Ora in tendenza
TUTTO QUESTO E’… BEAUTIFUL
di Mattia Buonocore
23/08/2009 - 16:51

Neanche il tempo di tornare dalle vacanze che si rinnova, da domani, l’appuntamento quotidiano con le puntate inedite della soap più famosa: Beautiful. Nulla di meglio per quattro e passa milioni di italiani che allietare il pranzo con gli incesti, gli adulteri, gli scandali e l’immoralità dei Forrester.
E’ dal lontano 1990 che Beautiful imperversa sui nostri teleschermi, quasi un ventennio in cui la soap è diventata un vero e proprio fenomeno di costume in Italia (negli States The Bold and The Beautiful, titolo originale della soap, è una soap per casalinghe come tante). Capire i motivi di cotanta fama? Lasciate ogni speranza o voi che entrate. E il perché é presto detto…
Le vicende si svolgono in un microcosmo senza né tempo e né spazio, in una Los Angeles probabilmente post-atomica, visto che i personaggi interagiscono solo tra di loro, come testimoniato dalle circolari relazioni di Brooke che si innamora di padre, figli, fratellastro e genero. Non c’è dimensione temporale: i bambini diventano miracolosamente adulti da un giorno all’altro e gli adulti, al contrario, continuano ad avere sempre la stessa età. Le trame, poi, sempre ai confini della realtà, sfiorano il grottesco e l’assurdo: Taylor è morta e risorta tre volte, nel corso della soap, per poi diventare madre di uno e amante di un altro figlio di Brooke. Bridget si innamora di Ridge, quello che una volta credeva essere suo padre. Sheela, una pazza psicotica, ogni tanto riappare per rapire o sparare un Forrester. Poche righe (evitiamo di citare tutte le assurdità di Beautiful) bastano a racchiudere l’essenza di questa particolare soap che più che un feuilleton ricorda, per gli intrecci improbabili e le forti tinte, una tragedia greca. Ad onore del vero, però, l’ambientazione oltreoceano rende “accettabili” per noi italiani, con una distorta visione di America libera e libertina, molte delle vicende narrate.
Di conseguenza anche i personaggi (sempre gli stessi), stereotipati, all’inizio rappresentativi di tipi umani, nel corso degli anni, sono diventati delle vere e proprie macchiette. La soap, infatti, da anni ci propina i soliti e ridicoli scontri tra le due donne cardine dello show: Stephanie Forrester e Brooke Logan. La prima è la matriarca dei Forrester, disposta a tutto pur di salvaguardare la sua famiglia, che nutre un amore quasi edipico verso il primogenito Ridge. Il problema, per Stephanie, è che anche Brooke, la sgualdrina della vallata, ama molto la famiglia Forrester ma in un modo tutto suo: Brooke, infatti, prima seduce e, poi, sposa tutti i componenti di sesso maschile della famiglia. In effetti, gli uomini nella soap non fanno bella figura: perennemente inermi dinnanzi agli intrighi e agli scandali che coinvolgono il gentil sesso e Ridge, il protagonista maschile, un tempo playboy, ora è una marionetta nelle mani della madre e di Brooke. Ad ogni modo, l’eccessiva caratterizzazione dei personaggi fa sì che il pubblico si affezioni a questi; d’altronde, con le dovute differenze, chi non ha mai avuto a che fare con una suocera impicciona, un figlio mammone o una parente poco di buono?
Per siffatte ragioni il successo di Beautiful sembrerebbe esser legato ad una sorta di inerzia del telespettatore verso una soap, che ormai fa parte del rituale del pranzo ed è fenomeno di (mal)costume, e le cui vicende “fantascientifiche” incuriosicono e divertono.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
fyve21 dice:
Mattia Si. C'è anche il piccolo Eric III. Comunque le soap americane saranno pure in declino , ma in qualità registica,di set e di scelte attoriali non li batte nessuno. Altro che certi attori di Centovetrine..
gioelisa dice:
@ metamorph: B E' vero ma tutti i figli nati in questi anni da Amber, Taylor, Brooke dove sono??? Ma soprattutto il piccolo Eric dov'è? Nessuno lo nomina.... Ha fatto come la bella Maria, tuit la volan e nesun a la pia... E Hope? Thomas?
Raffa dice:
@riflettendo- no! non ci credo, non è che hanno usato i fiori veri solo per l'ospitata
erodio76 dice:
tra l'altro Febbre d'amore ha ascolti piu' alti di Beautiful. In italia invece Febbre si trascina stancamente dall'82 tra salti di intere stagioni non acquistate e episodi di brevissima durata. L'opportunità migliore le fu data con il cambio di titolo in Amarsi e il trasloco su canale5 dopo Vivere. pero' il 18% non basto' a salvarla da rete4!
riflettendo dice:
@Raffa, tempo fa lessi il racconto mi pare di un paio di lettrici di Sorrisi che avevano vinto la visita al set di Beautiful... dissero che i fiori erano tutti veri, freschissimi e profumati. Pensa quanto spendono solo in quello!
Mattia Buonocore dice:
@ FYVE 21 ma c'è il piccolo Eric? E in Italia vediamo già entrambi?
Mattia Buonocore dice:
@ Metamorph io dico B. :-)
MetaMorph dice:
Io rilancio la questione assurdità che ho fatto nel precedente post sulle soap, con tanto di sondaggio! Forse saprete che una delle attrici della soap Darlene Conley (Sally Spectra), è deceduta sul serio... quei geniacci degli autori, però, non hanno fatto morire il suo personaggio, ma di farlo partire per un "lungo viaggio" di durata indefinita. La domanda è, allora, cosa succederà al personaggio di Sally Spectra? a) tornerà regolarmente nella soap, a recitare sarà la sua statua di cera del Madame Tussaud's b) sarà sostituita da una gnocca atomica, con la giustificazione del fatto che in questo "lungo viaggio" Sally ha trovato la fonte dell'eterna giovinezza c) semplicemente, gli altri personaggi apprenderanno della morte di Sally durante il viaggio Votate votate votate...! Statemi bene...
fyve21 dice:
Amber e Deacon ora sono personaggi fissi del cast di Febbre. Per quanto riguarda la situazione delle soap americane, il rischio è davvero altissimo. Credo che alla fine si salveranno solo le soap dei Bell e con molta difficoltà.
Mattia Buonocore dice:
@ Riflettendo quella di Amber e del bambino è stata in assoluto la storyline più bella. Chissà dov'è ora il piccolo Eric. Anzi chiedo a chiunque possa aiutarmi : Amber è a Febbre D'amore con il figlio? :D