31
dicembre

PAGELLE TV DEL 2014: I PERSONAGGI (BOCCIATI)

Fabio Fazio - pagelle 2014

Fabio Fazio - pagelle 2014

0 a Luca e Paolo, Geppi Cucciari e Virginia Raffaele. Tra flop e speranze mal riposte, i “caschetti “della comicità non hanno vissuto un bel 2014 catodico. Desaparecidos.

1 a Fabio Fazio. Un Festival di Sanremo così noioso e pretenzioso ce lo ricorderemo per anni. Reduce dal successo dell’anno precedente, il conduttore ha “mal pensato” di adagiarsi sugli allori e ripetere gli stessi schemi, puntando ancor di più su scelte di nicchia e dal sapore radical chic. Sul fronte Che Tempo Che Fa, il programma procede su livelli discreti; ben lontani però dai risultati record di un tempo. Recidivo.

2 a Max Giusti. Il suo hobby sta pericolosamente diventando quello di collezionare flop. Croce Rossa.

3 a Simona Ventura. Se qualche anno fa qualcuno ci avesse detto che la “regina di Rai2″ sarebbe finita su un piccolo canale che ha sede in Albania ci saremmo fatti una sonora risata. E, invece, stanca di essere fuori dai giochi, forse delusa da Sky e scottata dal secco “no” di Mediaset, ha accettato di finire a condurre un reality senza né capo né coda. Se, invece, Miss Italia, nelle sue mani, non è definitivamente morta, non può dirsi nemmeno rinata. Qualche anno fa voleva “brillare per la sua assenza” e in effetti con X Factor c’è riuscita e probabilmente anche all’Isola sarà rimpianta; peccato che a lungo andare il pubblico inizierà a dimenticare le sue gloriose gesta catodiche. Maria Antonietta alla Bastiglia.

3 a Paola Perego. Diciamoci la verità: un po’ è sfortunata, un po’ se le cerca. Se La Vita in Diretta era una corazzata poi calata con lei a picco (per ragioni essenzialmente legate al cambio editoriale e alla concorrenza), il contenitore domenicale era, invece, già da prima del suo arrivo in “condizioni critiche”. Una missione impossibile, quella di risollevare il programma, che, malgrado gli sforzi, al momento è fallita. Avrebbe fatto bene a concentrarsi solo sulle prime serate. Autolesionista.

4 a Gerry Scotti. Preso probabilmente dalla smania da video ha accettato di approdare ad Avanti Un Altro al posto di Paolo Bonolis. Quello non è il contesto adatto a lui. Finiti i tempi in cui era perennemente in onda, con lo slittamento de Lo Show dei Record, non ha avuto prime serate tutte sue (Opera Pop a parte). Senza Identità.

4 a Giovanni Floris. Pensava di essere indispensabile e che il suo nome bastasse a garantire il successo. E, invece, Giovanni Floris si è dovuto scontrare con una dura realtà su La7. Ballarò è calato? D’accordo ma siamo sicuri che con la sua conduzione, in una stagione complicata per i talk e con un eventuale nuovo competitor su La7, avrebbe mantenuto inalterato il proprio pubblico? Gallo cedrone.

5 a Veronica Maya. Bistratta in malo modo da Giancarlo Leone che prima – senza preavviso e inutilmente – la rimuove da Verdetto Finale e poi cambia idea sulla sua conduzione di Linea Bianca, attualmente è disoccupata ma – ironia della sorte e complice l’uscita di seno a Tale e Quale Show – non è mai stata così popolare. Una smisurata visibilità che, nell’attesa di un nuovo impegno, potrebbe giovarle. Cenerentola 2.0.

5 a Victoria Cabello. Da un lato l’ex iena può brindare ad un prestigioso ritorno in tv, dall’altro a X Factor non ha lasciato il segno rendendo ancora più impietoso il confronto – che a ben guardare ha poche ragioni di esistere – con Simona Ventura. Dovrebbe trovare la sua dimensione, ma del resto se a 40 anni la si definisce ancora giovane qualcosa che non va c’è. Pecorella smarrita.

[QUI I PROMOSSI DEL 2014]

@mattiabuonocore



Articoli che potrebbero interessarti


Gerry Scotti
PAGELLE TV DEL 2013: I PERSONAGGI


Fabio Fazio e Luciana Littizzetto
ARTISTI COL ‘CASCHETTO’


MARIA DE FILIPPI
LE PAGELLE DELL’ANNO 2016: I PROMOSSI


Simona Ventura pittarosso pagelle
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (31/03-6/04/2014). PROMOSSI HOTEL 6 STELLE E DAVID LETTERMAN, BOCCIATI VENTURA E LE MANI DENTRO LA CITTA’

23 Commenti dei lettori »

1. Bembo96 ha scritto:

31 dicembre 2014 alle 18:46

bravi, cè tutto. E speravo ci fosse Gerry Scotti. Avete scelto proprio il termine adatto. Non sa più dove andare per apparire, ormai televisivamente parlando, è morto, non attira più. Io avrei messo nei promossi però anche Barbara Palombelli.



2. Francesca ha scritto:

31 dicembre 2014 alle 20:12

E figuriamoci se non bocciavate Max Giusti. Dopo la bocciatura dello scorso anno per aver lasciato AT (e’ stato lui a voler lasciare i pacchi e non è stato costretto da Rai 1) lo bocciate quest’anno. Ok i risultati di SuperMax, ma rimaneva comunque il miglior programma del pomeriggio. C’era tanta gente da bocciare per i suoi flop in prima serata (Insinna, Brignano, etc.) e voi scegliete lui che ha pure ottenuto un buon risultato col Concerto di Natale. Boh…



3. shiver ha scritto:

31 dicembre 2014 alle 20:14

Io dò 3 anche al telemercato o chiunque esso sia che per quest’ anno ha escluso Simona Ventura, progetti adatti a lei quest’ anno non ne mancavano affatto, non è una conduttrice “passata”. Segno che il nome non basta, se non sei nel giro giusto con le spinte giuste, uno dei tanti grossi difetti della tv. Su Sky aveva mantenuto un discreto livello con XF.

Magari il prossimo anno, il 2015, sarà il suo anno, vedremo, ma non penso rischi di essere dimenticata

Gli altri bocciati nel bene e nel male hanno avuto la loro occasione



4. Francesca ha scritto:

31 dicembre 2014 alle 20:16

Senza contare che gli ascolti radiofonici del suo programma su Radio 2 sono sempre ottimi



5. franceKso ha scritto:

1 gennaio 2015 alle 02:02

Mi dispiace classifica orreda, i 0 dati alla Cucciari e Luca e Paolo non hanno un minimo di fondamento. “è LASTATO UNO DEI FESTIVAL PIù NOIOSI?!?” Io mi sono divertito come un pazzo a verderli onfatti solo perchè uno non fa ascolti vuol dire che il programma non è buono, mi spiace ma non è così. tra i bocciati inoltre la Cabello e Max Giusti, che tentono di rinnovarsi un pò anche loro, invece di vedere le solite persone ai soliti posti….la tv deve cambiare?….per cambiare deve si deve cambiare!



6. Matteo G. ha scritto:

1 gennaio 2015 alle 11:09

Un 4 alla Isoardi no? Nel suo primo programma in solitaria si vedono tutti i suoi limiti. Nei collegamenti con i mercati, non ascolta gli inviati, urla, fa domande inopportune. Ormai sono parecchi anni che è in tv. Si è dimostrata la meno capace delle Del Noce’s girl. Ha beneficiato per qualche anno del catfight con la Clerici, dandoli popolarità riflessa. Passata quella non è più riuscita ad imporsi



7. mugnezz ha scritto:

1 gennaio 2015 alle 11:20

Ho seri dubbi sulla parzialità di alcune motivazioni



8. Mattia Buonocore ha scritto:

1 gennaio 2015 alle 11:35

@Matteo G con me sfondi una porta aperta ma dovendo scegliere solo alcuni personaggi…



9. Mattia Buonocore ha scritto:

1 gennaio 2015 alle 11:38

@franceKso Fazio è stato bocciato dal pubblico, anche se mi fosse piaciuto il suo Festival non gli avrei mai messo 10.



10. Mattia Buonocore ha scritto:

1 gennaio 2015 alle 11:41

@mugnezz in teoria dovreste commentare l’articolo, non il blogger.



11. rien ha scritto:

1 gennaio 2015 alle 12:29

Alla Perego avrei dato meno, solo la sua collega di scuderia ha fatto di peggio nel corso degli ultimi 20 anni collezionando solo FLOP: domenica scorsa sono affondate, quando sono apparse insieme (una con una pessima parruccona nera che neanche nei teatri parrocchiali, non ho retto) insieme la curva è calata inesorabilmente.
Se le vanno a cercare. Effetto kamikazen.



12. franchino ha scritto:

1 gennaio 2015 alle 13:35

il 2 a Giusti non ha senso!
vi siete forse scordati Maxinho do Brasil su rai sport 1 nel periodo mondiale? fu unsuccesso
il problema: la prima puntata dellapera non fa l eco, ospite luxuria! una famiglia non può vedere un programma dove c è quel demone di luxuria! ci sono i bambini!
in questo ha sbagliato Max Giusti!!!



13. andrea ha scritto:

1 gennaio 2015 alle 14:09

Perché nella lista dei PROMOSSI non c’é Barbara Palombelli?



14. Matteo G. ha scritto:

1 gennaio 2015 alle 15:06

Certo @Mattia Buonocore, posso capire, uno deve scegliere e tu giustamente hai preferito altri rispetto ad una Isoardi. Sono curioso di vedere che fine farà il prossimo anno.



15. alessandro ha scritto:

1 gennaio 2015 alle 15:38

riguardo a max giusti bisogna specificare che gli ascolti di un programma radiofonico nn sono rilevati quotidianamente ma trimestralmente( e vengono resi pubblici una volta si e una no). di conseguenza i dati dell’ ultimo trimestre nn sono ancora disponibili. inoltre nel perido estivo nn era in onda quindi il dato va attribuito a Fabio Canino e La Laura che l’ hanno sostituito.
Di conseguenza gli ultimi dati disponibili risalgono a prima dei mondiali.
nn si può sempre dire



16. alessandro ha scritto:

1 gennaio 2015 alle 15:52

per la precisione radio 2 supermaxaveva una media di ascolto del 4,4 che lo collocava al settimo posto tra i programmi in onda in quella fascia oraria



17. alessandro ha scritto:

1 gennaio 2015 alle 15:53

per la precisione radio 2 supermaxaveva una media di ascolto del 4,4% -che lo collocava al settimo posto tra i programmi in onda in quella fascia oraria



18. Lucantonio Prezioso ha scritto:

2 gennaio 2015 alle 09:39

Questo 1 a Fazio mi pare un tantino esagerato. Io lo avrei dato alla Perego. Al di Sanremo un po sottono che tempo che fa è cmq una garanzia di rai3 fa buoni ascolti e gradevolissimo e dignitosissimo. Assolutamente esagerato lo 0 a Geppi Cucciari e Virginia Raffaele. Concordo invece per la stroncatura di Max Giusti e ahime Simona Ventura e Gerry Scotti. Ma la Marcuzzi giusto per curiosita non hai dato nessun voto?



19. grilloparlante ha scritto:

2 gennaio 2015 alle 10:55

D’accordissimo sul primo e sull’ultimo. Conti si stramerita il primo posto e non c’è nemmeno bisogno di dire perchè, e Fazio per me si merita l’ultimo, non tanto per Sanremo ma perchè il suo atteggiarsi a moralizzatore dal piedistallo che condivide con Gramellini ha veramente stancato … e lo dice una che per anni è stata una grandissima ammiratrice di entrambi, ma poi il troppo stroppia.

Non sono d’accordo su Isoardi, a me piace molto e delle Del Noce’s angels è proprio l’unica che salverei. Della Balivo e della Daniele farei a meno senza rimpianti, della Maya non se ne parla proprio …. spero vivamente che finalmente vada a fare qualche mestiere serio, ovviamente lontano dalla tv.



20. IL MIO REALITY ha scritto:

2 gennaio 2015 alle 15:31

BEL PEZZO ANCHE QUESTO.
Ma mancano GIULIA INNOCENZI, MICHELE SANTORO, MAURIZIO COSTANZO, LICIA COLO’



21. Emy ha scritto:

2 gennaio 2015 alle 17:10

Concordo su tutto!



22. valemia ha scritto:

2 gennaio 2015 alle 21:28

gerry scotti ha fatto Tu si que vales, non è un programma di sua conduzione pero’ è andato molto bene. certo se lo mettono ad avanti un altro non gli fanno del bene. perchè non rifare il milionario? mi sembra andasse bene ed è adatto a Gerry. Comunque concordo che Gerry ha perso un po’ del suo smalto e appare un po’ demode’ ormai. sarà l’età?? sarà stanco?? Simona Ventura negli utilmi anni di Rai (sky non lo so) era parecchio insopportabile, e quando cominci a essere sgradita al pubblico c’è poco da fare… pure la sua conduzione all’inaugurazione di Agon Channel a me non è proprio piaciuta.



23. alex2 ha scritto:

3 gennaio 2015 alle 21:07

Mi fa molto ridere il 3 a Paola Perego e soprattutto la didascalia “autolesionista”. Forse l’insufficienza andava data alla dirigenza di Raiuno che evidentemente ha destinato a Domenica in un budget di 3 euro a puntata. Non si fanno le nozze con i fichi secchi, non vedo cosa possa fare più di così la Perego. Da quando le colpe della mancanza di mezzi si attribuiscono a chi ci mette la faccia? Penso che anche lei sarebbe contenta di lavorare in condizioni migliori. Doveva imporsi e prendere certezze, questo sicuramente. Ma se rinunciare voleva dire lasciare posto alle solite prezzemoline Maya, Daniele e Isoardi.. Dio ce ne scampi e liberi.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.