Ora in tendenza
UOMINI E DONNE OVER IS OVER?
di Mattia Buonocore
13/11/2014 - 14:46

“Questa piega che ha preso il programma non mi interessa affatto e anzi ve lo dico chiaramente: chi non è interessato realmente a conoscere una persona può anche andare a casa! Non offendetevi se la redazione non vi chiama più, perché c’è gente che chiama per partecipare con propositi in linea con lo spirito della trasmissione, dei profili facebook potete parlarne altrove!”.
Maria De Filippi ha tuonato. La conduttrice non ne può più di sotterfugi, liti e polemiche che tradiscono l’originario significato di Uomini e Donne Over. Non ci stupiremmo, però, se ad infastidirla più della causa fosse l’effetto, ossia gli ascolti in calo della versione over del dating show.
Uomini e Donne over: buoni ascolti ma in calo
Del resto, non sarebbe la prima volta che le sfuriate di Maria coinciderebbero con “momenti no” dal punto di vista auditel del programma. Intendiamoci, il numero di spettatori di Uomini e Donne rimane di tutto rispetto ma non era mai successo che la versione over viaggiasse sugli stessi livelli (se non addirittura inferiori) di quella classica, con share spesso al di sotto del 20%.
Uomini e Donne over: che fine hanno fatto i vecchi?
Oltre a polemiche e ad “amori di cartone”, però, Uomini e Donne over paga un’evoluzione accelerata che ha portato ad una progressiva messa in disparte degli arzilli vecchietti a favore di protagonisti 40-50 enni. Della genuinità dei primi tempi, quando c’era Rosetta a stemperare i toni, non è rimasto più nulla. Gli over 40 hanno “sporcato” quello che poteva essere un fine nobile, minando altresì la credibilità della trasmissione e alzando l’asticella della polemica. Allo stesso tempo, è inutile negare che alcuni di loro hanno una presa maggiore sul pubblico e hanno svolto un ruolo essenziale nelle fortunate dinamiche degli ultimi anni. Insomma, Barbara, Elga, Samuel funzionano a patto che si innamorino e che siano affiancati da facce nuove (e sincere).
Uomini e Donne over: promosso l’arbiter elegantiae
La reiterata presenza di alcuni protagonisti ha anche reso ancora più interessante l’arbiter elegantiae, azzeccata competizione un po’ alle Cortesie per gli Ospiti introdotta in questa edizione. Si curiosa nelle case, ci si appassiona alle votazioni, ci si immedesima, si critica. Ça va sans dire che anche in questo caso si è andati oltre con sgradevoli discussioni sulle mutande del “cavaliere” di turno. A differenza delle sfilate, l’arbiter elegantiae ha il pregio di rompere la monotonia da studio e di creare in qualche modo un fil rouge con le famigerate “esterne” che hanno fatto la fortuna del programma.
Qualcuno non comprenderà il senso di format dentro al format, e anche noi all’inizio faticavamo a trovare un motivo di interesse nelle sfide in passerella. La realtà è che si tratta di un ottimo espediente per non stancare ma continuare a fidelizzare (le cinque puntate a settimana sono sia un punto di forza che un punto di debolezza) e che il pubblico apprezza in quanto spin off di Uomini e Donne con gli stessi protagonisti. Il successo va proprio ricercato in quell’affezione che il telespettatore nutre nei confronti dei partecipanti.
Di sicuro, però, sfilate e arbiter elegantiae vanno ad alimentare quel clima che “non c’entra niente con la trasmissione” che avrebbe stufato la De Filippi e che sposta l’asse dal fine ultimo del programma.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Alle dice:
In risposta a Mattia Buonocore vorrei dire che non credo sia possibile paragonare Uomini e donne con la Prova del cuoco; Oggi la Clerici ha detto che il suo programma è sempre leader della sua fascia,ma dalle curve tutti i giorni vediamo come Forum e i tg stanno col fiato sul collo alla PDC...al Contrario Uomini e donne è veramente leader assoluto della sua fascia perchè asfalta la concorrenza tutti i giorni con almeno dieci punti in più.
Mattia Buonocore dice:
@alle non sono stato io a fare i paragoni.
Lucantonio Prezioso dice:
Io ho sempre sostenuto il trono over ma davvero però c'e un limite a tutto. Quest'anno ho cominciato a seguirlo assuidatamente e veramente non se ne può più di queste liti. Anche quest anno il trono over era in vantaggio rispetto al classico ma poi è calato del resto i commenti insofferenti sulla pagina fb di ued parlano chiaro. Le sfilate e la cosa di andare nelle case sono le uniche cose interessanti. Speriamo che Maria faccia il trono gay ma ci credo poco.
lorenzo dice:
Il trono classico è il migliore che smetta di fare quello Over!
giubeppe dice:
Che adesso Maria De Filippi tuoni tanto per fare scena mi pare lampante. Che tanto l andazzo del programma sia quello di portare a casa ascolti é altrettanto limpido e cristallino. Senza temere confronti, purtroppo, con tagli, pubblicitá selvaggia, siparietti da canale locale. Che debba fare tristezza é gia di suo il trono over, co sti poracci messi a scimmiottare gente a cui avrebbero poco da invidiare, se rimanessero a casa propria. Maria De Filippi sta alla frutta, giá da un pezzo. Non sa piu che cosa (non) inventarsi. Il pubblico la premia e lei, annoiata, sbuffa di tanto in tanto per dare a vedere di essere meno in coma dei suoi programmi. Bravo chi riesce a non cambiare canale.
kekko27 dice:
@marco89 concordo parola per parola
Marco89 dice:
Fermo restando che gli ascolti sono piu` che buoni (Centovetrine non da` piu` il traino della scorsa stagione) e che il programma va avanti da anni, l'articolo punta su altro. Io non ho mai seguito il programma se non qualche video di Tina, ma a questo punto, visto che il trono imbattibile non c'e` piu`, Maria potrebbe puntare su quello gay per suscitare interesse. A meno che non se lo voglia tenere come asso futuro, perche` con una concorrenza cosi` spenta con zero pericolosita`, e` pure difficile cambiare o migliorare qualcosa. Non c'e` gara, sfida e questo ovviamente non aiuta.
Mattia Buonocore dice:
Che poi perchè bisognerebbe preoccuparsi de La Prova del Cuoco - che ha una concorrenza forte, ascolti in calo ma è comunque leader da anni - e non di Uomini e Donne. Questione di tifoserie? Ma va be meglio non andare fuori tema e parlare dell'articolo.
iki dice:
Un programma che sta sopra quasi di 10 punti sulla concorrenza e vogliamo sottolineare il calo di UeD? Prima c'è qualcos altro da analizzare. Altro che la DeFilippi
kekko27 dice:
Pienamente d'accordo con l'articolo! Ricordo che con la mia famiglia era un appuntamento imperdibile per il dopo pranzo.Parlo dei tempi di rosetta e delle gare di ballo.Ora non è rimasto piu nulla, e sono certo che continuando cosi gli ascolti caleranno ancora , infatti non lo guardo piu ne io ne la mia famiglia e da come vedo tanti lo hanno abbandonato.
sboy dice:
Mi sembra che quest'anno ci sono programmi in daytime che stanno facendo peggio, Prova del cuoco in declino, Domenica in all' 11% o i dolci fissi al 9%. Invece sottolineiamo Uomini e donne che è sceso sotto al 20% (di solito sotto al 19% non ci va e restano sempre ottimi ascolti), con lo sportello di Forum quest'anno in netta crescita!
Mattia Buonocore dice:
@sboy non mi pare che il pezzo sia incentrato su un flop di ascolti
bakmor dice:
mi piaceva ma ho smesso di vederlo troppe liti e polemiche nn sono li' per cercare l'anima gemella come dicono sempre un antonio o un giuliano in quanto 5/6 anni nn hanno trovato mai nessuno? e' chiaro che sono li' perche' i loro siparietti divertono idem per elga e barbara hanno mandato via edda perche' troppo "pesante" oramai sono personaggi ma a me hanno stancato era meglio qualche anno fa piu' credibile da quando poi ci sono le sfilate e' andata di male in peggio