Ora in tendenza
THE VOICE OF ITALY: MARANO CONFERMA LO SBARCO SU RAI 2 DAL PROSSIMO AUTUNNO
di Daniele Pasquini
25/02/2012 - 17:15

La conferma arriva tra le righe da Antonio Marano, ospite d’eccezione di TvTalk: per la prossima stagione autunnale, dopo il flop di Star Academy e l’addio di XFactor (in mano a Sky), Rai2 ha messo in cantiere The Voice Of. Il talent nato in Olanda, che si conferma una terra di grandi menti televisive, ed esportato in oltre 35 paesi del mondo, tra cui anche gli Stati Uniti, dove viene trasmesso da NBC, dovrebbe quindi essere pronto per sbarcare finalmente anche nel Belpaese.
Ideato da John De Mol, lo stesso del Grande Fratello, il format – in mano per il mercato italiano alla Toro Produzioni di Pasquale Romano (qui la nostra intervista), che per la Rai produce attualmente Attenti a quei due – è suddiviso in tre fasi. La prima consiste nella famosa audizione al buio, una novità importante che lo distingue nettamente dagli altri talent, dei potenziali concorrenti: i quattro giudici (in America sono: Christina Aguilera, Cee Lo Green, Blake Shelton e Adam Levine) possono solo ascoltare, ma non vedere, gli aspiranti cantanti e scegliere quindi esclusivamente in base alle potenzialità vocali.
Una volta formate le varie squadre, i componenti sono chiamati a scontrarsi in sfide a due sullo stesso pezzo: anche in questo caso il concorrente che passa alla fase successiva, quella finale in diretta, viene decisa dai giudici stessi in base alla canonica votazione a maggioranza. Solo nella fase finale interviene il pubblico da casa con il meccanismo del televoto, grazie al quale ha quindi la possibilità di scegliere il nuovo “The Voice of…”.
A sentir Marano, l’impronta del Direttore di Rai2 Pasquale D’Alessandro (che ha un budget che ammonta a circa 60 milioni di euro, 30 milioni in meno rispetto ai periodi più rosei dell’azienda) si inizierà a vedere solo dalla prossima stagione autunnale – e The Voice, alla cui conduzione sarebbe naturale aspettarsi Francesco Facchinetti, sarà uno dei punti cardine del nuovo palinsesto. Per il momento invece dovremo accontentarci di ciò che passa il convento.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
nicolal dice:
finalmente io lo preferisco a x_factor alla conduzione vedrei bene antonella clerici o fiorello come giudici! francesca michelin la nannini o mina o anche la caselli come uomini mengoni antonacci tiziano ferro o ramazotti o emma io lo avrei visto meglio su rai 1 almeno l'avrebbero svecchiata per i prossimo 10 anni
amazing1972 dice:
anche la cabello a condurre non sarebbe male. ma davvero qualcuno è convinto che tiziano ferro o altre 'vere' star della musica italiana perdano tempo con un talent? per favore... lo dovrebbe fare sky questo programma!
Henr dice:
Ma è davide maggio che scrive sto post?? che spirito di interpretazione che ci vuole a leggere..! Comunque Facchinetti NO!!che noia.. e i giudici che mettano cantanti NOTI E POPOLARI..non quelli ormai dimenticati da tutti
Davide Maggio dice:
Henr: basta guardare appena sotto il titolo per sapere chi ha scritto il post.
Gionoce dice:
Carlo Pastore e Geppi Cucciari. Magari andasse in Rai Geppi!!:):)
MarcoC dice:
Concordo con chi ha proposto Carlo Pastore alla conduzione! Giovane, preparato e fresco...
Gionoce dice:
Tommi ieri Marano ha detto che ci sono delle sitcom per rai2 e credo che voyager possa andare meglio il giovedì e the Voice il mercoledì. Inoltre qualche altro programmino comico con la Cabello in prima serata potevano farlo!!:)