Ora in tendenza
PAGELLE TV DEL 2014: I PERSONAGGI (BOCCIATI)
di Mattia Buonocore
31/12/2014 - 18:09

0 a Luca e Paolo, Geppi Cucciari e Virginia Raffaele. Tra flop e speranze mal riposte, i “caschetti “della comicità non hanno vissuto un bel 2014 catodico. Desaparecidos.
1 a Fabio Fazio. Un Festival di Sanremo così noioso e pretenzioso ce lo ricorderemo per anni. Reduce dal successo dell’anno precedente, il conduttore ha “mal pensato” di adagiarsi sugli allori e ripetere gli stessi schemi, puntando ancor di più su scelte di nicchia e dal sapore radical chic. Sul fronte Che Tempo Che Fa, il programma procede su livelli discreti; ben lontani però dai risultati record di un tempo. Recidivo.
2 a Max Giusti. Il suo hobby sta pericolosamente diventando quello di collezionare flop. Croce Rossa.
3 a Simona Ventura. Se qualche anno fa qualcuno ci avesse detto che la “regina di Rai2” sarebbe finita su un piccolo canale che ha sede in Albania ci saremmo fatti una sonora risata. E, invece, stanca di essere fuori dai giochi, forse delusa da Sky e scottata dal secco “no” di Mediaset, ha accettato di finire a condurre un reality senza né capo né coda. Se, invece, Miss Italia, nelle sue mani, non è definitivamente morta, non può dirsi nemmeno rinata. Qualche anno fa voleva “brillare per la sua assenza” e in effetti con X Factor c’è riuscita e probabilmente anche all’Isola sarà rimpianta; peccato che a lungo andare il pubblico inizierà a dimenticare le sue gloriose gesta catodiche. Maria Antonietta alla Bastiglia.
3 a Paola Perego. Diciamoci la verità: un po’ è sfortunata, un po’ se le cerca. Se La Vita in Diretta era una corazzata poi calata con lei a picco (per ragioni essenzialmente legate al cambio editoriale e alla concorrenza), il contenitore domenicale era, invece, già da prima del suo arrivo in “condizioni critiche”. Una missione impossibile, quella di risollevare il programma, che, malgrado gli sforzi, al momento è fallita. Avrebbe fatto bene a concentrarsi solo sulle prime serate. Autolesionista.
4 a Gerry Scotti. Preso probabilmente dalla smania da video ha accettato di approdare ad Avanti Un Altro al posto di Paolo Bonolis. Quello non è il contesto adatto a lui. Finiti i tempi in cui era perennemente in onda, con lo slittamento de Lo Show dei Record, non ha avuto prime serate tutte sue (Opera Pop a parte). Senza Identità.
4 a Giovanni Floris. Pensava di essere indispensabile e che il suo nome bastasse a garantire il successo. E, invece, Giovanni Floris si è dovuto scontrare con una dura realtà su La7. Ballarò è calato? D’accordo ma siamo sicuri che con la sua conduzione, in una stagione complicata per i talk e con un eventuale nuovo competitor su La7, avrebbe mantenuto inalterato il proprio pubblico? Gallo cedrone.
5 a Veronica Maya. Bistratta in malo modo da Giancarlo Leone che prima – senza preavviso e inutilmente – la rimuove da Verdetto Finale e poi cambia idea sulla sua conduzione di Linea Bianca, attualmente è disoccupata ma – ironia della sorte e complice l’uscita di seno a Tale e Quale Show – non è mai stata così popolare. Una smisurata visibilità che, nell’attesa di un nuovo impegno, potrebbe giovarle. Cenerentola 2.0.
5 a Victoria Cabello. Da un lato l’ex iena può brindare ad un prestigioso ritorno in tv, dall’altro a X Factor non ha lasciato il segno rendendo ancora più impietoso il confronto – che a ben guardare ha poche ragioni di esistere – con Simona Ventura. Dovrebbe trovare la sua dimensione, ma del resto se a 40 anni la si definisce ancora giovane qualcosa che non va c’è. Pecorella smarrita.
@mattiabuonocore
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
andrea dice:
Perché nella lista dei PROMOSSI non c'é Barbara Palombelli?
franchino dice:
il 2 a Giusti non ha senso! vi siete forse scordati Maxinho do Brasil su rai sport 1 nel periodo mondiale? fu unsuccesso il problema: la prima puntata dellapera non fa l eco, ospite luxuria! una famiglia non può vedere un programma dove c è quel demone di luxuria! ci sono i bambini! in questo ha sbagliato Max Giusti!!!
rien dice:
Alla Perego avrei dato meno, solo la sua collega di scuderia ha fatto di peggio nel corso degli ultimi 20 anni collezionando solo FLOP: domenica scorsa sono affondate, quando sono apparse insieme (una con una pessima parruccona nera che neanche nei teatri parrocchiali, non ho retto) insieme la curva è calata inesorabilmente. Se le vanno a cercare. Effetto kamikazen.
mugnezz dice:
Ho seri dubbi sulla parzialità di alcune motivazioni
Mattia Buonocore dice:
@mugnezz in teoria dovreste commentare l'articolo, non il blogger.
Matteo G. dice:
Un 4 alla Isoardi no? Nel suo primo programma in solitaria si vedono tutti i suoi limiti. Nei collegamenti con i mercati, non ascolta gli inviati, urla, fa domande inopportune. Ormai sono parecchi anni che è in tv. Si è dimostrata la meno capace delle Del Noce's girl. Ha beneficiato per qualche anno del catfight con la Clerici, dandoli popolarità riflessa. Passata quella non è più riuscita ad imporsi
Mattia Buonocore dice:
@Matteo G con me sfondi una porta aperta ma dovendo scegliere solo alcuni personaggi...
franceKso dice:
Mi dispiace classifica orreda, i 0 dati alla Cucciari e Luca e Paolo non hanno un minimo di fondamento. "è LASTATO UNO DEI FESTIVAL PIù NOIOSI?!?" Io mi sono divertito come un pazzo a verderli onfatti solo perchè uno non fa ascolti vuol dire che il programma non è buono, mi spiace ma non è così. tra i bocciati inoltre la Cabello e Max Giusti, che tentono di rinnovarsi un pò anche loro, invece di vedere le solite persone ai soliti posti....la tv deve cambiare?....per cambiare deve si deve cambiare!
Mattia Buonocore dice:
@franceKso Fazio è stato bocciato dal pubblico, anche se mi fosse piaciuto il suo Festival non gli avrei mai messo 10.
Francesca dice:
Senza contare che gli ascolti radiofonici del suo programma su Radio 2 sono sempre ottimi
shiver dice:
Io dò 3 anche al telemercato o chiunque esso sia che per quest' anno ha escluso Simona Ventura, progetti adatti a lei quest' anno non ne mancavano affatto, non è una conduttrice "passata". Segno che il nome non basta, se non sei nel giro giusto con le spinte giuste, uno dei tanti grossi difetti della tv. Su Sky aveva mantenuto un discreto livello con XF. Magari il prossimo anno, il 2015, sarà il suo anno, vedremo, ma non penso rischi di essere dimenticata Gli altri bocciati nel bene e nel male hanno avuto la loro occasione
Francesca dice:
E figuriamoci se non bocciavate Max Giusti. Dopo la bocciatura dello scorso anno per aver lasciato AT (e' stato lui a voler lasciare i pacchi e non è stato costretto da Rai 1) lo bocciate quest'anno. Ok i risultati di SuperMax, ma rimaneva comunque il miglior programma del pomeriggio. C'era tanta gente da bocciare per i suoi flop in prima serata (Insinna, Brignano, etc.) e voi scegliete lui che ha pure ottenuto un buon risultato col Concerto di Natale. Boh...
Bembo96 dice:
bravi, cè tutto. E speravo ci fosse Gerry Scotti. Avete scelto proprio il termine adatto. Non sa più dove andare per apparire, ormai televisivamente parlando, è morto, non attira più. Io avrei messo nei promossi però anche Barbara Palombelli.