Ora in tendenza
TUTTO QUESTO E’… BEAUTIFUL
di Mattia Buonocore
23/08/2009 - 16:51

Neanche il tempo di tornare dalle vacanze che si rinnova, da domani, l’appuntamento quotidiano con le puntate inedite della soap più famosa: Beautiful. Nulla di meglio per quattro e passa milioni di italiani che allietare il pranzo con gli incesti, gli adulteri, gli scandali e l’immoralità dei Forrester.
E’ dal lontano 1990 che Beautiful imperversa sui nostri teleschermi, quasi un ventennio in cui la soap è diventata un vero e proprio fenomeno di costume in Italia (negli States The Bold and The Beautiful, titolo originale della soap, è una soap per casalinghe come tante). Capire i motivi di cotanta fama? Lasciate ogni speranza o voi che entrate. E il perché é presto detto…
Le vicende si svolgono in un microcosmo senza né tempo e né spazio, in una Los Angeles probabilmente post-atomica, visto che i personaggi interagiscono solo tra di loro, come testimoniato dalle circolari relazioni di Brooke che si innamora di padre, figli, fratellastro e genero. Non c’è dimensione temporale: i bambini diventano miracolosamente adulti da un giorno all’altro e gli adulti, al contrario, continuano ad avere sempre la stessa età. Le trame, poi, sempre ai confini della realtà, sfiorano il grottesco e l’assurdo: Taylor è morta e risorta tre volte, nel corso della soap, per poi diventare madre di uno e amante di un altro figlio di Brooke. Bridget si innamora di Ridge, quello che una volta credeva essere suo padre. Sheela, una pazza psicotica, ogni tanto riappare per rapire o sparare un Forrester. Poche righe (evitiamo di citare tutte le assurdità di Beautiful) bastano a racchiudere l’essenza di questa particolare soap che più che un feuilleton ricorda, per gli intrecci improbabili e le forti tinte, una tragedia greca. Ad onore del vero, però, l’ambientazione oltreoceano rende “accettabili” per noi italiani, con una distorta visione di America libera e libertina, molte delle vicende narrate.
Di conseguenza anche i personaggi (sempre gli stessi), stereotipati, all’inizio rappresentativi di tipi umani, nel corso degli anni, sono diventati delle vere e proprie macchiette. La soap, infatti, da anni ci propina i soliti e ridicoli scontri tra le due donne cardine dello show: Stephanie Forrester e Brooke Logan. La prima è la matriarca dei Forrester, disposta a tutto pur di salvaguardare la sua famiglia, che nutre un amore quasi edipico verso il primogenito Ridge. Il problema, per Stephanie, è che anche Brooke, la sgualdrina della vallata, ama molto la famiglia Forrester ma in un modo tutto suo: Brooke, infatti, prima seduce e, poi, sposa tutti i componenti di sesso maschile della famiglia. In effetti, gli uomini nella soap non fanno bella figura: perennemente inermi dinnanzi agli intrighi e agli scandali che coinvolgono il gentil sesso e Ridge, il protagonista maschile, un tempo playboy, ora è una marionetta nelle mani della madre e di Brooke. Ad ogni modo, l’eccessiva caratterizzazione dei personaggi fa sì che il pubblico si affezioni a questi; d’altronde, con le dovute differenze, chi non ha mai avuto a che fare con una suocera impicciona, un figlio mammone o una parente poco di buono?
Per siffatte ragioni il successo di Beautiful sembrerebbe esser legato ad una sorta di inerzia del telespettatore verso una soap, che ormai fa parte del rituale del pranzo ed è fenomeno di (mal)costume, e le cui vicende “fantascientifiche” incuriosicono e divertono.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
filip dice:
speriamo in altri momenti trash in cui, pur dovendo piangere, scoppieremo a ridere!
franca dice:
E Sally che alterava tutti i referti medici tramite il pc...
Mattia Buonocore dice:
@ Filip io confido negli scontri Donna vs Stephanie :D
filip dice:
si oppure quando brooke aveva il letto in ufficio...! se avesse potuto parlare quel letto! comunque concordo: beautiful è fantascienza, ma va bene...piuttosto di quelle soap sempre tristi dove tutti piangono dalla mattina alla sera...speriamo in un ritorno di alcuni personaggi divertenti!
Mattia Buonocore dice:
@ Filip e io che avevo capito che ti aveva stancato :D. Si Beautiful è una soap "comica". Be poi tutte le liti tra Brooke e Stephanie... Ne ricordo una in occasione della presentazione della Brooke's Bedroom...
filip dice:
dimenticavo sally travestita da uomo oppure le sue urla deliranti quando si ubriacava....! che momenti! vi prego aggiungete altri momenti topici oltre a quelli che ho scritto io! Credo che questa soap sia unica...e poi cattura tutti, rinnovando sempre il pubblico, perchè se alcuni spettatori lasciano ci sono un sacco di giovani che iniziano a seguirlo!
filip dice:
Penso che i momenti più belli e al contempo più trash siano stati: 1) stephanie ubriaca e sally che le taglia i capelli 2) ridge che con la macchina sfonda la casa dove morgan tiene segregata la figlia 3) ridge che cade in un forno e si brucia (ma poi ritorna!) 4) brooke che cade dalla torre eiffel e resta miracolosamente incolume 5) macy, riapparsa a portofino, che viene schiacciata da un enorme lampadario in vetro 6) sally che si tuffa in mare a portofino (e se non erro anche a como) 7) donna cosparsa di miele e pam che fa entrare un orso nello chalet 8) ridge e bridget che, mentre sciano, cadono in un buco nella neve e proprio lì qualcuno aveva messo una telecamera per immortalare un loro bacio 9) clarke aggredito e quasi soffocato da un serpente 10) le scene ultra trash di amber e sua sorella april che cantano 11) i vari travestimenti operati dalle pazze sheila e morgan
Mattia Buonocore dice:
@ Filip concordo certi personaggi restano unici ma anche Brooke lo è :-)
filip dice:
trovo che la soap negli ultimi anni sia un po' sottotono rispetto alle grandi epoche di sheila, morgan e della splendida sally spectra! A me ormai le storie d'amore di brooke non appassionano più perchè sono fotocopie già viste 7/8 volte... però certi personaggi restano unici!
ANnuccia dice:
fyve21 Grazie!!!!!!!!!sono anni ormai che assillo mio fratello con questa domanda:"Che fine ha fatto il piccolo Eric??"!Mi ricordo che i Forester fecero una lotta assurda per avere quel bambino e adesso non se lo filano neanche di striscio.A rileggere tutte le assurdità mi viene da ridere,mi ero dimenticata RIdge nel forno(e Brooke ke si sposò dopo 5minuti ),la bambina mangiata dagli squali(!!!!!!!!!!!!!!!)e il manichino con cui Sandokan sostituì Taylor(ki non scambierebbe un manichino per un cadavere?).