Ora in tendenza

X FACTOR SU SKY UNO PER DUE STAGIONI DAL PROSSIMO AUTUNNO

di Marco Bosatra

10/05/2011 - 13:58

X FACTOR SU SKY UNO PER DUE STAGIONI DAL PROSSIMO AUTUNNO

X Factor su Sky

X Factor passa a Sky. La notizia già trapelata alcuni mesi orsono assume oggi i contorni dell’ufficialità.  L’annuncio arriva da Sky Italia e FremantleMedia, la società che detiene i diritti del talent show. L’accordo prevede un’esclusiva per due stagioni, con la messa in onda già a partire dal prossimo autunno su Sky Uno (da giugno inizierà il pre-casting degli aspiranti partecipanti).

Dalla partnership non è stata esclusa nemmeno Magnolia: la società di Ilaria Dallatana continuerà a collaborare per la produzione del format. Ma non è tutto: l’altra grande novità è che per la prima volta in Italia X Factor verrà portato sugli schermi nella sua versione originale, anche nel  formato delle puntate che dovrebbe essere più breve. L’appuntamento in prime time sarà seguito da Xra Factor, un vero e proprio “dopo show” in diretta, con ospiti, commenti a caldo, retroscena, per rivedere e rivivere i momenti più salienti delle performance appena concluse. Le categorie nelle quali vivrà la gara saranno quattro: Under 25 uomini, Under 25 donne, Over 25 e Gruppi.

Il gioiellino non vedrà dunque la luce su Rai 1, come qualcuno fantasiosamente aveva ipotizzato. Come afferma Lorenzo Mieli, Amministratore Delegato di FremantleMedia Italia, per la prima volta al mondo sarà una pay tv a trasmettere in esclusiva nazionale la ricerca della nuova popstar della discografia. Per Sky – sottolinea Andrea Scrosati, Vice President Programming and Promotions  della pay tv – X Factor rappresenta nello stesso tempo un grande fatto nuovo e una conferma. La novità è avere l’occasione di sviluppare nel modo più completo uno dei format televisivi più brillanti, popolari e apprezzati nel mondo, che mette al centro dello show il talento e la possibilità per tutti di essere protagonisti. E questa grande acquisizione conferma ancora una volta l’impegno di Sky a investire energie e risorse per arricchire l’offerta di intrattenimento con i migliori prodotti,  per offrire sempre più scelta ai propri abbonati, stimolando, anche in questo caso,  l’apporto di creatività e talenti autorali e produttivi italiani”.

Per X Factor inizia una seconda vita in un nuovo scenario libero forse dall’ossessione degli ascolti a tutti i costi. Il talent show che ha sfornato nelle sue  prime quattro edizioni talenti come Giusy Ferreri, Noemi e Marco Mengoni, riuscirà ad esplodere in tutto il suo potenziale?

Dulcis in fundo DM è in grado di anticiparvi che Sky pare stia pensando di creare un pacchetto ad hoc per gli abbonandi.

Lascia un commento

33 commenti su "X FACTOR SU SKY UNO PER DUE STAGIONI DAL PROSSIMO AUTUNNO"

  1. Avete visto la nuova campagna pubblicitaria di Sky? Finalmente potremo tornare a registrare senza più subire l’invadenza della ‘cattiva maestra televisione’! A me sembra una proposta meravigliosa che permette di scegliere il bello che la TV ci offre per trasformarlo magari in momenti di poesia per la nostra vita. Sì, ho sempre considerato così le mie registrazioni, come qualcosa di bello da conservare e poi rivedere più volte…non vi sembra fantastico?! Anche se abbiamo perso per strada le nostre cassette VHS. Direi comunque un’iniziativa umana... E poi assolutamente democratica la scelta di sky di permettere la registrazione di qualunque programma preferito e non solo da un suo catalogo predefinito.

  2. ANTONIO1972 dice:

    io morgan lo prenderei come direttore artistisco. gli farei seguire tutti i cantanti. poi,naturalmente,i tre giudici giudicheranno per conto proprio e vedrai come sbrocca morgan!

  3. Se pigliano morgan come conduttore non lo guardo manco morto !

  4. @ DM SAI SE C'E' QUALCHE POSSIBILITA' DI VEDERE XF5 ALMENO IN DIFFERITA SU CIELO DOPO QUALCHE GIORNO? SE NON SBAGLIO IL PALINSESTO DI CIELO RICALCA IN GRAN PARTE LA PROGRAMMAZIONE DI SKY UNO DI QUALCHE GIORNO PRIMA... Auguro a Sky di poter rilanciare in Italia il format più bello del mondo, ma che siamo riusciti a rovinare lo stesso. Nonostante tutta la buona volontà di Sky, non so quanto potrà far breccia nel pubblico. Infatti certe abitudini, come la conduzione, non si possono improvvisare. Affidare un format in rilancio ad un giornalista sportivo non mi sembra la cosa migliore.

  5. ANTONIO1972 dice:

    A sky interessa avere una certa visibilità,stuzzicare la curiosità dei non abbonati. prendere x factor,un brand molto noto e apprezzato dalla famigerata classe AA è un'idea geniale. sono certo che non se ne pentiranno

  6. Nella prima edizione sono arrivato al bootcamp e ho sempre apprezzato il programma (meglio le prime edizioni) ma su Sky... Non credo farò neanche le selezioni perché se già è difficile uscire e vendere marchiato Rai figurati col marchio Sky con quei quattro gatti di pubblico :( Io che sono un fan non compro l'abbonamento a Sky per vederlo, me lo scaricherò da qualche parte, poi il format inglese con le puntate di esibizioni e risultati non lo vedo facilmente trasportabile in Italia dove siamo abituati al prime time. A questo punto bisognerà vedere se faranno effettivamente The Voice in Rai...

  7. ANTONIO1972 dice:

    io non escludo che possano mandare la replica anche su cielo,mi pare un buon modo di dare visibilità a una rete ingiustamente ignorata. sky ha fatto tombola a prendersi x factor,avrà anche un pubblico di nicchia ma è un cult

  8. potevano cercare di mandarlo su Cielo dove avrebbe potuto dare visibilità a questo canale che floppa facendolo magari boommare con x-factor, mah!

  9. Martavillani dice:

    Peccato per Facchinetti, mi piaceva un sacco

  10. Anche io sono curiosa di conoscere i nomi del nuovo conduttore e dei nuovi giudici... Due domande: - c'è qualche possibilità che vada in onda anche su Cielo, magari in ritardo? - che possibilità avranno di sfondare i concorrenti di questa nuova edizione targata Sky, visto che avranno una visibilità televisiva molto più limitata di quella che offriva loro la Rai?