Ora in tendenza
UN ANNO DI CINEMA E DINTORNI CON IRIS. MA CHE FINE HA FATTO BIS?
di Francesco Lauciello
30/11/2008 - 18:58

Ha spento questa mattina alle 8.00 la prima candelina della sua vita e si sente già grande. Stiamo parlando di IRIS, il canale free trasmesso sul digitale terrestre, lanciato il 30 novembre 2007, realizzato da Mediaset e diretto da Miriam Pisani.
Con 365 giorni di trasmissione per 18 ore giornaliere, Iris si è subito imposto come uno dei migliori canali trasmessi in esclusiva sul digitale terrestre. Il canale trasmette il meglio del grande cinema, tanti spettacoli teatrali e opere liriche, musica classica, sit-com, fiction, documentari e informazioni.
In questo primo anno di vita, Iris ha iniziato la sua giornata con la rubrica di informazione cinematografica curata da TgCom “Cinema e Dintorni” per poi passare la palla ai 1.012 film trasmessi per oltre 3300 ore di cui 125 al primo passaggio in prima serata, 108 film per la tv, 1.204 episodi di telefilm, 11 dei quali in prima tv e 93 ore di musica classica e lirica in prime time.
I film sono stati intervallati dalle cinque edizioni giornaliere di TgCom e dalle rubriche realizzate in esclusiva per il canale e firmate da nomi del calibro di Carlo Rossella, Gian Arturo Ferrari, Anna Praderio, i fratelli Vanzina, Piera Detassis che hanno magistralmente condotto interviste, informazione e il mini programma “Io l’ho visto” trasmesso prima dei film nei quali registi e critici cinematografici raccontano il film che sta per iniziare.
Iris ha inoltre offerto, per la prima volta sul mercato televisivo italiano, i Book-trailer: le ultime uscite in libreria raccontate con immagini, video e musica.
Intanto il 2 dicembre, all’alba del suo 367° giorno di trasmissione, Iris cambierà frequenza per far spazio ai canali della nuova offerta Fantasy in partenza l’8 dicembre e per offrire un altro anno di grande cinema ai suoi affezionati telespettatori.
Ma il vero emblema è un altro. Se Iris ha festeggiato il suo primo anno di trasmissioni, che fine ha fatto il gemello BIS! presentato contestualmente al canale di cui parliamo ma che non ha mai visto la luce sul DTT firmato Mediaset?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Simo dice:
Anche io ho sentito dire che non parte per una questione di diritti di alcune trasmissioni...bene. E con questo? Non possono trasmettere tutto il resto? Hanno 25 anni di archivio, non saranno quelle 10-20 trasmissioni che non possono riproporre che bloccano il lancio?!?!!! Secondo me faranno nel 2012 un pacchetto PREMIUM VARIETA' dove andranno ad inserire BIS! cosàlo faranno pagare...è una vergogna. Prima lo pubblicizzano con tanto di trasmissioni annunciate, logo del canale ecc...e poi NON DICONO PIU' NIENTE!
dennis78 dice:
intendevo: perchè fate la domanda ""BIS CHE FINE HA FATTO?"" se poi non ne avete la risposta.... pensavo di trovarla nell'articolo e sono rimasto deluso perchè anche io lo attendo trepidamente. Saluti
Fabio M. dice:
Aspettavo trepidamente l'arrivo di BIS. E ovviamente non è mai arrivato.
Diegoz dice:
Io invece per Bis credo che stiano dedicando troppo spazio a Premium e che stiano aspettando cosa combinano gli altri tra cui la Rai con il futuro annunciato Rai 5
Filippo dice:
scusa ho scritto @Filippo anzichè Davide...ahahahah mi sono risposto da solo...ahahaha