Ora in tendenza

THE VOICE OF ITALY: MARANO CONFERMA LO SBARCO SU RAI 2 DAL PROSSIMO AUTUNNO

di Daniele Pasquini

25/02/2012 - 17:15

THE VOICE OF ITALY: MARANO CONFERMA LO SBARCO SU RAI 2 DAL PROSSIMO AUTUNNO

The Voice
The Voice

La conferma arriva tra le righe da Antonio Marano, ospite d’eccezione di TvTalk: per la prossima stagione autunnale, dopo il flop di Star Academy e l’addio di XFactor (in mano a Sky), Rai2 ha messo in cantiere The Voice Of. Il talent nato in Olanda, che si conferma una terra di grandi menti televisive, ed esportato in oltre 35 paesi del mondo, tra cui anche gli Stati Uniti, dove viene trasmesso da NBC, dovrebbe quindi essere pronto per sbarcare finalmente anche nel Belpaese.

Ideato da John De Mol, lo stesso del Grande Fratello, il format – in mano per il mercato italiano alla Toro Produzioni di Pasquale Romano (qui la nostra intervista), che per la Rai produce attualmente Attenti a quei due – è suddiviso in tre fasi. La prima consiste nella famosa audizione al buio, una novità importante che lo distingue nettamente dagli altri talent, dei potenziali concorrenti: i quattro giudici (in America sono: Christina Aguilera, Cee Lo Green, Blake Shelton e Adam Levine) possono solo ascoltare, ma non vedere, gli aspiranti cantanti e scegliere quindi esclusivamente in base alle potenzialità vocali.

Una volta formate le varie squadre, i componenti sono chiamati a scontrarsi in sfide a due sullo stesso pezzo: anche in questo caso il concorrente che passa alla fase successiva, quella finale in diretta, viene decisa dai giudici stessi in base alla canonica votazione a maggioranza. Solo nella fase finale interviene il pubblico da casa con il meccanismo del televoto, grazie al quale ha quindi la possibilità di scegliere il nuovo “The Voice of…”.

A sentir Marano, l’impronta del Direttore di Rai2 Pasquale D’Alessandro (che ha un budget che ammonta a circa 60 milioni di euro, 30 milioni in meno rispetto ai periodi più rosei dell’azienda) si inizierà a vedere solo dalla prossima stagione autunnale – e The Voice, alla cui conduzione sarebbe naturale aspettarsi Francesco Facchinetti, sarà uno dei punti cardine del nuovo palinsesto. Per il momento invece dovremo accontentarci di ciò che passa il convento.

Lascia un commento

78 commenti su "THE VOICE OF ITALY: MARANO CONFERMA LO SBARCO SU RAI 2 DAL PROSSIMO AUTUNNO"

  1. La Rai2 di D'Alessandro sarà a base di Piroso e The Voice. The Voice non va affidato a Francesco Facchinetti, secondo me bisognerebbe affidarlo a volti come Massimiliano Ossini, Victoria Cabello, Carlo Pastore, Federico Russo o Valentina Correani. Affidare il programma a Facchinetti è rischioso, potrebbe diventare una condanna a morte. Palinsesto ideale: Lunedì: Piroso Martedì: Telefilm Mercoledì: Voyager Giovedì: The voice Venerdì: Telefilm Sabato: Telefilm/film Domenica: Telefilm

  2. Shiver concordo con te! E ben vengano i nuovo programmi. Rai2 dovrebbe essere la rete che crea format per rai1. Spero che the Voice abbia successo e faccia rinascere la rete che dopo la partenza di ventura e santoro s'è un po' spenta!

  3. Un format se fatto bene può sbancare anche su Rai2, vedesi Isola dei famosi (nonostante gli ultimi anni causa saturazione del genere reality) quindi per me va bene Rai2, anche perchè è l' unica rete che non ha ancora un target definito e un suo pubblico. Con Marano e la Ventura si voleva dare al secondo canale un target giovanile. E alcuni tentativi ci son stati, salvo poi assistere all' autodistruzione di questa rete che è per me anonima, non sà nè di carne nè di pesce, nun se capisce :-) i telefilm che propinano poi....! Cmq per me: CONDUZIONE: No Facchinetti, No Battaglia, No Agosti, No Ossini. Nomi giovani non ne conosco, d' altronde in tv non è che se ne vedano assai. Possibilmente qualcuno che parli benissimo l' inglese. GIURIA: Nannini, Pausini, Ligabue, Tiziano Ferro (anche se so sarà molto difficile..)

  4. THE VOICE OF... Conduce: CARLO PASTORE Giudici: Giorgia, Tiziano Ferro, Docienera e Enrico Ruggeri Che ne direste???

  5. @ 63. MarcoC Ti ringrazio molto dei complimenti :D ! Secondo me la RAI ha nominato Savino come conduttore SOLO perchè lo aveva scelto la Ventura per quella famosa puntata in cui lei NON era in studio perchè era sbarcata sulla spiaggia per far salire gli ascolti ;) ! @ 64. Gionoce Io parlavo della garanzia AUTUNNALE di Rai 2 in cui io punterei tutte le "fiches" sul mega-rilancio de L'Isola 10 nell'autunno 2013... per quanto mi riguarda, le garanzie invernali e primaverili e estive di Rai 2 non mi interessano in quanto non vedo proprio come Rai 2 possa permettersi di fare programmi come X-Factor (e infatti...), Star Academy (e infatti...) e The Voice (e vedrete che...) o roba simile...

  6. Punto numero 1: Prima di tutto ho bisogno di sapere le date dei provini e in quali città; Punto numero 2: Conduzione: Gianni Morandi affiancato da Arianna David Giurati: Ambra Angiolini, Chiara Tortorella, Enrico Ruggeri e Max Pezzali

  7. @Daniele Pasquini Nuuuuu, io ci credo ancora, dai la rivogliono tutti!

  8. Ma delirate?? Rilanciare l'isola okay!! Ma campare solo con l'isola non si può.. Quest'anno poi non sta andando male, certo se fosse il mercoledì andrebbe meglio!

  9. Cmq sono d'accordo anche con Mike che dice che bisognerebbe rilanciare l'isola...L'isola innanzitutto deve andare in autunno e non a gennaio...e poi bisogna trovare un nuovo conduttore/conduttrice che non sia paola perego che sappia gestire un po' meglio il programma... E' vero che dopo 8 anni di ventura ci si è un po' abituati ad un certo stile di conduzione però è anche vero che Nicola Savino sembra proprio essere passai lì per caso...anche se ce la sta mettendo tutta...

  10. Buona notizia!Ovviamente sono d'accordo con tutti quelli che hanno detto basta a Facchinetti e si a buoni giudici(le mie irrealistiche proposte sarebbero giorgia, pausini, fibra e tiziano ferro). Marano però oggi ha detto anche che bisogna svecchiare il pubblico che segue normalmente le tre reti generaliste...a mio parere questo obiettivo può essere sì ottenuto con programmi nuovi ma ci vorrebbero anche nuovi volti!Spero in un passaggio in Rai di Maria de Filippi(che potrebbe sperimentare nuovi programmi e spero possa privare mediaset di programmi come Amici e Uomini e Donne un po' logori ma che hanno anche un po' stufato) e soprattutto spero in un passaggio a RAI 2 di GEPPI CUCCIARI!!!!!!!!!