Ora in tendenza
X FACTOR SU SKY UNO PER DUE STAGIONI DAL PROSSIMO AUTUNNO
di Marco Bosatra
10/05/2011 - 13:58

X Factor passa a Sky. La notizia già trapelata alcuni mesi orsono assume oggi i contorni dell’ufficialità. L’annuncio arriva da Sky Italia e FremantleMedia, la società che detiene i diritti del talent show. L’accordo prevede un’esclusiva per due stagioni, con la messa in onda già a partire dal prossimo autunno su Sky Uno (da giugno inizierà il pre-casting degli aspiranti partecipanti).
Dalla partnership non è stata esclusa nemmeno Magnolia: la società di Ilaria Dallatana continuerà a collaborare per la produzione del format. Ma non è tutto: l’altra grande novità è che per la prima volta in Italia X Factor verrà portato sugli schermi nella sua versione originale, anche nel formato delle puntate che dovrebbe essere più breve. L’appuntamento in prime time sarà seguito da Xra Factor, un vero e proprio “dopo show” in diretta, con ospiti, commenti a caldo, retroscena, per rivedere e rivivere i momenti più salienti delle performance appena concluse. Le categorie nelle quali vivrà la gara saranno quattro: Under 25 uomini, Under 25 donne, Over 25 e Gruppi.
Il gioiellino non vedrà dunque la luce su Rai 1, come qualcuno fantasiosamente aveva ipotizzato. Come afferma Lorenzo Mieli, Amministratore Delegato di FremantleMedia Italia, per la prima volta al mondo sarà una pay tv a trasmettere in esclusiva nazionale la ricerca della nuova popstar della discografia. Per Sky – sottolinea Andrea Scrosati, Vice President Programming and Promotions della pay tv – X Factor rappresenta nello stesso tempo un grande fatto nuovo e una conferma. La novità è avere l’occasione di sviluppare nel modo più completo uno dei format televisivi più brillanti, popolari e apprezzati nel mondo, che mette al centro dello show il talento e la possibilità per tutti di essere protagonisti. E questa grande acquisizione conferma ancora una volta l’impegno di Sky a investire energie e risorse per arricchire l’offerta di intrattenimento con i migliori prodotti, per offrire sempre più scelta ai propri abbonati, stimolando, anche in questo caso, l’apporto di creatività e talenti autorali e produttivi italiani”.
Per X Factor inizia una seconda vita in un nuovo scenario libero forse dall’ossessione degli ascolti a tutti i costi. Il talent show che ha sfornato nelle sue prime quattro edizioni talenti come Giusy Ferreri, Noemi e Marco Mengoni, riuscirà ad esplodere in tutto il suo potenziale?
Dulcis in fundo DM è in grado di anticiparvi che Sky pare stia pensando di creare un pacchetto ad hoc per gli abbonandi.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
gian dice:
Invece se lo scopo è lanciare un cantante che venda, secondo me andrà a gonfie vele... pensate pubblico limitato ma di classe AA che vota praticamente solo lui... Spezzoni delle esibizioni su internet per creare l'Hype anche in chi non è abbonato... Teoricamente basterebbero 200 mila spettatori e che tutti comprassero il disco per farne un successo...
Peppe93 dice:
Peccato davvero non poterlo seguire, sono curioso di sapere il conduttore e la giuria. Nonostante questo però, mi sento che non andrà bene.
fabio maressa dice:
allora non capisco il ruolo di magnolia, sia prima quando il format era di rai2 sia in futura su sky.
Clà dice:
Davide sai se verrà fatto a Milano? e se si dove?
Clà dice:
Io ho sempre adorato X factor mi dispaice non vedere più Francesco alla conduzione, però sono contento che XF continui ancora in italia come format è fantastico ed è molto meglio d Amici, la struttura dell'extra factor dopo show l'ho richiesta tanto lo scorso anno, ma l'hanno messa nel daytime...ottimo sono contento...ripeto mi dispiace di non vederlo più nelle mani d francesco e d raidue però contento d vederlo perkè merita ;)
marcello walker dice:
Forse è un pò presto per parlare di pacchetti ma farne uno solo per X Factor mi sembra riduttivo ed esagerato allo stesso tempo.
pietro89 dice:
pacchetto ad hoc si intende un'offerta per il pack intrattenimento o solo per xfactor???
fabio maressa dice:
Non ho capito il ruolo di Magnolia. I diritti x l'italia erano di magnolia o di fremantlemedia? E che ruolo avrà magnolia? Co - produzione?
Davide Maggio dice:
fabio: i diritti sono di Freemantle.
marcello walker dice:
Mi spaventa un pò l'ultima notizia sul pacchetto ad hoc per gli abbonati ...
griser dice:
Io non capisco X Factor è una cosa e Amici è un’altro. Poi il successo di una trasmissione si basa al numero di dischi venduti e sul passaggio alle radio e X Factor ha fatto uscire molti talenti come Amici ha fatto uscire molti altri. La Rai a differenza di Mediaset ha fatto male i calcoli nelle strategie di messa in onda, non scordiamoci l’ingloriosa puntata del sabato contro C’è Posta Per Te (suicidio molto ma molto preannunciato) e la finale con 40 minuti di nulla assoluto. E poi XF4 è stata l’edizione con più visualizzazioni su internet (almeno 18 milioni di contatti come dichiarato su Repubblica nel mese di Gennaio) Se è vero che faranno un pacchetto solo per X factor e se non costa molto io sono disposto ad acquistarlo.