Ora in tendenza

TALE E QUALE SHOW 2014: TERZA PUNTATA SOTTOTONO E GIURIA ORMAI DANNOSA. SCANU RULES

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

27/09/2014 - 15:49

TALE E QUALE SHOW 2014: TERZA PUNTATA SOTTOTONO E GIURIA ORMAI DANNOSA. SCANU RULES

Tale e Quale Show 4 - Veronica Maya imita Nina Zilli

La terza puntata di Tale e Quale Show 2014, a dispetto degli eccellenti ascolti ottenuti, ci ha lasciato con l’amaro in bocca. Probabilmente perchè le due serate precedenti erano state così scoppiettanti e ricche di imitazioni riuscite, che quella di ieri ha finito per sembrarci non all’altezza.

Tale e Quale Show 2014: Valerio Scanu vince la terza puntata

Hanno lasciato a desiderare le discutibili scelte della giuria, che ha premiato alcune esibizioni non meritevoli lasciando sul fondo della classifica artisti che invece si erano portati una spanna sopra gli altri. Ma a questo siamo, ahinoi, tristemente abituati. La vera delusione è venuta piuttosto dalle deludenti performance dei concorrenti, che ieri sera – nella maggior parte dei casi – non hanno avuto quel brio al quale ci aveva abituato il programma. C’è almeno la gioia della vittoria andata a Valerio Scanu, che in effetti è stato molto convincente – come al solito – nella sua imitazione di Stevie Wonder.

Al secondo posto la giuria ha voluto premiare Roberta Giarrusso versione Kylie Minogue, ignorando l‘insoddisfacente prova canora data dall’attrice, per il resto iper truccata a dovere con tanto di protesi ai denti; terza, meritatamente, Serena Rossi che ha dato prova della sua grande vocalità e l’ha trasformata riproducendo fedelmente quella della conterranea Teresa De Sio. Riuscitissima poi la trasformazione fisica di Alessandro Greco in Claudio Baglioni, con i super zigomi in bella vista e capello bianco, a cui si è accompagnata anche una discreta riuscita canora.

Tale e Quale Show 2014: Veronica Maya nell’imitazione meno riuscita di sempre

Imbarazzante, invece, e sotto tutti i punti di vista, la povera Nina Zilli capitata nelle mani di Veronica Maya, stonata più delle altre volte e truccata stile drag queen; inesistente Ia Zanicchi, affidata ad una Rita Forte che non riesce a farsi da parte, dimenticando spesso chi dovrebbe imitare a favore della propria personalità; poco convincente Luca Barbareschi/Paolo Conte ma molto ben votato – anche qui, come al solito! – dalla giuria (in particolare da Loretta Goggi che lo ha portato addirittura sul podio) nonché da se stesso, visto che si  è autoassegnato i cinque punti finali.

In casa Vianella, poi, Michela Andreozzi/Wilma Goich ha pagato la presenza al proprio fianco di uno svogliato Pino Insegno/Edoardo Vianello, che tende sempre a fare stancanti caricature più che imitare; tiepido il risultato ottenuto da Gianni Nazzaro con il suo Tom Jones e stessa cosa dicasi per Matteo Becucci, che dando vita a Biagio Antonacci si è tenuto purtroppo lontano dagli strabilianti risultati delle prime due puntate.

Rimane poi Raffaella Fico, che si è data da fare per impersonare Rihanna e che, rispetto alla maggior parte dei colleghi, sembra più preparata (e in parte somigliante all’originale, ma potevano truccarle anche il corpo oltre alla faccia!). Il pensiero torna però sempre alla giuria, protagonista di questo show con battutine ammiccanti (di Christian De Sica), riflessioni surreali (di Claudio Lippi) e un eccessivo autocompiacimento (della Goggi) ma non con votazioni eque: ce la farà con l’andare avanti del programma a non inficiare più il lavoro degli altri prendendo palesi cantonate ogni venerdì sera, e facendo indignare pubblico a casa e concorrenti in studio?

TALE E QUALE SHOW 4: LE SCHEDE DEI CONCORRENTI

TALE E QUALE SHOW 4: PRIMA PUNTATA

TALE E QUALE SHOW 4: SECONDA PUNTATA

Lascia un commento

50 commenti su "TALE E QUALE SHOW 2014: TERZA PUNTATA SOTTOTONO E GIURIA ORMAI DANNOSA. SCANU RULES"

  1. Becucci , Scanu , Forte e Nazzaro sono dei cantanti, ok , ma questo non vuol dire che siano agevolati perché far prevalere la voce dell'artista che imitano sulla propria, è veramente difficile. Ritengo sia più agevolato Greco dal momento che è nato come imitatore. Scanu doveva vincere già con Anna Oxa , con Wonder ha strameritato. Becucci è stato molto bravo nella prima puntata, con Antonacci proprio no, sensuale quanto un fico secco, idem Greco con Baglioni, meglio le esibizioni precedenti. Imbarazzanti la Maya, Giarrusso sopravalutata ogni settimana e Barbareschi stravotato da una Goggi che forse ama troppo le caricature a dispetto dell'imitazione vera e propria. Brava la Rossi e anche Nazzaro se l'è cavata, carina la Fico che non è sicuramente peggio di tanti altri. Insegno penso sia stato tirato dentro la trasmissione all'ultimo momento forse per sostituire qualcuno, cazzeggia, ed è l'unico che se ne frega della competizione tanto farà Domenica In.

  2. a me il livello di tutti pare mediocre, si salvano solo Serena Rossi e Greco, poi ci sta quello di xfactor che mi pare raccomandatissimo quanto Barbareschi e il fastidiosissimo atteggiamento buonista della giuria e di quelli che fanno alzare in piedi il pubblico per ogni esibizione, per non parlare delle faccette ridicole della goggi che fare ogni volta vedere un'apparizione divina ogni volta che scende un concorrente per far finta che somiglia tantissimo all'originale. Per quanto riguarda la fico quello che dà più fastidio al pubblico credo sia proprio l'atteggiamento della giuria che vuole a tutti i costi per ripulirle l'immagine, lippi ha avuto persino il corraggio di definirla una seria professionista che si mette in gioca...credo basti questa frase per una lanciata di pomodori fragidi, i professionisti sono ben altri, professionista nel mettere all'asta la f..a forse? MAh ....poi a parte che ha stonato di brutto ma Rihanna la prenderebbe a mazzate, più che rihanna pareva la Moric post lampada e botulino...il livello è abbstanza mediocre si salvano solo Serena Rossi e GReco

  3. @Nora forse non in programma, ma sul web e sulla pagina facebook di tale e quale gliene dicono di tutti i colori a quella poveraccia. Ha addosso a lei un 'etichettatura molto brutta (legata proprio al suo passato) che non riesce a togliere.

  4. Violadelpensiero dice:

    Secondo me dovrebbero cambiare la giuria e mettere persone più giovani. Voglio dire, la Goggi è brava ma un tantino troppo suggestionabile, De Sica nun se pò sentì, Lippi forse è l'unico accettabile, ma penso che il programma acquisterebbe se le valutazioni fossero date da gente più imparziale e "easy". Altro punto debole, nelle varie edizioni ripropongono sempre gli stessi personaggi, Baglioni, Tom Jones, Marcella Bella (roba da matusalemme). Dovrebbero avere più fantasia nelle scelte e smetterla di proporre imitazioni di personaggi che neanche all'epoca di mia nonna esistevano.

  5. Mi sembra che giudicare Raffaella per il passato sia fuorviante , allora dovremmo giudicare molti personaggi dello spettacolo alle loro prime armi. Raffaella e' brava e interpreta bene i suoi personaggi e come tale io la giudico.

  6. Se si critica Scanu che é un cantante, Beccucci cos'é? Sinceramente non mi sono mai piaciuti i cantanti di professione in questo programma. É impossibile paragonare una Maya (sempre stonata) o una Fico (brava ma tritata dalla sua reputazione) a un Beccucci e a Scanu. Onore invece a Greco e Serena Rossi, che oltre alla giá citata Fico, sono le vere sorprese di quest'anno. Giuria da buttare.

  7. Per favore, senza questa giuria il programma non esisterebbe, è la vera forza del programma. I momenti show del dopo esibzione, spesso a mio avviso sono più interessanti e fanno più spettacoli dell'esibizioni stesse: La Goggi impera e detta i tempi, la vedo dura per il programma se deciderà di non prendere parte alla prossima edizione.

  8. Valerio Scanu è stato bravissimo, può' stare simpatico o meno ma sul talento vocale non si discute , Alessandro Greco agli inizi della carriera, prima della conduzione di Furore, aveva inciso un cd come Alessandro Idem in cui imitava i cantanti, lo faceva già da anni insomma.

  9. Premesso che VALERIO SCANU è bravo.....Wonder stà da un altra parte!...i giudizi obbiettivi e non sordi aiutano a crescere la qualità...quelli faziosi e scontati,perchè interessati,abbassano il livello...compreso di chi li riceve....chi legge non è stupido! W la democrazia....

  10. Dimenticavo, siccome qui si parla tanto di Beccucci, dico la mia. Nella prima puntata ha meritato di vincere, nella seconda meglio di Greco ma non era certo così simile a Feliciano! Ed io Feliciano lo conosco molto bene! L'ultima puntata, lasciamo stare....