Ora in tendenza
SKY: CHIUDONO FX E MEDIASET PLUS. MOCKRIDGE POLEMIZZA: RTI NON RISPETTA GLI IMPEGNI CONTRATTUALI
di Gianluca Camilleri
02/07/2011 - 13:07

I conti non tornano. A rigor di logica un aumento dei prezzi dovrebbe corrispondere ad un miglioramento della qualità o della quantità dell’offerta ma evidentemente in quel di Sky non ragionano in questo modo. 2 Euro/mese in più per chi si abbonerà da lunedì prossimo mentre chi ha già sottoscritto un contratto con la piattaforma satellitare pagherà questo surplus a partire dal 1 settembre, però stupisce che tutto ciò avvenga in concomitanza di un decremento dei canali a disposizione sul decoder.
Ieri, infatti, è stato l’ultimo giorno di programmazione per FX (ex canale 131) e Mediaset Plus (al numero 136). Due defezioni non da poco: soprattutto il primo era uno dei fiori all’occhiello di Fox Channels Italy, pensato per un pubblico maschile “attivo ed esigente” (come ricordava lo slogan) e ricco di serie tv internazionali di successo come Dexter e Mad Man. Nonostante il restyling del marzo 2010 – con cambiamento di grafica e lancio in grande stile della terza stagione in prima tv della fuori-serie italiana Boris, ‘scippata’ per l’occasione a Fox – gli ascolti di FX non sono mai decollati.
Basti pensare che un titolo importante come Dexter raggiungeva a stento i 40.000 spettatori durante la messa in onda ‘live’ per poi attestarsi sui 70.000/80.000 con il contributo dei dati differiti. Troppo poco per il gruppo Fox che in una nota ha spiegato i motivi della soppressione ammettendo che: “era una scelta necessaria per proteggere e valorizzare il grande patrimonio di prodotti di qualità che formano il palinsesto del canale, finora non premiato dagli abbonati, e ottimizzare i budget e costi di gestione”. Con la logica conseguenza che i prodotti di punta del canale si trasferiranno in blocco su Fox e Fox Crime.
Se la chiusura di FX era stata comunque annunciata da tempo, una vera e propria sorpresa è stata la soppressione di Mediaset Plus “la tv due volte meglio” che riproponeva ad orari diversi il meglio della programmazione Mediaset della settimana. Crolla così l’ultimo baluardo del Biscione in casa Murdoch e termina la possibilità per lo spettatore di vedere Uomini e Donne alle 18, il TG5 alle 21 e Matrix in prima serata.
E’ Tom Mockridge, ad di Sky Italia, a spiegare i motivi dell’improvviso spegnimento dell’emittente parlando di “inadempimento contrattuale” da parte di RTI: “Sono molto dispiaciuto che Mediaset non abbia onorato gli impegni contrattuali in merito alla programmazione di Mediaset plus, privando così i nostri abbonati del meglio dei programmi delle reti Mediaset. Il mancato rispetto degli impegni assunti in relazione alla programmazione di Mediaset Plus ha reso purtroppo necessaria la decisione di interromperne la distribuzione“. In sostanza Sky lamenta che Mediaset non avrebbe concesso la possibilità di trasmettere sull’ormai defunto 136 i programmi più forti come ad esempio Striscia, Zelig o Paperissima.
Come se non bastasse, ad avere le ore contate è anche NatGeo Music che terminerà le proprie trasmissioni il 31 agosto.
Queste soppressioni portano a una nuova, ennesima, riorganizzazione della numerazione dei canali sul decoder: sui canali del ‘gruppo 100’ si registra il passaggio di Real Time (e Real Time+1) al tasto 124 e 125, Cielo sbarca sul 126 (per analogia con la posizione del digitale terrestre) e Lei al 127. Saranno riorganizzati anche le emittenti del ‘gruppo 500’ con alcune tv locali come TG Norba24 e T-Sat di Telelombardia che godranno di una ‘posizione privilegiata’ ai tasti 510 e 511, quindi sempre più vicine ai canali Sky dedicati all’informazione (500-505).
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
23 commenti su "SKY: CHIUDONO FX E MEDIASET PLUS. MOCKRIDGE POLEMIZZA: RTI NON RISPETTA GLI IMPEGNI CONTRATTUALI"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
SKY: AL VIA LA NUOVA NUMERAZIONE. ESCONO MEDIASET PLUS E FX, ENTRANO LE VERSIONI +1 DI NICK JR. E JIM JAM
MEDIASET DENUNCIA SKY: ATTI ARBITRARI E PRETESTUOSI, I PROGRAMMI DI CUI SI LAMENTA L’ASSENZA SU MEDIASET PLUS ERANO ESPRESSAMENTE ESCLUSI DALL’ACCORDO
SKY: CHIUDONO FX E MEDIASET PLUS. MOCKRIDGE POLEMIZZA: RTI NON RISPETTA GLI IMPEGNI CONTRATTUALI
lucia dice:
Peccato per Sky, ma ormai da tempo la qualità non sanno neanche più dove sta di casa! Parlo da appassionata di serie televisive (in lingua originale): prima mi tolgono BBC Prime, poi mi spostano Cult (canale di ottima qualità) su Sky Cinema. Sopprimono Jimmy poi, non contenti, anche FX e Current Tv (forse un pò troppo scomoda?). Dulcis in fundo, ormai da qualche tempo, hanno preso l'abitdine di trasmettere alcune serie e mini-serie tv di qualità (vedi Boardwalk Empire e adesso I Borgia) su Sky Cinema, che io non ho, visto che quello che mi interessa sono le serie televisive che teoricamente dovrebbero essere trasmesse sul pacchetto base Intrattenimento e non sul pacchetto Cinema a costo supplementare. Mi domando: se mi tolgono tutti i canali di qualità, e adesso le serie di un certo tipo me le trasmettono su Sky Cinema, io l'abbonamento Sky cosa lo pago a fare? Per vedere la stessa roba su Fox+1, +2...a presto +3, +4...più 24. Venti euro preferisco regalarli a qualcuno che conosco o investirli in qualcosa di più utile. Bye-bye Rupert...
marilu dice:
a me dispiace molto che abbiano tolto anche el canale de la televisione espanola, dato que io sono di madrelingua e lo vedevo sempre. lasciando invece canali come al jasira o alri canali in arabo, be se e posibbile mi piacerebbe sapere iiil perquelò gtacie
Vale76 dice:
Invece, secondo Mediaset, i programmi lamentati da Sky "erano espressamente esclusi dal contratto", come recita l'articolo di questo stesso blog: http://www.davidemaggio.it/archives/42103/mediaset-denuncia-sky-atti-arbitrari-e-pretestuosi-i-programmi-di-cui-si-lamenta-lassenza-su-mediaset-plus-erano-espressamente-esclusi-dallaccordo Mediaset non mi è di certo simpatica, ma in questo caso mi trovo d'accordo con loro; un contratto è un impegno vincolante e come tale va rispettato: oltretutto, tagliare così senza preavviso è una cafoneria sopratutto per gli spettatori paganti. Ad ogni modo, Sky ha rotto, francamente.. ha cannibalizzato quasi tutto quello che c'era da cannibalizzare, e se non fosse per quei pochi nuovi canali del dtt, oggi non ci sarebbe veramente più niente da vedere in tv (specialmente via sat), se fosse per loro.. in compenso, tra Fx, Real Time, Jimmy, Current, adesso pure M.Plus, sta di fatto che questa pay tv in realtà sta perdendo colpi su colpi.. poi cercano di riempire in tutti i modi i buchi, ma se va avanti così, giusti i televenditori le rimarrano in mano..