marco,in realtà invenduto,mentre valerio andrebbe a ruba. il povero scanu e la sua canzone scadente,sarà preistoria già tra un paio di settimane,non ha talento il ragazzo,ha uno stile vecchio e niente da dire. ha vinto grazie alla setta de filippi,se faceva scena muta sul palco,lo votavano comunque le ragazzine plagiate da maria. per quanto riguarda il trio,di sicuro la canzone è disponibile per il download su itunes,sarebbe assurdo andare a sanremo e non mettere in vendita il pezzo



14. eby79 ha scritto:

28 febbraio 2010 alle 01:57

Dai, ragazzi, adesso non scadiamo nel ridicolo giungendo ad inventare che le calssifiche sono tarocche solo perchè Mengoni è primo e non ci va giù…Così si diventa patetici!
Ognuno difenda il suo beniamino…ma senza sparare castronerie!
Anche perchè, vi posso raccontare la mia esperienza personale:abito vicino a uno store di musica, che ha preso la stessa quntità di cd sia di scanu che di mengoni: a fine serata giuro che il settore di mengoni era decimato, quello di scanu no.



15. mcooo ha scritto:

28 febbraio 2010 alle 02:33

CaffeSaturno
non capisco perchè parli solo di amici…la stessa situazione e’ per x factor…



16. zacker X MARCO MENGONI..=) ha scritto:

28 febbraio 2010 alle 03:20

rudy, arrampicati quanto vuoi, roditi quanto vuoi, tanto gli album venduti nn si possono falsificare, allora tutti falsi, itunes, dada ecc..ma che staì a dììììììì, confessa che ti brucia, punto, POì GLI ALBUM DI MARCO NN SI TROVANO, FINITI, SCAFFALI QUASI VUOTI, SCANU TUTTO PIENO..VIVA MARCOOOOOOOOOOOOOOOO



17. Erica ha scritto:

28 febbraio 2010 alle 13:05

x rudy: Classifica Fimi taroccata dei discografici? ma stiamo scherzando?
la fimi è superpartes! e questi dati derivano da risultati veri!
oh, oh…qui si sta rosicando

Il cd di Scanu andrà si a ruba ma meno di quello di Mengoni!

se il proprio pupillo non è in testa alle classifiche bisogna riconoscere la sua inferiorità nelle vendite…è un dato di fatto. Magari il prossimo venerdì lo vedremo in testa (cosa di cui dubito e non spero).

Bisogna anche considerare che i dischi dei cantanti di Sanremo sono usciti in forma digitale dal 17 e in forma materiale dal 19, quindi questi dati derivano solo da 5 gg di vendite (sempre per quel che riguarda i dischi dei cantanti sanremesi) di cui 2 solo in digitale…molta gente a parer mio compra aspetta di avere il cd materiale e non lo compera in digitale…

cmq sia nella classifica album l’importante è il numero di settimane in cui si permane in classifica, poi anche il piazzamento…

x il prossimo anno si sa già che se il sistema di televoto rimane lo stesso il vincitore verrà da…amici. Che tristezza, perchè qui non è in gioco la musica, ma i cantanti. E’ un discorso indipendente dal mio gusto musicale. Sono i fans che si accaniscono per far vincere il proprio idolo (che ovviamente vince dato che è superpopolarissimo), parlo sia per quanto riguarda Scanu, ma anche per quel che riguarda Mengoni (che però avrei fatto anche vincere dato che è bravissimo, meritava la vittoria insieme a Malika). Per quel che riguarda il trio si sa già che hanno comprato i voti!!!

detto ciò…
Il nuovo album dei Sonohra è magnifico!!! let’s rock!! e loro si meritavano non di vincere, ma almeno di arrivare alla finale!!!



18. valentina ha scritto:

28 febbraio 2010 alle 15:53

cara amazing ecc. ti ringrazio per avermi dato della ragazzina a 27 anni,m hai ringiovanito!e anke per avermi dato della plagiata dalla defilippi,complimenti.io a me piace come canta valerio,non credo sia un reato,il fatto ke non ha talento è una tua opinione per altro opinabile perkè soggettiva e non oggettiva,a me non interessa se un cantante viene da amici,x factor o da qualsiasi altra parte.mi interessa come canta e se mi trasmette.altra considerazione,io non vado a cercare gli articoli ke riguardano ki non mi piace solo per scrivere certe cose,a me mengoni non piace ma non vado a offendere ne lui ne le fans.e ti assicuro ke valerio ha fans di entrambi i sessi ke lo seguono e non tutti teenagers,guarda un pò.



19. paolaok ha scritto:

28 febbraio 2010 alle 16:30

Sbaglio a pensare che il peggior risultato se pensiamo alle aspettative sia Morgan?
Infondo si è fatto un gran parlare di lui ma la canzone è praticamente sconosciuta a quasi tutti… me compresa…



20. amazing1972 ha scritto:

28 febbraio 2010 alle 17:13

cara valentina,non la prendere sul personale. posso capire che ti piaccia valerio,musicalmente parlando ma è un dato di fatto che la stragrande maggioranza dei voti avuti da scanu,derivi dal fatto che le teenager,votano i loro idoli in base alla simpatia che avevano per il personaggio,durante il suo soggiorno nella nota scuola defilippica. se dobbiamo guardare la qualità della canzone,è oggettivamente bassa,la melodia è datata e sul testo non c’è bisogno neanche di commenti. non è roba che può circolare,fuori da sanremo,nel 2010, mi sento di poter dire,che verrà accantonata ben presto(le radio non la mandano in onda). sul personaggio valerio non ho niente,magari crescerà,farà cose più degne,ma al momento la penso così. che si goda il suo momento di celebrità (televisiva). tu,naturalmente hai pieno diritto di ascoltare quello che ti pare,a prescindere da pareri discordanti



21. anna ha scritto:

28 febbraio 2010 alle 21:26

le radio non mandano canzoni di amici perchè sono prevenute.lo scorso anno valerio ha vinto anche il disco di platino,a me fa meno schifo di mengoni,essere quinto in classifica dopo una settimana di sanremo ,non credo poi che sia così male,gli altri che definiti big non ci sono neanche in classifica



22. patrizia ha scritto:

28 febbraio 2010 alle 23:58

mi chiamo Patrizia.
In precedenza avevo inviato una mia email su “Sanremo e il voto pilotato”
rispetto l’opinione di ognuno, so accettare il confronto ma a tutto c’è un limite..
sono stufa di leggere articoli diffamatori su Valerio Scanu.
Articoli sicuramente non costruttivi ma creati a regola d’arte, tirano a colpire e demolire la persona, sia sul piano artistico che personale.
Adesso che i conti tornano alla codacons, il discorso televoto pilotato non fa più odiens, adesso si parla di vendite.
Su molti blog (sicuramente di parte) viene riportata la classifica vendite a caratteri cubitali..
dimostrando così come sia ingiusta e dubbia la vittoria di Scanu, a loro dire Mengoni per vendite sarebbe prossimo al platino..
A questo punto voglio dire la mia, almeno su ciò che avviene nella mia città.
come scritto in precedenza io abito a Genova, uno dei centri commerciali più grossi e trafficati è “La Fiumara”
La Fiumara, è punto di incontro di ragazzi, è frequentato da famiglie che durante la settimana si recano per acquisti , visto la moltitudine di negozi che ci sono all’interno.
A Genova tutti conoscono questo centro, la “Media World” ne fa parte.
La sezione CD, DVD..comprende almeno 5 banconi di esposizione, dischi di ogni genere messi in bella vista anche di cantanti poco conosciuti.
Colonne intere dell’ Amoroso, di Marco Carta e adesso di Mengoni e tanti altri, puntualizzo che io non ho nulla contro questi cantanti, mia intenzione è focalizzare bene la questione.
Per farla breve, una mia amica qualche giorno fa si è recata in questo centro commerciale, voleva comprare alcune copie del CD “Per tutte le volte che” da regalare.
Gira tra i vari espositori… nulla , non si arrende, pare impossibile visto che stiamo parlando del vincitore della 60° edizione del Festival di Sanremo, come minimo dovrebbero esserci una serie di copie in bella mostra a suggellare almeno la sua vittoria.
Si reca dal responsabile del settore per ricevere spiegazione, questa è la risposta: ” 52 copie prenotate e vendute, in questo momento siamo sprovvisti, siamo in attesa di riceverne un altra cinquantina, i dischi arriveranno il 28/02 ma saranno esposti venerdì!! ……..perchè???
Come mai la distribuzione avviene così a contagocce, ciò impedisce il suo acquisto..se questa cosa avviene in altri negozi d’ Italia, immagino le vendite perse.
Non so se rendo l’idea, come vede i conti tornano, in questo modo Scanu non potrà prendere subito il platino..anzi a questo punto credo che non lo prenderà mai e lo sa perchè??
Qualcuno ha già deciso tutto, spero di sbagliare di essere un tantino malpensante ma in questo momento è lecito che io nutra qualche dubbio, tutto me lo fa pensare.
Credo ruoti tutto attorno ad interessi discografici, spero di sbagliarmi non voglio apparire prevenuta, malfidante, ma sono molte le cose che mi lasciano perplessa.
So che la Sony a diversità della Emi elargisce platini anche immeritati a piene mani, non per vendite ma per distribuzione.
Questa è la spiegazione più ovvia, perchè Mengoni venga già proclamato disco di platino.
Leggo articoli assurdi, scritti per screditare le qualità vocali di Scanu, scrivono “vocina flebile”, ma ci rendiamo conto??
Basta ascoltare su youtube alcuni brani cantati da Scanu durante il percorso di “Amici”, pezzi cantati anche in Inglese, tratti da canzoni famose come ad esempio “Listen” della Beyoncè o canzoni dei Queen, per rendersi conto subito delle grandi qualità vocali di Scanu.



23. amazing1972 ha scritto:

1 marzo 2010 alle 13:13

io non ho niente di personale contro scanu,ne con le sue doti vocali. mi limito a giudicare la qualità di ciò che canta e quella,francamente,è per ora molto bassa. non lo si può valutare come artista,sventolando i dati di vendita,perchè certi risultati sono dovuti solo a una notorietà televisiva. altrimenti perchè nessuno cita mai qualche sua canzone? io ascolto musica e radio tutto il giorno,ma non ho idea di cosa contenessero i suoi dischi,quindi il discorso vendite è unicamente legato al fatto che è stato in tv,non per un reale interesse al prodotto. non ho mai fatto paragoni con mengoni (che mi piace) ma per ora,siamo sinceri,non si sta parlando di musica ma solo di personaggi. spero che chi sta sfruttando commercialmente questi ragazzi,abbia la pazienza di seguirli e farli crescere,invece di abbandonarli per nuovi concorrenti,più propensi a far incassare soldi facili,grazie alla momentanea esposizione televisiva



24. Elisa ha scritto:

1 marzo 2010 alle 14:36

mcooo
sicuramente mengoni farà una fine migliore di Carta



25. CaffeSaturno ha scritto:

3 marzo 2010 alle 16:59

E intanto Malika Ayane batte tutti, sia in radio sia sul web, a confermare che alla fine chi era sul podio a Sanremo era ben poca cosa e si eclisserà presto, mentre lei durerà, avendo ben altro spessore artistico.



26. freddyk111 ha scritto:

8 marzo 2010 alle 05:59

d’accordo con caffèsaturno (il primo commento) solo che non credo che sia un male che le proposte dei talent gareggino al fianco dei big. prendiamo noemi. ha classe, è ancora giovane sì, ma anche le vendite dimostrano che è riuscita a scucirsi di dosso il vestitino di xfactor. discorso inverso per scanu che ogni volta che lo vedo, non importa quello che indossa, mi sembra sempre di vederlo con la divisa della squadra blu o bianca di amici. e la cosa è dimostrata. mentre noemi, malika, mengoni, stanno girando per promuovere ovunque, scanu stasera era per la seconda volta dopo sanremo ad amici. non riesce proprio ad andare oltre, forse perchè non sono solo le sue fan a votarlo, ma anche le fan del programma stesso (e nel caso di sanremo anche le fan e i fan della amoroso) il problema vero è il televoto. se non vogliono toglierlo completamente devono fare in modo che valga dal 10 ad un massimo del 30%. fortuna che le vendite vanno diversamente perchè altrimenti ci sarebbero solo due alternative. o adattarsi e comprare e ascoltare solo musica di amici perchè produrrebbero solo quella nel giro di un paio di anni, oppure non ascoltare più musica.



27. vincenzo silvestri ha scritto:

11 marzo 2010 alle 10:22

perchè vi rode tanto che Marco MENGONI è PRIMO IN CLASSIFICA ? NON SONO SOLO LE RAGAZZINE AD APPREZZARLO (IO HO 38 ANNI)PIACE TANTO ANCHE A NOI PERSONE MATURE PROPRIO PERCHé èMERAVIGLIOSAMENTE BRAVO QUINDI NON OFFENDETE QUESTO TALENTO CHE STA FACENDO QUELLO CHE PIù GLI PIACE FARE PER LA DELIZIA DEI NOSTRI OCCHI E ORECCHI . GRANDE MARCO IL DISCO IO L’HO COMPRATO ED è BELLISSIMO .COMUNQUE A SAN REMO NESSUN CANTANTE è STATO APPLAUDITO COME LUI CIAO INVIDIOSI



28. anna ha scritto:

11 marzo 2010 alle 10:43

ma cosa state dicendo? ma veramente, la vera musica non e’ da tutti.
Comunque, Marchetto, sei il migliore, spacca, come ti ha detto anche Celentano!



29. mario ha scritto:

22 marzo 2010 alle 12:42

io credo ke il tempo sia il miglior giudice,sicuramente più appropriato di tutti noi messi insieme…però in 1 anno costellato da numerosi artisti usciti dai talent,a mio parere la regina incontrastata è l’amoroso; capace di vendere oltre 400 mila copie con i sue due album(tra cui 1 ep),tenere a distanza di 7 mesi 1 album nella top 10, a distanza di 12 mesi 1 album nelle prime 35 e sold out ovunque con il suo tour..io credo ke sia scanu ke mengoni abbiano notevole talento, ma i dati di fatto per ora dicono ke tutti stanno 1 passetto indietro ad alessandra…auguro però a tutti quelli usciti dai talent di non finire come marco carta :))



30. dani ha scritto:

1 giugno 2010 alle 12:53

valerio ha vinto xkè è il migliore nn xke viene da amici cmq a venduto molte piu copie di mongoli anche con gli altri cd



31. ANNA ha scritto:

16 luglio 2010 alle 17:27

MARCO MENGONI E SHAKIRA SN MITICI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.