Ora in tendenza
La Vita in Diretta vola con Alberto Matano
di Stefania Stefanelli
07/09/2020 - 19:49

“Eccoci qui, come state? Io sto bene e sono contento di ritrovarmi qui in questa vita in diretta, questa nuova vita in diretta“. Con queste parole Alberto Matano torna nelle case degli italiani senza la “nemica amatissima” Lorella Cuccarini. Solo al comando, il giornalista parte coinvolgendo tutti i colleghi in collegamento, definendoli il “cuore del programma“. Un modo per chiarire la propria posizione e, forse, per mettere le mani avanti.
Una nuova Vita in Diretta -stando alle parole del conduttore- nella quale si è andato ad aggiungere poco e si è tolto tutto ciò che si doveva -come il pubblico- e poteva -il secondo conduttore e la consueta presenza femminile. Con l’emergenza Coronavirus si è sposato il “less is more” ed ora La Vita in Diretta, molto più breve rispetto al passato, ha l’aspetto di un rotocalco nudo e crudo, dove l’informazione regna sovrana.
Eliminati i fronzoli e i tentativi di piacere o creare feeling a tavolino, il pomeriggio con Alberto Matano in solitaria promette bene, tra sobrietà, eleganza e un ritmo armonico che -nonostante il proclama del conduttore- resta intatto anche nel segmento “pop”, dove anche un’ospite come Mara Venier si inserisce nel contesto, sedendosi attorno ad un grande tavolo (bello!) e parlando un po’ di sé, un po’ di gossip e, soprattutto, di attualità.
C’è tuttavia un rischio: in quest’ottica prettamente giornalistica, La Vita in Diretta potrebbe arrivare tardi su tutto, o quantomeno rischiare di essere un ripetitivo: fin dal mattino, infatti, gli stessi temi d’attualità già rimbalzano in tutti i programmi di Rai 1, da Storie Italiane a Oggi è un altro Giorno, anche se con registri e focus diversi. Un rischio per il momento scongiurato da una voglia d’inchiesta che va oltre, e regala per esempio un’indagine particolare e interessante, con video inediti a corredo, sulla chiusura de La Sonrisa, o meglio Il Castello delle Cerimonie: cosa è andato storto nell’applicazione delle regole per arginare il Coronavirus?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Lorenzo78 dice:
Qualcuno dovrebbe prendersi una cassa di Maalox!!!
Mauro dice:
@Alex tranquillo! la guardano, la guardano lo stesso per vendicarsi su Matano perchè non accettano l'idea che la loro Cuccarini non possa essere in tv.
stefanor dice:
alla faccia di chi le vuole male ed AGLI INVIDIOSI TUTTI, ritornera' e non con trasmissioni di 4 livello tie'!!!!
Mauro dice:
E' ovvio che i fans della leghista dicono che non c'è nulla di nuovo, ANZI manca qualcuno ahahahaha
Alex dice:
Per qualcuno è scialba perchè non c'è più la sua amata. Invece se c'era... era una trasmissione straordinaria. Ma i fans della esclusa non avevano detto che siccome non c'è più lei, questa trasmissione non la guardano più? Allora come fate a dire che è scialba?
stefanor dice:
trasmissione scialba e che non aggiunge nulla di nuovo,anzi... I soliti detrattori, haters che non mancano mai aggiungono come al solito pesantezza e futilita' al dibattito. COMPLIMENTI!!!!
Lorenzo78 dice:
@Mauro @Alex Ah ah!!! qualcuno avrà avuto un travaso di bile da diventare verde...
R101 dice:
Non credo che la ViD possa arrivare in ritardo nel raccontare alcune notizie semplicemente perché il pubblico che segue la Tv cambia a seconda delle fasce orarie. Molto difficile (o, quantomeno, esiguo) il pubblico che accende la Tv dal mattino alla sera. Eccezion fatta per gli addetti ai lavori e/o gli appassionati, per il resto la maggiore delle persone ha anche altro da fare.
Alex dice:
@Mauro ahahahaha La vita in diretta vola con quanto fiato ha in gola? ahahahaha il titolo del post vedo che è puramente casuale, vero?
Mauro dice:
La Cuccarini è rimasta a casa a vedere vid e siccome si sente sola, s'è presa un gatto.