Ora in tendenza
TALE E QUALE SHOW 2014: TERZA PUNTATA SOTTOTONO E GIURIA ORMAI DANNOSA. SCANU RULES
di Stefania Stefanelli
27/09/2014 - 15:49

La terza puntata di Tale e Quale Show 2014, a dispetto degli eccellenti ascolti ottenuti, ci ha lasciato con l’amaro in bocca. Probabilmente perchè le due serate precedenti erano state così scoppiettanti e ricche di imitazioni riuscite, che quella di ieri ha finito per sembrarci non all’altezza.
Tale e Quale Show 2014: Valerio Scanu vince la terza puntata
Hanno lasciato a desiderare le discutibili scelte della giuria, che ha premiato alcune esibizioni non meritevoli lasciando sul fondo della classifica artisti che invece si erano portati una spanna sopra gli altri. Ma a questo siamo, ahinoi, tristemente abituati. La vera delusione è venuta piuttosto dalle deludenti performance dei concorrenti, che ieri sera – nella maggior parte dei casi – non hanno avuto quel brio al quale ci aveva abituato il programma. C’è almeno la gioia della vittoria andata a Valerio Scanu, che in effetti è stato molto convincente – come al solito – nella sua imitazione di Stevie Wonder.
Al secondo posto la giuria ha voluto premiare Roberta Giarrusso versione Kylie Minogue, ignorando l‘insoddisfacente prova canora data dall’attrice, per il resto iper truccata a dovere con tanto di protesi ai denti; terza, meritatamente, Serena Rossi che ha dato prova della sua grande vocalità e l’ha trasformata riproducendo fedelmente quella della conterranea Teresa De Sio. Riuscitissima poi la trasformazione fisica di Alessandro Greco in Claudio Baglioni, con i super zigomi in bella vista e capello bianco, a cui si è accompagnata anche una discreta riuscita canora.
Tale e Quale Show 2014: Veronica Maya nell’imitazione meno riuscita di sempre
Imbarazzante, invece, e sotto tutti i punti di vista, la povera Nina Zilli capitata nelle mani di Veronica Maya, stonata più delle altre volte e truccata stile drag queen; inesistente Ia Zanicchi, affidata ad una Rita Forte che non riesce a farsi da parte, dimenticando spesso chi dovrebbe imitare a favore della propria personalità; poco convincente Luca Barbareschi/Paolo Conte ma molto ben votato – anche qui, come al solito! – dalla giuria (in particolare da Loretta Goggi che lo ha portato addirittura sul podio) nonché da se stesso, visto che si è autoassegnato i cinque punti finali.
In casa Vianella, poi, Michela Andreozzi/Wilma Goich ha pagato la presenza al proprio fianco di uno svogliato Pino Insegno/Edoardo Vianello, che tende sempre a fare stancanti caricature più che imitare; tiepido il risultato ottenuto da Gianni Nazzaro con il suo Tom Jones e stessa cosa dicasi per Matteo Becucci, che dando vita a Biagio Antonacci si è tenuto purtroppo lontano dagli strabilianti risultati delle prime due puntate.
Rimane poi Raffaella Fico, che si è data da fare per impersonare Rihanna e che, rispetto alla maggior parte dei colleghi, sembra più preparata (e in parte somigliante all’originale, ma potevano truccarle anche il corpo oltre alla faccia!). Il pensiero torna però sempre alla giuria, protagonista di questo show con battutine ammiccanti (di Christian De Sica), riflessioni surreali (di Claudio Lippi) e un eccessivo autocompiacimento (della Goggi) ma non con votazioni eque: ce la farà con l’andare avanti del programma a non inficiare più il lavoro degli altri prendendo palesi cantonate ogni venerdì sera, e facendo indignare pubblico a casa e concorrenti in studio?
TALE E QUALE SHOW 4: LE SCHEDE DEI CONCORRENTI
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.























Petra dice:
Valerio è stato bravissimo punto, ed ho ben presente come canta il grande Wonder! L'ho fatto sentire anche a chi è ancora meno fan di me di Scanu (che mi piace ma come mi piacciono molti altri) e il commento è stato unanime "Cavolo, sembra propio lui!". Riguardo alla seconda puntata Valerio avrebbe meritato pure di vincere quella, ho ascoltato più volte Greco e lui di Kekko dei Modà aveva molto poco!
Antonella dice:
Devo darti ragione le esibizioni, soprattutto dal put di vista canoro non sono state un gran che . A parte il vincitore, Valerio Scanu, che mi ha lasciato a bocca aperta imitando veramente un mito della musica. E la sua interpretazione di Steve Wonder è stata all'altezza di questo grande artista. Direi tremenda la Giarrusso (m anche le scorse puntate sol il trucco andava) Tremendo anche Baglioni. Buono il trucco, ma un grande mito italiano deve essere imitato da una grande voce. Mi è piaciuta la rossi e Gianni Nazzaro. Direi che tutti gli atri potevano fare di più. Unica nota positiva, la vittoria di Scanu, che se la meritava già da almeno una puntata.
mino dice:
Che dire di più....a parte le simpatie dei fans di Scanu....è palese e conforme al giudizio di tutti che il programma è retto anche dalle sbavature,dagli errori,dai giudizi faziosi...il successo è sicuramente determinato anche da chi non ha funzionato,anzi forse la verità è che gli ascolti sono costituiti soprattutto dai curiosi...di scoprire gli orr...errori dei non eccelsi!
Anna dice:
Ciè che viene subito agli occhi del telespettatore è il buonismo della giuria, che si ostina a non svolgere il suo compito, giudicare. La Goggi qualche edizione rispose alle critiche di coloro che parlavano di giuria buonista che il buonismo era fondamentale e che serviva come riconoscimento del lavoro compiuto.... A me però pare che il lavoro sia inesistente (esclusi alcuni concorrenti, coach e truccatori), e che buona parte dei concorrenti giochino semplicemente al cazzeggio, considerando semplicemente il fatto che la trasmissione sia un trampolino di lancio per nuovi progetti televisivi terminato il programma. Ho l'impressione quindi che alcuni concorrenti stiamo prendendo un po' sottogamba la trasmissione e che, con la scusa degli alti ascolti, tendino all'apparire con la certezza che terminato il programma si prospetti l'ascesa
Emy dice:
Poveretta la Fico sempre bistrattata!!Anche io la ritengo superiore ,a livello canoro, della Giarrusso! Giusta lvittoria di Scanu. giudici troppo benevoli,forse x via dell'età,con Barbareschi e Nazzaro.
Detri dice:
Sono una fan "ormonosa, bimbaminkia, rancorosa e quanto altro volete" di Valerio Scanu, per me è anche più difficile imitare per un cantante perché ogni cantante ha il suo timbro, le sue peculiarità, il suo modo di cantare insomma quindi è più difficile "mortificare" la propria voce per imitare qualcun altro, infatti Rita Forte bravissima cantante non ci riesce, invece valerio ci riesce e sta anche in questo la sua bravura
Fiorella dice:
A me il programma piace, lo seguo fin dalla prima edizione. Sulla puntata di ieri sera concordo su alcune esibizioni non riuscite perfettamente, ma credo sia anche interessante questo... La giuria è strana, spesso i giudizi non coincidono con i voti che assegnano...ma alla fine è una somma di voti su più puntate... E' uno spettacolo televisivo alla fine. Sulla vittoria di Valerio Scanu sono d'accordissimo...è stato bravissimo, come lo era stato nella puntata precedente...Fa il cantante verissimo, ma lo fa con la sua voce che è davvero magnifica! Ieri sera ho trovato brava Serena Rossi/De Sio e Greco/Baglioni...ma erano inferiori le loro performance rispetto a Scanu/Wonder...
Andrea dice:
La solita fan di Scanu che vede difficolta' solo nelle cose che fa' il suo idolo.Ripigliatevi.Ho anche letto un fanatico che afferma(udite udite) che Scanu e' il migliore cantante al mondo .
gabry dice:
Scanu ha vinto meritatamente, si è cimentato in 3 prove di particolare difficoltà, sia con Renga che con la Oxa e con Wonder è stato strepitoso! Insistere sempre sugli ormoni delle fans di Scanu ormai sa' di stantio e sarebbe il caso che qualcuno rinnovasse il suo vecchio repertorio per avvalorare critiche credibili. Aspetto Beccucci, anche lui cantante, in qualche prova di particolare difficoltà che ancora non ho visto. Brava la Rossi, Greco, Forte e inaspettatamente la Fico che sta dimostrando di impegnarsi.
laura40 dice:
Scanu bravo, vittoria meritata, però è un cantante, ha voce...insomma, non mi stupisce!!! Ho apprezzato Alessandro Greco, mi aspetto di meglio dalla Andreozzi e tifo per Matteo Becucci, anche se il suo Biagio Antonacci era un po ' sottotono rispetto alle altre due puntate. Per il resto: non capisco perché la Giarrusso sia tanto pompata ed esaltata, la Maya è imbarazzante, la giuria non mi dispiace ma la Goggi inizia a stufare. Ma soprattutto...che senso ha la presenza di Cirilli?! È veramente irritante e non fa nemmeno ridere!