5
febbraio

Sanremo 2019: ecco i compensi dei conduttori, i costi e i ricavi (record) della kermesse

Claudio Baglioni

Costi, spese, ricavi. Soldi sborsati ed incassati. Il Festival di Sanremo fa notizia anche quando a parlare non è la musica, ma sono i numeri. Come ogni anno, destano curiosità le cifre sostenute e ricevute (grazie agli introiti pubblicitari) dalla Rai per il popolare evento canoro e televisivo. “Il Festival costa molto meno di qualche anno fa” ha assicurato la direttrice di Rai1 Teresa De Santis. Mentre il Presidente e AD di Rai Pubblicità, Antonio Marano, ha parlato di “record assoluto” nella raccolta. Ecco i ‘valori’ della kermesse 2019.

Sanremo 2019, costi e ricavi pubblicitari

Partiamo dai costi fissi, che – aveva precisato De Santis presentando l’edizione 2019 – si aggirano attorno ai 12 milioni di euro. Ad essi vanno aggiunti i costi per la convenzione con il Comune di Sanremo (5 milioni di euro). L’esborso totale ammonta a 17-18 milioni di euro. Il tutto, però, a fronte di guadagni pubblicitari che quest’anno saranno superiori a quelli della precedente kermesse, con numeri che Antonio Marano ha definito da record. Il dato aggiornato fornito dal Presidente di Rai Pubblicità è di 31 milioni 121 mila euro.

L’incremento, ha precisato il manager, è stato “di quasi il 10%, a fronte di un 5% preventivato“, rispetto alla raccolta degli ultimi due anni che era stata di 27,7 milioni, a parità di modello di pianificazione. Conseguentemente, Sanremo assicurerà un utile alle casse della Rai quantificabile al momento in 13 milioni di euro.

Il consuntivo, tuttavia, andrà fatto alla fine, soprattutto per quanto riguarda le spese. Come ricordato nei giorni scorsi dalla direttrice di Rai1, infatti, nel corso della kermesse potrebbero aggiungersi spese non preventivate. “Riccardo Cocciante ad esempio si è aggiunto, ma potevamo dire di no a lui?” aveva chiosato De Santis.

Il direttore artistico, da parte sua, aveva sin da subito manifestato l’intenzione di non volere super ospiti internazionali, la cui presenza avrebbe potuto peraltro gravare sulle casse della Rai. Inoltre c’è la variabile ascolti, la pubblicità è stata venduta a caro prezzo promettendo però risultati in linea con lo scorso anno.

Sanremo 2019, i compensi di Baglioni, Bisio e Raffaele

Adiamo al capitolo compensi dei conduttori. La cifra percepita da  è la medesima dello scorso anno, hanno assicurato da Rai1: 585mila euro. La collaborazione tra l’artista e Rai1, tuttavia, potrebbe non esaurirsi con la kermesse sanremese 2019. Al riguardo, De Santis ha commentato:

Non è tutto vincolato a contratti in essere. Stiamo valutando un’altra iniziativa con Claudio nella seconda parte dell’anno“.

Claudio Bisio e Virginia Raffaele, stando alle cifre trapelate e riportate da alcuni organi di stampa, dovrebbero ottenere rispettivamente 450mila euro e 350mila euro.



Articoli che potrebbero interessarti


baglioni bisio raffaele sanremo
Sanremo 2019: in arrivo una sforbiciata sui compensi? Ecco quanto guadagnano Baglioni, Raffaele e Bisio


Sanremo serata finale
Sanremo 2019, le pagelle finali


Sanremo 2019, conferenza stampa
Sanremo 2019, conferenza stampa della quarta serata. Baglioni: «Il tapiro di Striscia? Irrilevante»


Conferenza stampa, Sanremo 2019. Papaleo, Foglietta, Marchetto
Sanremo 2019, conferenza stampa della prima serata. De Santis sugli ascolti: «Faccio gli scongiuri». Papaleo stronca Belen

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.