Ora in tendenza
RAI2, PALINSESTO AUTUNNO 2010: UN MIX PER TUTTI I GUSTI
di Daniele Pasquini
16/06/2010 - 15:19
Mauro Masi non ha fatto in tempo a dichiarare che tutte le reti Rai, esclusa Rai1, dovranno subìre una tematizzazione, che è stato subito smentito dai fatti. La Rai2 autunnale di Massimo Liofredi sembra infatti una copia sbiadita di Rai1, con qualche piccola iniezione di “gioventù” per accontentare probabilmente quei vertici aziendali che ancora credono nella causa.
Alle 7 si inizierà con Cartoon Flakes, palinsesto studiato per i più piccoli che prevede alcuni cartoni animati e l’Albero Azzurro con l’immancabile Dodò (affiancato da Laura Carusino). La linea passerà alle 11 a Michele Guardì e I Fatti Vostri condotto come sempre da Giancarlo Magalli, Adriana Volpe, Paolo Fox e Marcello Cirillo. Dopo il TG2 delle 13 toccherà a Caterina Balivo e Milo Infante guidarci nel primo pomeriggio della seconda rete con il nuovo Pomeriggio sul 2, programma sperimentale che “racconterà l’Italia di oggi che guarda al futuro”.
Dalle 16.15 partirà il nuovo contenitore “seriale” a tematica gialla: I Gialli sul due. Le prime due serie che vedremo saranno La signora in giallo e Numbers. Alle 19 appuntamento, probabilmente in diretta, con il daytime della quarta edizione di XFactor condotto da Francesco Facchinetti e Alessandra Barzaghi, mentre subito dopo ritroveremo la serie tedesca Squadra Speciale Cobra 11.
Leggermente differente il daytime del fine settimana. Con lo spostamento di Mattina in Famiglia su Rai1, Rai2 proporrà al sabato mattina Cartoon Flakes e a seguire l’approfondimento spirituale Sulla via di Damasco. La palla passerà alle 11.30 a Mezzogiorno in Famiglia con Amadeus, Laura Barriales, Sergio Friscia e Paolo Fox. Il pomeriggio vedremo invece Top of the pops con Ivan Olita e Gaia Ranieri seguito dalle serie teen One Tree Hill e Life Unexpected. Alle 17.15 la linea passerà invece a Sereno Variabile condotto da Osvaldo Bevilacqua.
La domenica mattina ancora appuntamento con Cartoon Flakes e quindi con Ragazzi C’è Voyager, A come Avventura, per scoprire i luoghi più selvaggi del pianeta e, ovviamente, Mezzogiorno in Famiglia. Alle 13.45 immancabile appuntamento con Simona Ventura e la nuova edizione di Quelli che il calcio e a seguire RaiSport ci delizierà con Stadio Sprint e 90° minuto.
Spostiamoci al prime time. Dopo la cancellazione di Peccati e Il Fatto del giorno, Monica Setta finirà dritta dritta in prima serata (al martedì) con la produzione Endemol Solo per amore che racconterà in otto puntate storie d’amore e sentimenti. Confermata al lunedì la quarta edizione di XFactor con la conduzione di Francesco Facchinetti e la presenza di quattro nuovi giudici; al giovedì sembra ormai certo il ritorno di Michele Santoro e il suo Annozero mentre il venerdì, il sabato e la domenica saranno occupati da ben otto serie tv (venerdì: NCIS Los Angeles, Criminal Minds e Persons Unknown; sabato: Cold Case e The Good Wife; domenica: NCIS e Castle). Tra i grandi eventi segnaliamo le partite di Champions League (che si alterneranno a Voyager di Roberto Giacobbo), il ritorno di DUE e il programma di Simona Ercolani Emozioni.
La seconda serata del lunedì vedrà il ritorno, dopo il test fuori garanzia, di Belen Rodriguez che condurrà il varietà comico Terminator mentre il venerdì sarà occupato da L’ultima parola di Gianluigi Paragone. Oltre agli appuntamenti dedicati ai 150 anni dell’Unità d’Italia, la seconda serata di Rai2 vedrà anche l’arrivo di un nuovo programma dedicato a chi vuole conoscere ed approfondire il mondo della tv, TV Mania, e un programma dedicato completamente all’economia.
Appare dunque evidente che Massimo Liofredi abbia puntato ad un palinsesto dal target piuttosto variegato, lasciando la mission di “rete giovanile” esclusivamente a a Rai4.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Tommi dice:
Il pomeriggio di Rai2 fa veramente schifo, e lo spazio per i bambini? Visto che da ottobre Rai3 non farà più la tv dei ragazzi? ma Marano che si sta occupando dei vari target dei canali Rai non poteva buttare nel cestino il palinsesto ideato da Liofredi? Liofredi meriterebbe di essere rimpiazzato ma con una persona all'altezza dell'incarico
Franco2 dice:
@15. Già! È vero! Hanno fatto sparire la Bianchetti come il dado nel brodo, come direbbe la Littizzetto. Ma è ancora sotto contratto? Perchè io trovo assurdo che si tengano la Senette e la Bianchetti a casa, pagandole, e contemporaneamente si chiamino la Perego e la Rodriguez da Mediaset, spendendoci altri soldi. E poi si mandano le ennesime repliche della signora in giallo! Da suicidio!
Antonio dice:
ma che fine ha fatto AMADEUS? cancellato?
Davide Maggio dice:
@ Antonio: no no. Mezzogiorno in Famiglia e' confermato.
Daniele Pasquini dice:
Già. A dire il vero credo che l'intenzione ci sia ancora, ma dati i problemi di cassa (la Rai è in rosso) si preferisce sviluppare qualcosa di ibrido. Staremo a vedere con lo switchoff totale.
SaraLurker dice:
Io lo dico da tempo immemore che il progetto Rai2 Giovane era una cosa che si continuava a credere solo nei blog. Riguardo ai progetti telefilmici staremo a vedere perchè ormai sappiamo benissimo che rai2 cambia, cancella, sposta e rimanda la maggior parte delle serie che ha in previsione di palinsesto.
luke dice:
HAHA! La Bianchetti trombata! Unica cosa positiva di questo palinsesto!
matteo dice:
come ho gia' detto da altre parti e' innegabile che il fatto che come struttura raidue sia uguale al 90% e piu' di quella di quest' anno fa capire che e' questa la raidue che la gente vuole (e in questa stagione e' andata molto bene ) nonostante le paventate lamentele di alcune persone non c'e' stato quasi nessun cambiamento perche' come ho detto rai2 va molto bene cosi e cambiarla radicalmente tutta sarebbe stata pura follia
fabrizio dice:
Noooooo, la Balivo a PomeriggioDue, Noooooo! RIVOGLIAMO LA BIANCHETTI!!! Spero che questo PomeriggioDue sia meglio della deriva trash, femminista, faslo sociale cher ha preso PomeriggioCinque.
lauretta dice:
certo, immagino che anche la Balivo non debba aver preso troppo bene questo spostamento...! Lei ci teneva davvero tanto alla sua "Festa Italiana"..! Vabbè, gia è tanto che la Setta il pomeriggio non stia più in video..! Ora avrà più tempo per i camionisti!!
Mikii dice:
pomeriggio 2??? chissà come se la spassa la d'urso...