Ora in tendenza
PALINSESTI MEDIASET AUTUNNO 2009, RETE 4: CINEMA, CALCIO, NATURA E SENTIMENTI GLI INGREDIENTI SCELTI DA GIUSEPPE FEYLES
di Eugenio Viterbo
03/07/2009 - 16:40

Se, come vedremo a breve, Donelli ha messo in campo un plotone impressionante tutto al femminile (De Filippi, D’Urso, Marcuzzi, Perego, Dalla Chiesa, Panicucci) e Tiraboschi ha puntato tutto su serial made in USA, satira e comicità (il confermato Chiambretti Night, il rinnovato Colorado, le Iene e, forse, ancora la Gialappa’s), il direttore Giuseppe Feyles, al grido di “Una stagione con voi”, per l’autunno della cenerentola di casa Mediaset, predilige un palinsesto vario, con conferme e novità.
E iniziamo subito dalle novità. Rete4 decide di vestirsi sempre più d’azzurro: dopo lo spostamento-declassamento di Controcampo e di Guida al campionato del sabato, la rete, in accordo con Mediaset Premium, ruberà alla piattaforma la partita di cartellone più importante della nuova Uefa Europa League. Ma non di solo calcio si ciberanno i telespettatori della rete. Rete4, infatti, continua a proporsi come leader in fatto di cinema; dalla seconda serata (ormai un classico con i Bellissimi) fino al prime time. E per la prima serata faranno capolino pellicole di pregio davvero interessanti: “Milano-Palermo Il ritorno”, “Little Miss Sunshine”, “Volver”, “Elizabeth – The Golden Age”, “Munich”, “Flags of our Fathers”, “Michael Clayton”, giusto a volerne citare alcune.
Altre novità arrivano, poi, dalle produzioni interne, con due nuovi format ancora senza conduttore (a conferma di quanto abbiamo scritto qui): Amore negli anni (emotainment sui sentimenti) e Ritorno alla natura (infotainment sulla natura).
Tante anche le certezze. Queste arrivano, anzitutto, dalle serie tv (oltre all’inossidabile, Walker Texas Ramgers, segnaliamo Bones, Criminal Intent, Julie Lescaut, Robin Hood e Navarro).Per gli amanti del genere rosa, tra le mini-puntate di Febbre d’Amore e del morente Sentieri, usati come tappabuchi, rimane confermatissima Tempesta d’Amore. E per non farsi mancare nulla, via all’infotainment di Vite Straordinarie, Appuntamento con la Storia, Storie di Confine ed il flop della scorsa stagione, Password, del sempre direttore del Tg4, Emilio Fede.
Tra daytime e programmazione del fine settimana, abbiamo, in ordine sparso, Melaverde (con la comando Edoardo Raspelli), Vivere Meglio (Prof. Trecca), Pianeta Mare (Tessa Gelisio), Cuochi senza frontiere (Davide Mengacci), ed il Forum di Rita Dalla Chiesa in versione pomeridiana. A riguardo, una nota di commento è più che doverosa. A seguito della folle scelta di Rai1 di perdere il 30% dei suoi spettatori alla mattina, il prossimo anno vedremo giocarsi la più impensabile delle partite: la cenerentola di casa Mediaset, con Forum – sessione pomeridiana, contro l’ammiraglia della televisione pubblica, con Verdetto Finale. Misteri del tubo catodico.
Insomma, un palinsesto vario – dicevamo in apertura – che prova ad accontentare tutti i palati per una rete che da anni, ormai, ha rinunciato a cercare e, conseguentemente, trovare una propria identità e che ancora prova a sopravvivere, stretta nella morsa di Canale5 e Italia1.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Andrea Donnantuoni dice:
@ Davide Maggio Scusa davide ma ci saranno in autunno i nuovi episodi di My life
Zoro! dice:
i programmi su rete 4 floppano tutti in prima serata, quindi credo che dureranno poco in prima serata, i film sono davvero molto interessanti e per niente da rete 4, quasi tutti i film scritti possono andare benissimo su canale 5 anche fuori garanzia o su italia 1, ma non su rete 4 che sono buttati! L’europa league anche, su italia 1 potrebbe fare grandi ascolti, almeno credo, quindi mi pare buttato su rete 4, oppure le fasi finali andranno su italia 1 chissà Tempesta d’amore rimarrà sicuramente sempre alla stessa ora, la prima serata non conviene più visto che ha bassi ascolti! è meglio poi che non parlod ella follia rai che lascia verdetto finale al pomeriggio che fa un disastro e non metterlo alla mattina dove faceva anche più del 30% di share!
sara dice:
Ma ancora flayers è il direttore?????Per carità!!!!!Tratta le soap in modo indegno...per non parlare di una programmazione da terza età!!!Che tratti decentemente febbre d'amore e sentieri almeno!!!!
Fantomas dice:
In proporzione al budget Rete4 rende molto molto più d'Italia1, guardate solo l'access dove Walker a costo zero fa parecchio più della ruota... Rete4 è la rete dei film in chiaro, mi fa piacere che in questa stagione ci saranno parecchie prime tv e vedrete che i Don Camillo classici dell'Autunno della rete faranno ancora grandi ascolti. Nell'ultima stagione più di una volta è capitato che alcuni film venissero tolti perché davano fastidio alle altre reti come ad esempio il ciclo Bud Spencer fatto togliere dalla De Filippi perché danneggiava Amici o il floppone Password messo per far andare bene i film d'Italia1
Il Mio Reality dice:
Retequattro mantiene - stranamente - (vedi switch digitale e programmazione un po' "stantìa") un ascolto medio giornaliero più che dignitoso (tra l'8 e il 9% di share medio). Credo che per i vertici Mediaset/Publitalia il risultato sia in linea con le aspettative riposte sulla terza rete del Biscione, dove il budget è di gran lunga inferiore a quello delle due reti sorelle. Se parliamo invece di identità di rete, di immagine, il discorso cambia. Mi trovate d'accordo sul fatto che Retequattro arranchi nel trovare una propria collocazione che la renda individuabile presso il pubblico: per molti è ancora la rete rosa delle telenovelas (anche se non ne trasmette più da anni), per altri è la rete del conflitto d'interessi e di Emilio Fede, per altri ancora è un canale messo lì sul 4 del telecomando, da digitare all'occorrenza (preferibilmente in seconda o terza serata). Troverei più sfidante, per così dire, cercare di dare anche alla terza rete di Mediaset una propria "mission", con una linea editoriale più forte e personalizzante. Dire che è la rete dell'approfondimento o dedicata agli adulti non è sufficiente, anche perchè non è del tutto vero. L'impressione, in fin dei conti, è che Retequattro per Mediaset sia un serbatoio di consensi (politici) e scarti di ascolti (che male non fanno, dato che l'8% medio di share sarebbe appetibile a tantissimi altri soggetti).
Alex dice:
Scusate ma rete 4 ha avuto il condono? Ricordavo fosse abusiva. O sbaglio???????
sanjai dice:
prima stagione senza mike...e quindi non è più la rete dell'allegria...peccato... mi stupisce la conferma di password con fede...ha fatto ascolti da telekabul...forse migliorava in sesta serata quando contro aveva solo la concorrenza delle anziane maliziose su canale italia... non si può far fuori la folliero?che donna antipatica...le toglierei pure gli annunci che ormai sono inutili...canale 5 e italia 1 li hanno abbandonati da mò! @i'm so guy:intanto mtv non è rilevata dall'auditel...e poi sia mtv che la la7 hanno budget molto più bassi rispetto a rete 4...insomma secondo me è sbagliato il paragone perchè c'è una grossa differenza alla base...
I'M SO GUY dice:
Stenta a sopravvivere??? ... mi pare che gli ascolti giornalieri siano SEMPRE piu' alti di La7 ... e comunque spesso lo share batte rai2 o rai3 confermandosi 4 o 5 rete della giornata! ... non e' un bruttissimo risultato per essere la terza rete mediaset! ... a volte ho visto la % di alcune prime serate che la portavano al terzo posto assoluto dopo rai1 e can5! ... dipende dalla programmazione della singola giornata! ... Non fa grandissimi ascolti... ma si difende per essere una "cenerentola" come in molti la definite! ... E' una buona rete! .. La7, Mtv, ecc... se li sognano gli ascolti di Rete4!!! :p
Alex Argenta dice:
Anni d'oro quelli di Manuela, la donna del mistero e Topazio varie. Sembra che la rete mandi al massacro le proprie soap: prima con Sentieri, sacrificatissima soap del pomeriggio (quando c'è), poi con Febbre d'amore e ora con Tempesta. Tempesta su canale 5 arrivava anche al 30% di share. Ora, con una messa in onda ridotta a una mera dichiarazione di esistenza, la soap tedesca ha perso pubblico. Ricordo anche che un po' di tempo fa la rete mandava in onda puntate doppie, ritornava indietro, poi saltava in avanti nella sequenza temporale. Se non altro ci sono i film in seconda serata che nobilitano un po' rete 4.
marco77 dice:
almeno prima era la rete del cuore, adesso con programmi vecchi e stavecchi è la rete degli scarti...ritornasse ad essere la rete delle telenovelas..ci guadagnava di più