Ora in tendenza
TELE-RICICLI. QUALE CONCORRENTE VORRESTE RIVEDERE IN UN REALITY LA PROSSIMA STAGIONE?
di Eugenio Viterbo
22/07/2009 - 16:05

Tutti nella vita meritiamo una seconda possibilità. Quante volte, infatti, abbiamo commesso un errore non cogliendo appieno l’opportunità che ci era stata presentata, e questo ci ha fatto passare notti insonni ed in lacrime perchè convinti d’aver perso quel treno che passa solo una volta nella vita? Ebbene, se è vero che pure nel dorato mondo dello spettacolo “anche i vip piangono”, perchè sono (dis)umani tanto quanto noi, Simone Venture, Paole Perego, Mille Carlucci, fatelo per loro e … mettevi una mano sulla coscienza!
In realtà, già in tanti, famosi e meno famosi, hanno provato a bissare la loro prima esperienza, ma lo hanno fatto con risultati non poprio degni di nota (Floriana Secondi ed Ivan Cattaneo), se non addirittura fallimentari (Lory Del Santo e Daniela Martani). Il tele-riciclo da reality, infatti, è diventata, ormai, una vera professione: ci sono carriere che devono ancora decollare o ripartire da zero, ed attendono il loro reality; ma ci sono, soprattutto, carriere mai decollate, iniziate proprio con un reality e che nel reality-riciclo trovano l’unica occasione per poter appagare l’irrefrenabile desiderio di essere sotto la luce dei riflettori. E così, come nel famoso gioco dell’oca, i “titolari” della carriera mai decollata scelgono di ritornare al via per iniziare un nuovo giro.
Oltretutto, trovare nel nostro panorama televisivo un concorrente “vergine da reality” è impresa degna del miglior rabdomante: dopo anni di usura televisiva, è più facile rimpolpare isole, fazende e balere del piccolo schermo con facce già note. Dopo il salto, quindi, vi proponiamo qualche nome e lasciamo a voi l’ultima scelta prima che qualche produzione televisiva in partenza per la prossima stagione decida di andare nuovamente sul sicuro ed offrire questa fantomatica seconda chance.
Nome: Antonella Elia. Real-partecipazione: Isola dei Famosi 2 (2004). Perchè? Perchè ama la natura. Perchè in molti l’hanno amata. Perchè gli altri hanno amato odiarla. Perchè in mancanza della Yespica, vogliamo lo scalpo di qualcun’altra. Parola d’ordine: cacciatrice.
Nome: Brigitte Nielsen. Real-partecipazione: La Talpa 1 (2004). Perchè? Perchè, tanto che si è rifatta, lei potrebbe continuare a giocare a fare la talpa, mentre noi da casa indovinare se quel viso nasconde ancora un essere umano o è solo una noce di cocco. Parola d’ordine: irriconoscibile.
Nome: Domiziana Giordano. Real-partecipazione: Isola dei Famosi 4 (2006). Perchè? Perchè lei è concettualmente insopportabile e sua madre – se è possibile – lo è ancora di più. Insomma, prendi due, paghi una e ci campi un’intera edizione. Parola d’ordine: redditizia.
Nome: Federica Ridolfi. Real-partecipazione: Notti sul Ghiaccio 2 (2007). Perchè? Perchè è bona, punto e basta. Parola d’ordine: bona.
Nome: Franco Califano. Real-partecipazione: Musica Farm 3 (2006). Perchè? Perchè, tampinerebbe anche gli animali nel raggio di 5 km e, inoltre, prenderebbe sotto la sua ala tutti i giovani del gruppo, catturando la loro attenzione con i suoi racconti di vita, equamente divisi fra carceri e bordelli. Parola d’ordine: cantastorie.
Nome: Giovanni Conversano. Real-partecipazione: Campioni, il Sogno 2 (2005-2006). Perchè? Perchè, con un unico concorrente, si ovvierebbe all’esigenza di avere sia un ex-calciatore che un ex-tronista; figure, queste, presenti per contratto. Parola d’ordine: necessario.
Nome: Imma di Ninni. Real-partecipazione: Un, Due, Tre, Stalla (2007). Perchè? Perchè è stata così inutile nella sua prima ed unica incarnazione catodica che potrebbe tornare utile a qualsiasi reality: è la vittima designata della prima settimana, salvo, con una gran botta di … fortuna, vincerlo (come ha già fatto). Parola d’ordine: in-utile.
Nome: Loredana Bertè. Real-partecipazione: Musica Farm 1 (2004). Perchè? Perchè quando sclera, e sclera spesso, non ce n’è per nessuno. Perchè vogliamo ancora le sue sedute psico-analitiche-spiritiche. Perchè che faccia ancora dischi non ce ne frega. Perchè riusciremmo a riconoscerla anche a programma inoltrato, visto che da tempo se ne frega della ricrescita. Per carità mediatica, da lei stessa invocata. Parola d’ordine: unica.
Nome: Loredana Lecciso. Real-partecipazioni: La Fattoria 1 (2004). Perchè? Perchè semplicemente siamo masochisti e ne sentiamo la mancanza dai teleschermi. Parola d’ordine: ricercata.
Nome: Max Parodi. Real-partecipazione: Ritorno al Presente (2005). Perchè? Perchè vogliamo ridargli un’identità artistica e permettirgli di scrivere sulla carta d’identità “concorrente da reality”, al posto del finora abusato “attore” per qualche film di Tinto Brass. Parola d’ordine: sotto-utilizzato.
Nome: Pamela Prati. Real-partecipazione: Il Ristorante (2004-2005). Perchè? Perchè, da un lato, ogni uomo vuole vedere se possiede dei costumi più inguinali di quelli sfoggiati al Bagaglino. Perchè, dall’altro, ogni donna spera abbia almeno un filo di cellulite sul suo corpo marmoreo. E, poi, perchè, salvo flop, è un anno che non fa niente aspettando la Ventura le dia la chance della sua (terza) età. Parola d’ordine: congelata.
Nome: Paolo Mari. Real-partecipazione: Grande Fratello 9 (2009). Perchè? Perchè di lui abbiamo visto troppo in troppo poco tempo e vorremmo scoprirlo meglio dentro. E perchè non è giusto abbiano internato solo lui: che andasse a fare compagnia agli altri tele-matti che godono, impunemente, della legge Basaglia. Parola d’ordine: isola-to.
Nome: Rocco Casalino. Real-partecipazione: Grande Fratello 1 (2000). Perchè? Perchè è un provocatore nato. Perchè, di base, ha una buona cultura (sopra la) media (da reality). Perchè negli anni ha affinato la lingua (nonchè gli zigomi). Perchè non ha bandiere (nemmeno sessuali). Parola d’ordine: antipatico.
Nome: Solange. Real-partecipazione: La Fattoria 1 (2004). Perchè? Perchè è una serpe e metterebbe zizzania. Perchè è gayo e la butterebbe sui doppi sensi. Perchè la smetterebbe, magari, di tingersi i capelli biondo-Marylin. Perchè Cristiano Malgioglio è storia troppo recente e questo passa il convento. Parola d’ordine: biforcuto.
Dopo questa sfilza di ex concorrenti e loro relativo real-pedigree, via al sondaggio di DM spazio a voi ed ai vostri commenti per indicare il vostro tele-riciclato-da reality preferito: la fauna da reality, infatti, è vasta (seppure non del tutto incontaminata). Per la serie: a volte, anche una minestra riscaldata può essere più buona e saporita di un piatto cucinato male.
[poll=209]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Sonia dice:
Eugenio, sono d'accordo quando scrivi: "trovare nel nostro panorama televisivo un concorrente “vergine da reality” è impresa degna del miglior rabdomante: dopo anni di usura televisiva, è più facile rimpolpare isole, fazende e balere del piccolo schermo con facce già note. Dopo il salto, quindi, vi proponiamo qualche nome e lasciamo a voi l’ultima scelta prima che qualche produzione televisiva in partenza per la prossima stagione decida di andare nuovamente sul sicuro ed offrire questa fantomatica seconda chance". Perchè questi "personaggi" dovremmo trovarli nel panorama televisivo? Perchè non prendiamo uomini e donne comuni, ma veramente tali e non come si fa in tanti (tutti?) i reality? Nessun concorrente da reality è avulso dal contesto televisivo, tranne forse qualche piccola formichina... Ormai, come scrivi tu, è tutto un "Riciclo" e sono pienamente d'accordo; infatti ho scritto qualche settimana fa un pezzo da titolo: "TeleRifatto" proprio perchè la realtà (forse non solo quella televisiva) ed i suoi personaggi, sono cloni di un già visto; tutto si ripete, si rifà, si rivede, si riadatta e non si crea, non ci si adopera per far cose nuove con gente nuova. L'emulazione è l'alimento del genio e non il copia copiello!
putagnola dice:
no...io vorrei rocco casalino...il super ingegnere che ha buttato la laurea nel water closet...cmq l'ho incontrato in aereo: ha aspettato che tutti entrassero per poi fare la sfilata e farsi notare. Morale: nessuno l'ha calcolato. Però...dal vivo...era bono! Kisses...P.
erodio76 dice:
la berte' e la elia darebbero una certa "verve" a qualsiasi reality. Se le prendono entrambe al reality della Perego e' la volta buona che lo seguo!
walter ego dice:
Non c'è ombra di dubbio ANTONELLA ELIA !!!!!!! e a quanto sembra sara' nella prossima edizione del reality mediaset VIAGGIO IN INDIA , stavolta vincera sono sicuro ! solo lei sa' dare le emozioni che il publico cerca e non parlo delle litigate ma del rapporto viscerale che vive con la magnificenza della natura riuscendo a trasmetterlo a tutti bucando lo schermo come nessun altro a mai fatto in un contesto del genere.
DD83 dice:
Li voglio tutti in un unico reality!!!
Eugenio Viterbo dice:
@ Mattia: La Di Pietro è la numero uno: non l'ho inserita quasi per scaramanzia! Voglio lei, le sue tette scoppiate, Minni e ogni sua diavoleria.
roberto dice:
Hai ragione non avevo capito bene la domanda. Allora Pappalardo!!!
Eugenio Viterbo dice:
@ Roberto: Ma la Rossi non vale: purtroppo per lei, è solo una povera desaparecida musicale. P.S. Ti confesso: io ho anche il suo cd, seppur pagato € 5 in un centro commerciale.
Mattia Buonocore dice:
Le quotazione della di nirni con l'affaire di Villa Certosa sono salite molto, poi lei è fantastica, ottima per l'isola. Io vorrei anche rivedere la Lecciso, anche se lei non ha la verve/personalità giusta per venir fuori in un reality. Aggiungo il nome della mitica Carmen di Pietro. :-)
roberto dice:
Valeria Rossi (che cantava "3 parole") qualche estate fa