Ora in tendenza

All her Fault è la fotocopia di The Stolen Girl

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

10/12/2025 - 11:58

All her Fault è la fotocopia di The Stolen Girl

© Peacock / Sarah Enticknap

2.8 /5

Prendete una madre che, dopo un’intensa giornata di lavoro, va a prendere il proprio figlio a casa di un amichetto e scopre che a quell’indirizzo non ci abita nessuno che conosce: il suo bambino è stato rapito ed è scomparso nel nulla lasciandola piena di sensi di colpa per essersi fidata di un’altra madre come lei senza fare eccessivi controlli.

Una storia scioccante, vero? Sì, la prima volta che la senti o, nel caso di una serie tv, che la vedi. Ma se la stessa storia ti viene propinata quasi identica per la seconda volta dopo circa sei mesi, non ti fa alcun effetto se non la noia da déjà-vu, come nel caso di All her Fault.

La serie Sky riprende quasi in tutto e per tutto The Stolen Girl, disponibile su Disney+ dallo scorso aprile. E se è vero che le serie tv si assomigliano un po’ tutte, per schemi e ed espedienti a seconda del genere, qui siamo al ridicolo, soprattutto perchè i due titoli in questione partono da un evento circoscritto e altamente traumatico. Non da una trama generica e poco incisiva come le indagini di un poliziotto dal carattere difficile, di cui ne conosciamo a decine.

Come banalizzare un incipit scioccante

Ciò che è ancor più grave è che anche lo sviluppo della vicenda seguirà percorsi molto simili, fungendo da grande lente d’ingrandimento sui segreti nascosti sotto i tappeti e sulle inquietudini inaspettate che agitano famiglie perbene e all’apparenza perfette.

Entrambe sono tratte da romanzi e il primo dei due ad essere pubblicato è stato Playdate di Alex Dahl nel 2020, da cui è nata The Stolen Girl. Appurato ciò, il consiglio che vi diamo è il seguente: se non l’avete vista, seguite pure la nuova proposta Sky, che ha un buon ritmo e inquieta a dovere.

Ma se l’avete già vista e non vi piace giocare a “trova le differenze”, lasciate perdere.

Lascia un commento