Ora in tendenza
La Vita in Diretta vola con Alberto Matano
di Stefania Stefanelli
07/09/2020 - 19:49

“Eccoci qui, come state? Io sto bene e sono contento di ritrovarmi qui in questa vita in diretta, questa nuova vita in diretta“. Con queste parole Alberto Matano torna nelle case degli italiani senza la “nemica amatissima” Lorella Cuccarini. Solo al comando, il giornalista parte coinvolgendo tutti i colleghi in collegamento, definendoli il “cuore del programma“. Un modo per chiarire la propria posizione e, forse, per mettere le mani avanti.
Una nuova Vita in Diretta -stando alle parole del conduttore- nella quale si è andato ad aggiungere poco e si è tolto tutto ciò che si doveva -come il pubblico- e poteva -il secondo conduttore e la consueta presenza femminile. Con l’emergenza Coronavirus si è sposato il “less is more” ed ora La Vita in Diretta, molto più breve rispetto al passato, ha l’aspetto di un rotocalco nudo e crudo, dove l’informazione regna sovrana.
Eliminati i fronzoli e i tentativi di piacere o creare feeling a tavolino, il pomeriggio con Alberto Matano in solitaria promette bene, tra sobrietà, eleganza e un ritmo armonico che -nonostante il proclama del conduttore- resta intatto anche nel segmento “pop”, dove anche un’ospite come Mara Venier si inserisce nel contesto, sedendosi attorno ad un grande tavolo (bello!) e parlando un po’ di sé, un po’ di gossip e, soprattutto, di attualità.
C’è tuttavia un rischio: in quest’ottica prettamente giornalistica, La Vita in Diretta potrebbe arrivare tardi su tutto, o quantomeno rischiare di essere un ripetitivo: fin dal mattino, infatti, gli stessi temi d’attualità già rimbalzano in tutti i programmi di Rai 1, da Storie Italiane a Oggi è un altro Giorno, anche se con registri e focus diversi. Un rischio per il momento scongiurato da una voglia d’inchiesta che va oltre, e regala per esempio un’indagine particolare e interessante, con video inediti a corredo, sulla chiusura de La Sonrisa, o meglio Il Castello delle Cerimonie: cosa è andato storto nell’applicazione delle regole per arginare il Coronavirus?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Alex dice:
Anche Matano negli ultimi anni è una star del giornalismo. Dopo il tg1 ha già condotto 3 programmi compreso vid.
stefanor dice:
ALL'ETA' DI MATANO ERA GIA' UNA STAR ALLAFACCIA!!!!!!
Alex dice:
Infatti lo vediamo quant'è professionista la Cuccarini nel fare programmi come VID! Lo è talmente tanto che ora è a casa a fare la maglia :-))
stefanor dice:
ti posso rispondere solo come la grande Lorella rispose riguardo ad una collega Matano, chi????? Bortone???? Diaco?????' Troppa polvere debbono ancora magna' per dire di essere professionisti nei loro campi!!!!!!
Lorenzo78 dice:
@Alex La Cuccarini a VID era totalmente fuori contesto. Lasciamola volentieri alle feste di piazza... :-)
Mauro dice:
Stefanor, veramente Diaco e la Bortone c'erano ancora prima che arrivasse Lorella lo scorso anno... E' la Cuccarini il vero corpo estraneo della Rai ed infatti quando c'è qualcosa di estraneo il corpo lo rigetta. Che ritornasse a Mediaset (se la vogliono ancora anche lì) a fare Paperissima ahahaha
stefanor dice:
di fatti abbiamo visto il nuovo vento a cosa porta i vari Diaco, la Bortone gente di grande professionalita'!!!! In questa RAI la Cuccarini sta veramente molto bene fuori!!!!!!!! CHE ORRORE direbbe il povero Tortora
Alex dice:
@Lorenzo78 e visti i dati non so se alla Cuccarini le basterà tutto il maalox del mondo Prima puntata VID 2019 con Cuccarini 14,42% Prima puntata VID 2020 senza Cuccarini 16,52%
Alex dice:
@stefanor Sì certo, quando cambierà il governo FORSE fra 3 anni tornerà, ma nel frattempo adesso se ne sta a casa sua, per fortuna nostra.
ANDREA dice:
Ovviamente la Cuccarini non andrà mai ospite a VID altrimenti Lorella e Matano si prendono a borsettate :-)