Ora in tendenza
UN ANNO DI CINEMA E DINTORNI CON IRIS. MA CHE FINE HA FATTO BIS?
di Francesco Lauciello
30/11/2008 - 18:58

Ha spento questa mattina alle 8.00 la prima candelina della sua vita e si sente già grande. Stiamo parlando di IRIS, il canale free trasmesso sul digitale terrestre, lanciato il 30 novembre 2007, realizzato da Mediaset e diretto da Miriam Pisani.
Con 365 giorni di trasmissione per 18 ore giornaliere, Iris si è subito imposto come uno dei migliori canali trasmessi in esclusiva sul digitale terrestre. Il canale trasmette il meglio del grande cinema, tanti spettacoli teatrali e opere liriche, musica classica, sit-com, fiction, documentari e informazioni.
In questo primo anno di vita, Iris ha iniziato la sua giornata con la rubrica di informazione cinematografica curata da TgCom “Cinema e Dintorni” per poi passare la palla ai 1.012 film trasmessi per oltre 3300 ore di cui 125 al primo passaggio in prima serata, 108 film per la tv, 1.204 episodi di telefilm, 11 dei quali in prima tv e 93 ore di musica classica e lirica in prime time.
I film sono stati intervallati dalle cinque edizioni giornaliere di TgCom e dalle rubriche realizzate in esclusiva per il canale e firmate da nomi del calibro di Carlo Rossella, Gian Arturo Ferrari, Anna Praderio, i fratelli Vanzina, Piera Detassis che hanno magistralmente condotto interviste, informazione e il mini programma “Io l’ho visto” trasmesso prima dei film nei quali registi e critici cinematografici raccontano il film che sta per iniziare.
Iris ha inoltre offerto, per la prima volta sul mercato televisivo italiano, i Book-trailer: le ultime uscite in libreria raccontate con immagini, video e musica.
Intanto il 2 dicembre, all’alba del suo 367° giorno di trasmissione, Iris cambierà frequenza per far spazio ai canali della nuova offerta Fantasy in partenza l’8 dicembre e per offrire un altro anno di grande cinema ai suoi affezionati telespettatori.
Ma il vero emblema è un altro. Se Iris ha festeggiato il suo primo anno di trasmissioni, che fine ha fatto il gemello BIS! presentato contestualmente al canale di cui parliamo ma che non ha mai visto la luce sul DTT firmato Mediaset?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Filippo dice:
@Filippo: ma questa cosa non la sapevano a priori? quando hanno pensato il canale e pubblicizzato? e happy channel non era la stessa cosa? poi dico...togliete di mezzo quelli che reclamano diritti e trasmettete tutto il resto...penso anche che Dorelli ave
Davide Maggio dice:
@ Playrom: ti ha risposto Filippo. Mediaset Plus trasmette programmi attuali solo che in orari diversi rispetto alla programmazione delle 3 generaliste del Biscione. BIS, invece, doveva riproporre programmi storici, datati. Una sorta di Ieri e Oggi in TV 24 ore su 24; @ Filippo: credo di no. A mio parere il problema fondamentale risiede nei diritti. Un esempio su tutti: Premiatissima con Jhonny Dorelli non e' trasmissibile per un annosa questione con l'artista che ha vietato la riproposizione delle puntate del suo show.
Filippo dice:
magari fosse mediaset plus..pagherei anche 20 euro al mese per un solo canale. mediaset plus trasmette cose recenti...bis doveva trasmettere cose vecchie. 2 le ipotesi. 1. non parte piu perchè oggi la tv è fatta di gay, censure, bside coperti e simili e questo canale va contro tendenza. 2. parte quando sapranno ben giocarsi la carta di farlo diventare a pagamento..cosi i nostalgici (come me) possono addirittura pagare per vederlo. ho azzeccato davide? :D
Playrom dice:
sarà per caso diventato mediaset plus,cosàda diventare a pagamento su sky???
Davide Maggio dice:
@ dennis78: in che senso?
dennis78 dice:
non fate domande se ppoi nn avete la risposta! sigh sigh
dennis78 dice:
non fate domande senza risposta.....
gioelisa dice:
ma infatti che fine ha fatto?
luigino dice:
Anch'io mi chiedo che fine abbia fatto sto BIS. Quando seppi della sua programmazione ero abbastanza contento, anche perché non mi dispiacerebbe rivedere alcuni programmi Mediaset del passato. Sicuramente è più interessente che vedere certa robaccia di questi tempi, poi essendo un tipo un po' nostalgico, la cosa mi faceva piacere.
matteoc4 dice:
eheheh è un po la domanda che ci facciamo tutti :D ogni tanto seguo iris e devo dire che è davvero un bel canale!