Ora in tendenza
LE PAGELLE DELL’ANNO 2010. PROMOSSI MENTANA E CLERICI, BOCCIATI TELESCAZZI E CHIAMBRETTI
di Mattia Buonocore
03/01/2011 - 12:43

10 ad Enrico Mentana. Dopo mesi di lontanza forzata dal video l’ex mattatore di Matrix è tornato in grande stile. D’un tratto la sua presenza ha reso popolare quella che era una nicchia. Una missione impossibile stravinta, con buona pace di Antonello Piroso (voto 6).
9 ad Antonella Clerici. Il 2010 è stato l’anno della sua ascesa nell’Olimpo della televisione. Quanti avrebbero scommesso sul successo del suo Sanremo? Pochi. E invece, non solo ha retto, ma nel confronto a distanza ha avuto la meglio nientepopodimenoche su Paolo Bonolis (voto 7). Il tutto viene reso indimenticabile dal tanto agognato ritorno alla Prova del Cuoco. Avrebbe guadagnato la lode solo se la Rai non avesse insistito con Ti Lascio Una Canzone.
8 a Fabio Fazio e Roberto Saviano. Vieni Via Con Me è stato l’evento televisivo dell’anno, e il merito va al neonato connubio tra il conduttore e lo scrittore. I due hanno saputo raccogliere spettatori su spettatori intrattenendo e cavalcando abilmente polemiche e critiche.
7 a Uomini e Donne. La trasmissione più disprezzata dai critici ha spiazzato tutti. Accanto ai tronisti dai bicipiti scolpiti, sono spuntati arzilli vecchietti alla ricerca dell’anima gemella. Una rivoluzione copernicana che ha ridato smalto e ascolti al dating.
6 a Simona Ventura. Un anno sottotono, quello della regina di Rai2, condizionato da un’Isola dei famosi debole. Proprio l’annata sventurata, però, potrebbe essere lo stimolo per nuovi e importanti cambiamenti. Il 2011 potrebbe rappresentare per lei una nuova nascita sotto il segno del Biscione.
5 a Giorgio Gori. Il regno di Magnolia a Rai2 traballa. Le due punte di diamante (Isola dei Famosi e XFactor) quest’anno non hanno convinto. E se l’Isola 8 è già in cantiere, lo stesso non può dirsi per l’edizione numero cinque del talent canoro. Per il 2011 urge inventarsi qualcosa di nuovo.
4 a Piero Chiambretti. Il passaggio sull’ammiraglia Mediaset doveva consacrare il suo show ma così non è stato, e il successo dell’allievo Signorini è la mazzata finale. Non rimane per il 2011 che ripensare il suo ruolo su Canale 5, buttandosi chissà sulle prime serate mainstream.
3 a Canale 5. Miopia strategica, un preserale che arranca ma non cambia, fiction di scarso successo eccetto quelle fatte col corpo di Gabriel Garko, palinsesti ballerini, personaggi spremuti come limoni e la concorrenza che avanza. La situazione non è affatto delle migliori. Meglio la “sorellina” La5 (voto 7-).
2 alle quattro edizioni di baby talent in un anno. Bambini che cantano atteggiandosi da adulti è già di per sè una cosa discutibile, ma oltre quaranta puntate di uno “stesso programma” è straziante. A ben guardare una nota positiva c’è: dopo la sbornia autunnale con conseguente tracollo degli ascolti, per almeno un pò di tempo non ne sentiremo più parlare. Deo gratias.
1 alla teleScazzi. Quello di Avetrana è stato un fenomeno di cronaca senza precedenti, nato e cresciuto in diretta, con una forza tale da egemonizzare i palinsesti. Tra zio orco, cugine assassine, dolci bambine violate e villette degli orrori, tg e talk hanno offerto uno spettacolo che definire morboso è poco. Altro che trash da Grande Fratello.
0 ad un altro anno senza Telegatti. D’accordo, premiare il meglio in una tv sempre meno originale può sembrare un’antinomia, ma il Gran Premio Internazionale della TV era pur sempre uno dei pochi eventi della televisione nostrana. La nostalgia per “l’originale” fatto a Milano è tanta. Proprio vero, se ne vanno sempre i migliori.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Salvatore C. dice:
Condivido i giudizi sulla la classifica, anche se, non si può non sottolineare il fatto la Clerici a Sanremo non avesse alcuna concorrenza, a differenza di Bonolis. Senza poi dimenticare, che il festival, aveva un impianto base, e diverse idee, compresi i promo copiati pari pari dalle edizioni appunto di Bonolis. Certo, nessuno ha puntato la pistola alla tempia , per seguire la kermesse, per cui, onori a meriti alla Clerici, ma la padronanza della scena e la proprietà di linguaggio di Bonolis, Antonellina nostra se li può scordare. Un edizione come la sua, così lineare, senza grandi ospiti e idee, può funzionare, giusto un anno, ma se la Rai pensava di bissare il successo, riproponendo nuovamente una cosa del genere, avrebbe toppato alla grande.
Nedda dice:
Giustissimo il 10 a mentana che è stato un gradito ritorno e il 9 alla clerici, ha avuto un'annata veramente fantastica, quei risultati a sanremo le hanno fatto decisamente impennare le quotazioni e meritatamente. D'accordo anche col 6 a simona e la sua annata sventurata, per carità dato che la ruota gira dopo tanti anni può anche capitare ma lei è una da 10. terminata l'isola è ora di fare altro e probabilmente anche quelli che le sta ormai un pò stretto. Le direzioni possibili in questo momento potrebbero essere o domenica in se rimarrà in rai o la domenica su canale 5, dato che è perfetta per il dì di festa ed è l'unica che fa una domenica leggera. Le auguro un anno pieno di successi, magari più della stagione 2008-2009 che fu stratosferica :-) e buon anno a tutti
aladino dice:
Sinceramente quel 6 lo avrei assegnato al ritorno in video di Mara Venier dopo tanti anni di lontananza dal video. 3 per canale5 è anche troppo!!!
boop dice:
Avrei invertito Saviano con la Clerici, per il resto concordo... La Clerici è riuscita nell'impresa di far meglio di Bonolis, ma Fazio e Saviano hanno fatto la storia di una rete e, in misura minore, della televisione. La sufficienza alla Ventura viene data perché già si è a conoscenza di un suo passaggio a mediaset? :D Perché il 2010 non è stato proprio il suo anno, affatto.
marcello walker dice:
Ottima classifica come sempre Mattia, però per aumentare la suspence suggerirei di partire dai voti più bassi :-)
Mattia Buonocore dice:
@Marcello dici tirino di più i voti alti? Co penserò cmq :-)
Claudio dice:
Televisivamente parlando è stato l'anno di Mentana, Fazio e Saviano. C'è solo questo da salvare nel 2010, per il resto solita noia televisiva
Phaeton dice:
D'accordissimo con tutto... Spero che dopo queste due settimane di pausa oggi non si parli + di scazzi e gambirasio. La Clerici è il TOP. I baby talent hanno comunque tutto sommato retto entrambi per questa edizione.
Clà dice:
I telegatti erano bellissimiiiiiiiiiiiiiii...
vincenzo dice:
Sono d'accordo..ma la prossima edizione di X FACTOR sarà la QUINTA e non la QUARTA come scritto..
elenoireurgot dice:
che bello era il telegatto,,altro che oscar della tv!!!
Davide Maggio dice:
elenoire: ma come ti permetti :D ah ah ah, io sono in giuria agli Oscar :D