Ora in tendenza
TUTTO QUESTO E’… BEAUTIFUL
di Mattia Buonocore
23/08/2009 - 16:51

Neanche il tempo di tornare dalle vacanze che si rinnova, da domani, l’appuntamento quotidiano con le puntate inedite della soap più famosa: Beautiful. Nulla di meglio per quattro e passa milioni di italiani che allietare il pranzo con gli incesti, gli adulteri, gli scandali e l’immoralità dei Forrester.
E’ dal lontano 1990 che Beautiful imperversa sui nostri teleschermi, quasi un ventennio in cui la soap è diventata un vero e proprio fenomeno di costume in Italia (negli States The Bold and The Beautiful, titolo originale della soap, è una soap per casalinghe come tante). Capire i motivi di cotanta fama? Lasciate ogni speranza o voi che entrate. E il perché é presto detto…
Le vicende si svolgono in un microcosmo senza né tempo e né spazio, in una Los Angeles probabilmente post-atomica, visto che i personaggi interagiscono solo tra di loro, come testimoniato dalle circolari relazioni di Brooke che si innamora di padre, figli, fratellastro e genero. Non c’è dimensione temporale: i bambini diventano miracolosamente adulti da un giorno all’altro e gli adulti, al contrario, continuano ad avere sempre la stessa età. Le trame, poi, sempre ai confini della realtà, sfiorano il grottesco e l’assurdo: Taylor è morta e risorta tre volte, nel corso della soap, per poi diventare madre di uno e amante di un altro figlio di Brooke. Bridget si innamora di Ridge, quello che una volta credeva essere suo padre. Sheela, una pazza psicotica, ogni tanto riappare per rapire o sparare un Forrester. Poche righe (evitiamo di citare tutte le assurdità di Beautiful) bastano a racchiudere l’essenza di questa particolare soap che più che un feuilleton ricorda, per gli intrecci improbabili e le forti tinte, una tragedia greca. Ad onore del vero, però, l’ambientazione oltreoceano rende “accettabili” per noi italiani, con una distorta visione di America libera e libertina, molte delle vicende narrate.
Di conseguenza anche i personaggi (sempre gli stessi), stereotipati, all’inizio rappresentativi di tipi umani, nel corso degli anni, sono diventati delle vere e proprie macchiette. La soap, infatti, da anni ci propina i soliti e ridicoli scontri tra le due donne cardine dello show: Stephanie Forrester e Brooke Logan. La prima è la matriarca dei Forrester, disposta a tutto pur di salvaguardare la sua famiglia, che nutre un amore quasi edipico verso il primogenito Ridge. Il problema, per Stephanie, è che anche Brooke, la sgualdrina della vallata, ama molto la famiglia Forrester ma in un modo tutto suo: Brooke, infatti, prima seduce e, poi, sposa tutti i componenti di sesso maschile della famiglia. In effetti, gli uomini nella soap non fanno bella figura: perennemente inermi dinnanzi agli intrighi e agli scandali che coinvolgono il gentil sesso e Ridge, il protagonista maschile, un tempo playboy, ora è una marionetta nelle mani della madre e di Brooke. Ad ogni modo, l’eccessiva caratterizzazione dei personaggi fa sì che il pubblico si affezioni a questi; d’altronde, con le dovute differenze, chi non ha mai avuto a che fare con una suocera impicciona, un figlio mammone o una parente poco di buono?
Per siffatte ragioni il successo di Beautiful sembrerebbe esser legato ad una sorta di inerzia del telespettatore verso una soap, che ormai fa parte del rituale del pranzo ed è fenomeno di (mal)costume, e le cui vicende “fantascientifiche” incuriosicono e divertono.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mattia Buonocore dice:
@ Josep, gracias. Sapevo del successo di Amar en tiempos revueltos (si era mormorato anche di una versione italiana). La versione originale di Betty la fea è andata in onda in Italia sulle tv locali. @ Franca, Amber ora si trova a Genoa City in quel di Febbre D'amore.
Raffa dice:
tre anni fa ho seguito Beautiful per circa un anno e devo dire che inizialmente mi prendeva, poi leggevo le anticipazioni su internet, poi mi sono stufata e mi sentivo un'idiota a seguire tale demenzialità. Mi sono sempre chiesta: ma i fiori negli interni sono finti?
riflettendo dice:
Macy ancora in coma? Non ricordavo proprio... allora tra un po' rispunterà nella soap e ci gratificherà con una belle gravidanza... :D Ricordo anche il matrimonio Maya tra Brooke e Ridge in sudamerica, con Ridge che subito dopo caracollò in un altoforno e venne dato per morto qualche mese.. A proposito di Amber, ricordo che andarono avanti anni con la storia del bambino della defunta cugina di Amber e di Deacon, che poi lei spacciò per suo e di Rick.. se lo contesero a suon di mazzate e sembravano tutti vivere solo per quel bambino.. adesso che fine ha fatto? Non è che rispunta fuori ormai nonno? :D
Eugenio Viterbo dice:
@zia assunta: Tutte, in sostanza, a cui viene rinnovato il contratto con i network di anno in anno, ormai. Con lo spauracchio della cancellazione alle porte. La Valle di Pini (parliamo ancora "in italiano", ché fa più retrò!) sta cambiando costa (da New York a Los Angeles), causa problemi di budget e un po' tutte soffrono della crisi economica e stanno cambiando anche nuove tecniche di filmato, per favorire le scene in esterni meno costose di quelle in studio (a Sentieri la cosa non ha giovato affatto, però). Anche a Febbre d'Amore non si scherza, però, ed alle star viene continuamente chiesto di adeguare i loro compensi seppur già contrattualizzati (anche dimezzandoli!), pena inevitabile licenziamento. Le attrici che interpretano Jill e Nikki, per esempio, hanno provato a fare un braccio di ferro con la produzione, ma hanno rischiato davvero grosso, nonostante abbiano una 30nnale esperienza con la soap. Marca male per le soap, sì.
zia assunta dice:
Beutiful e Febbre d'amore infatti sono le uniche 2 soap non a rischio chiusura, so che in America dopo la decisione di chiudere Sentieri altre soap tremano.
Eugenio Viterbo dice:
@Mattia: La cifra stilistica dei coniugi Bell è sempre stata quella di ... fregarsene di qualsiasi logica, temporale e narrativa. Da qui, re-casting di neonati in fasce fatti diventare adulti e, appunto, personaggi caduti nell'oblio (su tutti, Sally Spectra, a cui, volutamente, non hanno dedicato un tributo nella soap perché hanno preferito immaginarla a viaggiare per il mondo). Ciò, se ha fatto storcere il naso ai puristi della continuity, gli ha permesso di poter tenere il polso del pubblico e aggiustare in corsa qualsiasi storia che non fosse particolarmente gradita (esempio: la lovestory tra Kimberly e Thorne, bocciata nei sondaggi causa troppa differenza d'età e chiusa in fretta e furia con una repentina uscita di scena di lei). E, pertanto, rimanere sempre ai vertici delle soap più amate, non solo con Febbre d'Amore (saldamente al n. 1 da 20 anni, ormai), ma anche con Beautiful, che negli ultimi due anni ha acquistato in patria una credibilità incredibile e tallona il cugino più grande.
franca dice:
Anche Macy è stata una resuscitata. E Amber? Chi se la ricorda?
zia assunta dice:
Grande Beautiful una grande serie di fantascienza.
Josep dice:
@DAVIDE: sono stato un paio di giorni di vacanza....domani senza meno ti mando tutto!
Davide Maggio dice:
@ Josep: ne approfitto per chiederti se hai ricevuto la mia mail visto che non ho ricevuto risposta.