Ora in tendenza

Fabio Fazio risponde alle polemiche: «Inusitata violenza». Orfeo spiega: «Che Tempo Che Fa costa circa il 50% in meno di una prima serata di Rai1»

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

29/06/2017 - 16:50

Fabio Fazio risponde alle polemiche: «Inusitata violenza». Orfeo spiega: «Che Tempo Che Fa costa circa il 50% in meno di una prima serata di Rai1»
Fabio Fazio
Fabio Fazio

E’ stato oggetto di dure polemiche a causa del compenso milionario che ha segnato il suo trasferimento da Rai 3 a Rai 1. Alla presentazione dei Palinsesti Rai 2017/2018 l’attenzione era soprattutto rivolta a Fabio Fazio, a un suo sguardo, a un suo atteggiamento. Ora, però, ha deciso di dire la sua e replicare con fermezza a chi ha osato dubitarne lavoro e integrità, ‘spalleggiato’ dal neo direttore generale della Rai Mario Orfeo.

“Mi dispiace moltissimo che un passaggio tanto importante per me, da Rai 3 a Rai 1 in prima serata con Che Tempo Che Fa e in seconda il lunedì, sia segnato da polemiche e accuse di inusitata violenza. In questi mesi mi sono speso per difendere la Rai, perché stesse sul mercato, non per interesse personale”, ha dichiarato il conduttore.

Fazio ha anche aggiunto che l’offerta formale da parte della Rai gli è arrivata il 22 giugno, il giorno prima dell’impegno preso con un’altra rete per testare un eventuale addio a Viale Mazzini. A tal proposito dice:

C’è chi ha detto che La7 non aveva un contratto pronto per me. Ma io non ho mai parlato di La7.

L’arringa, più che agli accusatori in generale, la rivolge principalmente a Maurizio Gasparri, tra i più inferociti (al punto da chiedere in commissione di Vigilanza che venga stracciato il contratto del conduttore). Fabio è categorico:

L’onorevole Gasparri dice di aver chiesto a tutti i direttori di rete e di sapere per certo che nessuno mi aveva offerto contratti altrove. Bene, dovrà dimostrare quello che dice, perché invece io posso farlo.

Contratto Fazio, Orfeo: «Che Tempo Che Fa costa meno di una fiction»

Fabio Fazio ha definito insopportabili ed eccessivi tutti i discorsi sul contratto e il denaro che percepirà dalla Rai, spiegando di aver dato anche la disponibilità, qualora dovessero cambiare le condizioni o nascere problemi, ad abbandonare.

Il direttore generale Mario Orfeo, in linea con quanto dichiarato dal presidente Monica Maggioni, ci tiene invece a spiegare in breve i costi e i guadagni di Rai 1 con Fazio:

La serata media di Che Tempo Che Fa costa 450 mila euro (stando a quanto trapelato il costo dovrebbe essere ritoccato al rialzo per Rai1, ndDM), circa il 50% in meno di una prima serata di intrattenimento di Rai1 (ma non di Rai3, dove è andato in onda per tanti anni, ndDM), il 60- 70% in meno di una qualsiasi puntata di fiction, a fronte di un ritorno di gran lunga superiore. Quaranta secondi di pubblicità arrivano a costare anche 40-60 mila euro”.

Dunque, nella speranza che gli ascolti sorrideranno come quelli delle fiction, in casa Rai i conti li hanno fatti e per ora sembrano tornare. Restano le incoerenze dei vertici e delle perplessità sul milione di euro all’anno che – stando a quanto trapelato – la Rai, oltre al compenso, verserà a Fazio per i diritti di un format di interviste (per maggiori info clicca qui).

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

22 commenti su "Fabio Fazio risponde alle polemiche: «Inusitata violenza». Orfeo spiega: «Che Tempo Che Fa costa circa il 50% in meno di una prima serata di Rai1»"

  1. Immagino che Pisquano, non abbia ancora capito allora glielo spiego. E' semplicemente oggettivo che Gasparri NON può dimostrare che una cosa NON esiste. L'unica cosa che può essere DIMOSTRABILE è l'esistenza di trattative. In caso contrario ha ragione Gasparri. Non ci vuole molto, eh!

  2. Psquared: innanzitutto complimenti per la tua intelligenza, cominciare insultando per fortuna non è da tutti, ma sei in buona compagnia a quanto pare. Ovviamente ti dò il beneficio del dubbio, forse non hai capito ciò che stavo dicendo io, ti invito a rileggere le dichiarazioni di Fazio e vedrai che ho ragione io: ha detto una sciocchezza.