Ora in tendenza
ZELIG 2010: PROMOSSI ALLA PRIMA, MA IL RISCHIO DEJA VU E’ DIETRO L’ANGOLO
di Pasquale Orlando
20/01/2010 - 13:26

La prima puntata di Zelig è stata battezzata con ottimi ascolti (oltre 6 milioni di telespettatori) e c’è poco da fare: il super-varietà di Canale5 rimane un prodotto ben confezionato, godibile e adatto ad un pubblico vasto e alla ricerca di spensieratezza. Confermata la location degli Arcimboldi, confermata la coppia oramai storica Bisio-Incontrada, confermati la sigla e molti comici delle precedenti edizioni (con l’aggiunta di qualche nuovo innesto proveniente dal laboratorio di “Zelig Off”): tutto torna al suo posto eppure qualcosa che non quadra in tutto quest’ordine c’è.
E’ infatti vero che “formula che vince non si cambia”, ma con tutte queste conferme il rischio di imbattersi in un dejà vù è piuttosto alto. I nuovi comici lanciati in prima serata per affermare i loro personaggi, sono spesso costretti a ripetere gli sketch meglio riusciti sul palco dell’ “Off” e di conseguenza, se uno spettatore ha già visto con piacere le puntate in seconda serata condotte dal duo Mannino-Basso, la propensione alla risata diminuisce e aumenta la tentazione di cambiare canale.
Anche il ruolo di Vanessa Incontrada viaggia oramai sulle onde della prevedibilità: il personaggio della brava ragazza della porta accanto, simpatica e “un po’ tonta” è stato interpretato con talmente tanta convinzione nelle annate precedenti, che è impossibile pensare che ancora oggi la bella spagnola continui ad inciampare puntualmente negli stessi strafalcioni. Attrice oramai di esperienza al cinema e al teatro, sarebbe interessante vederla finalmente più spontanea, cimentandosi in un ruolo che è meno costruito a tavolino ed è invece più veritiero ed eclettico (come sarebbe opportuno per una vera conduttrice).
Capo-comico e valore aggiunto dello spettacolo rimane invece sempre Claudio Bisio, un vero mattatore in grado di improvvisare e “cambiare la marcia” al programma nel momento opportuno. I suoi inserimenti nei vari sketch, pur provati e preparati, sono sempre spontanei e credibili; se a questo aggiungiamo anche una discreta capacità di cantare e ballare, beh… cosa volere di più? Bisio è un autentico uomo “da varietà televisivo”.
Insomma una serata passata in compagnia di Zelig non può che essere promossa a pieni voti ma bisogna stare attenti: quando la concorrenza diventa più forte e agguerrita (vedi lo scorso autunno nel confronto diretto con “L’Isola dei Famosi”), anche i format più navigati pagano lo scotto per una totale mancanza di novità e perdono appeal presso il pubblico. Bisio&company sono bravi ma, come tutti, non possono permettersi di “riposare sugli allori”: per migliorare basta poco e noi attendiamo fiduciosi.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Pasquale Orlando dice:
Anche io trovo molto simpatica la Mannino, ma effettivamente il monologo di ieri era un deludente
MAX 69 dice:
Caro Davide, Gene effettivamente non mi ha fatto impazzire. Battute banalotte e a volte datate. In più, i tempi troppo "teatrali" (forse quello che ha presentato è tratto dal suo ultimo spettacolo?) non l'hanno aiutato. Mi faceva impazzire dalla Ventura perchè c'era una spalla che gli dava il giusto input, ma già ad Artù la sue dinamiche e comicità erano discutibili.
MASTER dice:
Mancavano i piu' divertenti: Zalone e Katia e Valeria
MAX 69 dice:
Effettivamente anch'io ho notato un po' di "stanca". Per quanto i ritmi fossero serrati, la prevedibilità era dietro l'angolo. Concordo sul fatto che la Mannino fosse sotto tono e le reazioni del pubblico l'hanno confermato. Giovanni Vernia (alias Johnny Groove ) forse avrebbe dovuto sperimentare un nuovo personaggio; così facendo rischia di rimanere soffocato dallo stesso. I "personaggini con tormentone", come nel suo caso, se non sono accompagnati da una valida scrittura drammaturgica rischiano di avere vita breve. (vedi Sconsolata o simili). Alcuni comici nuovi già non mi facevano ridere in "Off"...mi spiegate la comicità di Bagnato? (ex comico di Scorie e presenza alla corte della Ventura). Forse i fuori onda fra Bisio e l'Incontrada sarebbero più appetibili.
Davide Maggio dice:
Di Gene che ne dite? A me ha deluso.
Markos dice:
La Mannino, la adoro anche io, ma poteva fare meglio... Mi è piaciuto anche Mago Forrest!
marco82 dice:
allora io lo guardo sempre, non avevo dubbio nella sua vittoria, anche ieri mi sono dviertito, nota negativa: alucni comici nuovi e sconosciuti (quindi non gene) non mi hanno fatto ridere molto
Davide Maggio dice:
@ ester: io adoro la Mannino ma ieri sera non mi è piaciuta per niente. Bisio straordinario, Incontrada... come da post di Lino ma sempre gradevolissima.
ester dice:
Qualcuno mi sa spiegare la Mannino? Io proprio non ce la faccio Condivido quanto detto su Vanessa, rischia un clichè dal quale difficilmente si esce Bravissimo Bisio
paolo dice:
mi sono divertito tantissimo ieri sera!