Ora in tendenza
X FACTOR SU SKY UNO PER DUE STAGIONI DAL PROSSIMO AUTUNNO
di Marco Bosatra
10/05/2011 - 13:58

X Factor passa a Sky. La notizia già trapelata alcuni mesi orsono assume oggi i contorni dell’ufficialità. L’annuncio arriva da Sky Italia e FremantleMedia, la società che detiene i diritti del talent show. L’accordo prevede un’esclusiva per due stagioni, con la messa in onda già a partire dal prossimo autunno su Sky Uno (da giugno inizierà il pre-casting degli aspiranti partecipanti).
Dalla partnership non è stata esclusa nemmeno Magnolia: la società di Ilaria Dallatana continuerà a collaborare per la produzione del format. Ma non è tutto: l’altra grande novità è che per la prima volta in Italia X Factor verrà portato sugli schermi nella sua versione originale, anche nel formato delle puntate che dovrebbe essere più breve. L’appuntamento in prime time sarà seguito da Xra Factor, un vero e proprio “dopo show” in diretta, con ospiti, commenti a caldo, retroscena, per rivedere e rivivere i momenti più salienti delle performance appena concluse. Le categorie nelle quali vivrà la gara saranno quattro: Under 25 uomini, Under 25 donne, Over 25 e Gruppi.
Il gioiellino non vedrà dunque la luce su Rai 1, come qualcuno fantasiosamente aveva ipotizzato. Come afferma Lorenzo Mieli, Amministratore Delegato di FremantleMedia Italia, per la prima volta al mondo sarà una pay tv a trasmettere in esclusiva nazionale la ricerca della nuova popstar della discografia. Per Sky – sottolinea Andrea Scrosati, Vice President Programming and Promotions della pay tv – X Factor rappresenta nello stesso tempo un grande fatto nuovo e una conferma. La novità è avere l’occasione di sviluppare nel modo più completo uno dei format televisivi più brillanti, popolari e apprezzati nel mondo, che mette al centro dello show il talento e la possibilità per tutti di essere protagonisti. E questa grande acquisizione conferma ancora una volta l’impegno di Sky a investire energie e risorse per arricchire l’offerta di intrattenimento con i migliori prodotti, per offrire sempre più scelta ai propri abbonati, stimolando, anche in questo caso, l’apporto di creatività e talenti autorali e produttivi italiani”.
Per X Factor inizia una seconda vita in un nuovo scenario libero forse dall’ossessione degli ascolti a tutti i costi. Il talent show che ha sfornato nelle sue prime quattro edizioni talenti come Giusy Ferreri, Noemi e Marco Mengoni, riuscirà ad esplodere in tutto il suo potenziale?
Dulcis in fundo DM è in grado di anticiparvi che Sky pare stia pensando di creare un pacchetto ad hoc per gli abbonandi.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
mats dice:
Io sinceramente il prossimo Amici lo vedo parecchio male. Dopo il floppone di quest'anno dal punto di vista musicale, con un'unica artista in classifica e un vincitore praticamente ignorato, e ascolti non esaltanti in prime time e deludenti nel daytime (assolutamente da spostare su Italia 1) farei un anno di pausa
sirgeorgebest83 dice:
/\/\ la rai.....l'unica rete al mondo che ha fallito con un format come x-factor. W morgan che ritorna. /\/\ Mara maionchi, la leonardo de araujo della tv. /\/\ fuckinetti...pessimo condittore. W le rosse di x factor (nathalie e noemi)
Davide Maggio dice:
sir: la Rai c'entra ben poco.
Cristian Tracà dice:
ottima scelta per rifiatare e far rifiatare il talent in tv... speriamo che anche la De Filippi gestisca in maniera molto parsimoniosa le nuove avventure di Amici...
shameboy dice:
Ma davvero Facchinetti avrebbe chiesto una deroga per poter condurre X Factor su Sky?
Marco Bosatra dice:
shameboy su Sky, considerando anche che andrà su Sky Uno e non su Cielo, le aspettative sono diverse. Più che gli ascolti, mi aspetto qualcosa di ottima fattura.
boop dice:
Ancora voi e 'sto conduttore? Ma lo volete capire che lo show lo fanno i cantanti e i giudici? Ma chissene frega del conduttore? Ad X Factor il conduttore deve avere un ruolo marginalissimo, poco mi importa se sia la Carrà o il mio panettiere!
shameboy dice:
hahahahahah Ma se su la Rai a stento arrivava a 2 milioni figurati come andrà su Sky!
Daniele Pasquini dice:
Effettivamente sarebbe stato molto più sensato trasmetterlo in simulcast su Cielo, anche perchè dubito fortemente andrà bene su SkyUno.
Lorenzo dice:
Importantissima adesso è la scelta del conduttore e della giuria, spero di alta competenza!
mats dice:
Se non lo daranno su Cielo non lo vedrò. Non voglio migrare di stanza per vedere un programma