Ora in tendenza
UOMINI E DONNE OVER IS OVER?
di Mattia Buonocore
13/11/2014 - 14:46

“Questa piega che ha preso il programma non mi interessa affatto e anzi ve lo dico chiaramente: chi non è interessato realmente a conoscere una persona può anche andare a casa! Non offendetevi se la redazione non vi chiama più, perché c’è gente che chiama per partecipare con propositi in linea con lo spirito della trasmissione, dei profili facebook potete parlarne altrove!”.
Maria De Filippi ha tuonato. La conduttrice non ne può più di sotterfugi, liti e polemiche che tradiscono l’originario significato di Uomini e Donne Over. Non ci stupiremmo, però, se ad infastidirla più della causa fosse l’effetto, ossia gli ascolti in calo della versione over del dating show.
Uomini e Donne over: buoni ascolti ma in calo
Del resto, non sarebbe la prima volta che le sfuriate di Maria coinciderebbero con “momenti no” dal punto di vista auditel del programma. Intendiamoci, il numero di spettatori di Uomini e Donne rimane di tutto rispetto ma non era mai successo che la versione over viaggiasse sugli stessi livelli (se non addirittura inferiori) di quella classica, con share spesso al di sotto del 20%.
Uomini e Donne over: che fine hanno fatto i vecchi?
Oltre a polemiche e ad “amori di cartone”, però, Uomini e Donne over paga un’evoluzione accelerata che ha portato ad una progressiva messa in disparte degli arzilli vecchietti a favore di protagonisti 40-50 enni. Della genuinità dei primi tempi, quando c’era Rosetta a stemperare i toni, non è rimasto più nulla. Gli over 40 hanno “sporcato” quello che poteva essere un fine nobile, minando altresì la credibilità della trasmissione e alzando l’asticella della polemica. Allo stesso tempo, è inutile negare che alcuni di loro hanno una presa maggiore sul pubblico e hanno svolto un ruolo essenziale nelle fortunate dinamiche degli ultimi anni. Insomma, Barbara, Elga, Samuel funzionano a patto che si innamorino e che siano affiancati da facce nuove (e sincere).
Uomini e Donne over: promosso l’arbiter elegantiae
La reiterata presenza di alcuni protagonisti ha anche reso ancora più interessante l’arbiter elegantiae, azzeccata competizione un po’ alle Cortesie per gli Ospiti introdotta in questa edizione. Si curiosa nelle case, ci si appassiona alle votazioni, ci si immedesima, si critica. Ça va sans dire che anche in questo caso si è andati oltre con sgradevoli discussioni sulle mutande del “cavaliere” di turno. A differenza delle sfilate, l’arbiter elegantiae ha il pregio di rompere la monotonia da studio e di creare in qualche modo un fil rouge con le famigerate “esterne” che hanno fatto la fortuna del programma.
Qualcuno non comprenderà il senso di format dentro al format, e anche noi all’inizio faticavamo a trovare un motivo di interesse nelle sfide in passerella. La realtà è che si tratta di un ottimo espediente per non stancare ma continuare a fidelizzare (le cinque puntate a settimana sono sia un punto di forza che un punto di debolezza) e che il pubblico apprezza in quanto spin off di Uomini e Donne con gli stessi protagonisti. Il successo va proprio ricercato in quell’affezione che il telespettatore nutre nei confronti dei partecipanti.
Di sicuro, però, sfilate e arbiter elegantiae vanno ad alimentare quel clima che “non c’entra niente con la trasmissione” che avrebbe stufato la De Filippi e che sposta l’asse dal fine ultimo del programma.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
mariagrazia dice:
Preferivo uomini e donne over di qualche anno fa pero' lo guardo. Io sono convinta che basta cacciare persone come Barbara, Elga Antonio, Gemma. Servono persone nuove queste hanno fato il loro tempo. Ora hanno stancato. Servono persone piu' anziane con cui ci si divertiva di piu'. Per quanto riguarda il trono classico, proprio non riesco a guardarlo quelli si che ci vanno solo per apparire e sperano che qualcuno li noti.ma non hanno altro da fare?
totino68 dice:
Io inizialmente vedevo il trono over per farmi un po di risate , ma ora mi infastidisce , troppe scenate e sceneggiate , non vedo i troni under , suno tutti falsi ed in cerca di notorietà e sfruttano l'ex attore del Segreto per pubblicità alla telenovela che va in onda dopo , riguardo il trono gay , non credo che in una Italia puritana sia possibile , non esiste nemmeno nella versione spagnola che ha sdoganato per prima una storia gay nella versiona di C'e posta in Spagna , poi è stata fatta la stessa cosa da noi.
Violadelpensiero dice:
In effetti quando mi capita di mettere sul 5 a quell'ora ogni volta è un gran pollaio e poi vedere gente di 40-50 anni che si comporta in quel modo è veramente degradante (e lo dico da ventenne). Ci sono persone capaci di scatenare un putiferio per dei voti su uno stupido vestito, tutti si odiano a vicenda e a volte escono fuori dei personaggi di donne isteriche che fermano la trasmissione per tre quarti d'ora con i loro piagnistei inutili... da manicomio. Davvero, di tutto questo non abbiamo bisogno e non so con che faccia questa gente poi va in giro per strada.
Max 26 dice:
IO farei un ragionamento più ampio; prima di tutto il paragone tra fasce diverse è assolutamente instabile in termini logici, quasi quanto paragonare Velvet e segreto. Che la Clerici non stia avendo un'annata brillante non è falso, ma è comunque su buoni risultati, uomini e donne idem; sì forse i programmi stanno in una fase un pò di stanca, ma ricordiamoci che i programmi con una certa età prima o poi pure stancano; la Clerici ha rivoluzionato la sua cucina e ha perso un pò il filo conduttore, la De Filippi ha perso un pò lo scopo del programma, sotterrando il tutto sotto liti e urli da manicomio. Poi, che la situazione per la De Filippi sia florida è fuori discussione, anche se qualche punticino lo ha perso. Ma facendo 4 programmi direi che queste cose si mettono in conto, ieri vedendo la replica mi sono accorto che un buon 80% dei cavalieri vecchi è stato buttato fuori.
Alle dice:
@Mattia Si mi riferivo a chi ha fatto questo paragone,non volevo polemizzare ma solo dire un mio pensiero ;) Buona Serata e complimenti per il lavoro che fate quotidianamente :)
Mattia Buonocore dice:
@alle grazie, buona serata anche a te. @kalinda non mi sono informato, ma dubito che ora come ora Mediaset e Maria De Filippi possano decidere di fare un trono gay.
kalinda dice:
Si vocifera del trono gay con un mister italia (gay) chiamato dalla produzione, è una cosa vera?
giubeppe dice:
E direi anche che basta pensare che la tv valga se fa ascolto. La prova del cuoco é un programma fatto bene, condotto con semplicitá, giocato sull'allegria dell'ora di pranzo. Forum, suo dirimpettaio, a me piace, é utile e, se trattiene qualche scenata e lacrima di troppo, diventa tra i miei preferiti in assoluto. Se fa meno punti della Clerici, ci aggiungo un CHISSENEFREGA e sono contento lo stesso di vedere due prodotti di qualitá, in diretta. Ma che si salvi Uomini e Donne, registrato, montato selvaggiamente, sfumato quando serve, sboccato senza motivo, nella certezza di un BIP ripulitore... no, io dico proprio che no.
giubeppe dice:
No, scusate. Perché tra pubblico, tronisti e corteggiaTTori veramente qualcuno guarda uomini e donne per scambi pacifici, ragionamenti sensati e opinioni plausibili su relazioni da fotoromanzo di seconda mano?! Edddaie, su!