13
febbraio

Tg: ecco i leader politici più presenti. Spunta la sardina Santori

Mattia Santori, capo delle sardine

Bipolarismo col terzo incomodo. In tv, Matteo Salvini e Nicola Zingaretti devono fare i conti con un protagonista della politica altrettanto ingombrante, almeno per ora: il premier Giuseppe Conte. Il Presidente del Consiglio è, assieme ai due leader di partito, il soggetto più presente nei telegiornali italiani per tempo di parola. Ma anche Sergio Mattarella fa la sua parte. Nelle più recenti rilevazioni dell’Agcom, inoltre, irrompono pure le Sardine.

Nel monitoraggio svolto dall’Autorità sul mese di gennaio 2020, Matteo Salvini ha parlato per il 10,03% del tempo sul , attestandosi – con oltre 22 minuti – come il leader di partito più presente. Al secondo posto, Giuseppe Conte (8,86%) seguito da Mattarella (7,96%) e da Nicola Zingaretti (7,10%). Sul notiziario della rete ammiraglia, Liliana Segre ha avuto più spazio di Berlusconi.

Salvini risulta al primo posto (10,61%, 15 minuti e mezzo) anche nel , seguito da Mattarella, Conte e Zingaretti. Per Luigi di Maio, come esponente di governo, il quinto posto (3,02%). Sesta Giorgia Meloni (3,01%), che in tutte le rilevazioni non ottiene mai posizioni di primo livello, sebbene a livello elettorale la sua ascesa stia suscitando attenzione.

Il Tg3 fa scivolare il leader della Lega al quinto posto. A gennaio, il notiziario di Rai3 ha riservato il maggior tempo di parola a Sergio Mattarella (10,07%) e Giuseppe Conte (7,12%). In più, ha accolto una new entry: Mattia Santori, l’ideatore delle Sardine, che ha debuttato sulla scena con un minuto abbondante di dichiarazioni (0,97%). Curioso il fatto che Stefano Bonaccini (Pd), rieletto Presidente dell’Emilia Romagna, abbia avuto meno spazio della giovane sardina. Per Santori, apparizione degna di rilevazione anche su Rainews24, dove l’attivista ha parlato solo pochi secondi in meno di Silvio Berlusconi e più della candidata leghista in Emilia Romagna, Lucia Borgonzoni.

Salvini e Berlusconi sono stati i leader che più hanno parlato al Tg5, mentre i più presenti al sono stati il segretario del Pd (9,18%) e l’ex capo politico dei Cinquestelle Luigi Di Maio (6,06%). Solo terzo, Salvini. Primatisti a Studio Aperto: Zingaretti, Berlusconi e Conte. Con oltre due ore e mezza di tempo di parola, il leader di Forza Italia è stato il soggetto più esposto su Tgcom24.

Per distacco, il TgLa7 ha riservato più spazio a Salvini (19,90%) e Zingaretti (17,38%). Da Mentana, la sardina Santori ha parlato più di Giorgia Meloni (3,11% vs 2,06%) e poco meno di Di Maio. Su SkyTg24, i più ‘ciarlieri’ sono stati Conte e Di Maio. Anche sulla rete all news, exploit di Santori. Il capo delle sardine ha superato Berlusconi per tempo concesso (2,58% vs 1,75%). Tra i leader di partito, ora, c’è anche lui.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , , , , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Matteo Salvini, Giuseppe Conte
Agcom: Pd e M5S primeggiano nei tg. Ma a parlare di più sono Conte e Salvini


Silvio Berlusconi, Tg1
AGCOM: SUPER MULTE AI TG CHE HANNO ‘SOVRAESPOSTO’ IL PREMIER. ERA INEVITABILE?


Loghi TG
TG CHE VAI, POLITICO CHE TROVI


Telegiornali @ Davide Maggio .it
MA STUDIO APERTO E’ UN TELEGIORNALE?

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.