Ora in tendenza

TALE E QUALE SHOW 2014: TERZA PUNTATA SOTTOTONO E GIURIA ORMAI DANNOSA. SCANU RULES

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

27/09/2014 - 15:49

TALE E QUALE SHOW 2014: TERZA PUNTATA SOTTOTONO E GIURIA ORMAI DANNOSA. SCANU RULES

Tale e Quale Show 4 - Veronica Maya imita Nina Zilli

La terza puntata di Tale e Quale Show 2014, a dispetto degli eccellenti ascolti ottenuti, ci ha lasciato con l’amaro in bocca. Probabilmente perchè le due serate precedenti erano state così scoppiettanti e ricche di imitazioni riuscite, che quella di ieri ha finito per sembrarci non all’altezza.

Tale e Quale Show 2014: Valerio Scanu vince la terza puntata

Hanno lasciato a desiderare le discutibili scelte della giuria, che ha premiato alcune esibizioni non meritevoli lasciando sul fondo della classifica artisti che invece si erano portati una spanna sopra gli altri. Ma a questo siamo, ahinoi, tristemente abituati. La vera delusione è venuta piuttosto dalle deludenti performance dei concorrenti, che ieri sera – nella maggior parte dei casi – non hanno avuto quel brio al quale ci aveva abituato il programma. C’è almeno la gioia della vittoria andata a Valerio Scanu, che in effetti è stato molto convincente – come al solito – nella sua imitazione di Stevie Wonder.

Al secondo posto la giuria ha voluto premiare Roberta Giarrusso versione Kylie Minogue, ignorando l‘insoddisfacente prova canora data dall’attrice, per il resto iper truccata a dovere con tanto di protesi ai denti; terza, meritatamente, Serena Rossi che ha dato prova della sua grande vocalità e l’ha trasformata riproducendo fedelmente quella della conterranea Teresa De Sio. Riuscitissima poi la trasformazione fisica di Alessandro Greco in Claudio Baglioni, con i super zigomi in bella vista e capello bianco, a cui si è accompagnata anche una discreta riuscita canora.

Tale e Quale Show 2014: Veronica Maya nell’imitazione meno riuscita di sempre

Imbarazzante, invece, e sotto tutti i punti di vista, la povera Nina Zilli capitata nelle mani di Veronica Maya, stonata più delle altre volte e truccata stile drag queen; inesistente Ia Zanicchi, affidata ad una Rita Forte che non riesce a farsi da parte, dimenticando spesso chi dovrebbe imitare a favore della propria personalità; poco convincente Luca Barbareschi/Paolo Conte ma molto ben votato – anche qui, come al solito! – dalla giuria (in particolare da Loretta Goggi che lo ha portato addirittura sul podio) nonché da se stesso, visto che si  è autoassegnato i cinque punti finali.

In casa Vianella, poi, Michela Andreozzi/Wilma Goich ha pagato la presenza al proprio fianco di uno svogliato Pino Insegno/Edoardo Vianello, che tende sempre a fare stancanti caricature più che imitare; tiepido il risultato ottenuto da Gianni Nazzaro con il suo Tom Jones e stessa cosa dicasi per Matteo Becucci, che dando vita a Biagio Antonacci si è tenuto purtroppo lontano dagli strabilianti risultati delle prime due puntate.

Rimane poi Raffaella Fico, che si è data da fare per impersonare Rihanna e che, rispetto alla maggior parte dei colleghi, sembra più preparata (e in parte somigliante all’originale, ma potevano truccarle anche il corpo oltre alla faccia!). Il pensiero torna però sempre alla giuria, protagonista di questo show con battutine ammiccanti (di Christian De Sica), riflessioni surreali (di Claudio Lippi) e un eccessivo autocompiacimento (della Goggi) ma non con votazioni eque: ce la farà con l’andare avanti del programma a non inficiare più il lavoro degli altri prendendo palesi cantonate ogni venerdì sera, e facendo indignare pubblico a casa e concorrenti in studio?

TALE E QUALE SHOW 4: LE SCHEDE DEI CONCORRENTI

TALE E QUALE SHOW 4: PRIMA PUNTATA

TALE E QUALE SHOW 4: SECONDA PUNTATA

Lascia un commento

50 commenti su "TALE E QUALE SHOW 2014: TERZA PUNTATA SOTTOTONO E GIURIA ORMAI DANNOSA. SCANU RULES"

  1. Credo che la giuria sia l'unico elemento che forse a tratti stanca. Bisognerebbe pensare ad un seppur parziale, restyling. La Goggi non sempre riesce a far squadra. De Sica, spesso è incoerente. Lippi fa spettacolo. I tre insieme, pero', non sempre fanno squadra. Io lascerei Goggi e farei fuori De Sica e Lippi, anche se tenterei anche a salvare Lippi.

  2. per me raffaella e' troppo criticata per niente, e'stata brava e sicuramente canta meglio della giarusso.

  3. Un voto speciale dei coach, tipo golden share della sala stampa a Sanremo, in effetti potrebbe essere interessante...

  4. Ma menomale che non ci sia il televoto da casa da subito se no Scanu avrebbe sempre vinto (e faccio riferimento alle ormonose che ogni puntata urlano appena lo vedono). Io incrementerei i voti della giuria con un voto speciale dei coach oppure una giuria di non qualità formata da un focus group prelevato da qualche blog non sarebbe male

  5. Rossi (meritava lei) e Greco sono stati nettamente i migliori, Scanu appena dietro.. A me Forte e Giarrusso non sono affatto dispiaciute. (La seconda quinta/sesta ci poteva stare) Il resto non mi è piaciuto.. Beccucci male e mi ha sorpreso; pessime la Maya e la Fico.. Magari si saranno anche impegnate, non lo metto in dubbio, ma la loro prova è da insufficienza piena..

  6. È indubbio che qualcosa bisogna fare almeno per le prossime edizioni... Io aprirei al televoto da casa..(ma non so se il programma per sua struttura lo permetta) e farei giudicare anche i vocal coach e la Aureli magari premiando il più diligente della settimana

    1. Secondo me è perfetto così. Anche le sbavature della giuria fanno discutere.

  7. Il programma è simpatico ma, al termine delle esibizioni, è meglio cambiare canale. Le "missioni impossibili" di Cirilli non hanno motivo di esistere e hanno stufato. Il momento della giuria, poi, è irritante. Si vota non in base alla qualità delle performance ma a criteri misteriosi. Perchè Insegno può essere simpaticamente bistrattato mentre un improponibile Barbareschi no? Perchè la Giarrusso prende sempre voti così alti? Per non parlare dei voti che i concorrenti si danno tra loro...

  8. Scanu RULES! Chi conosce (e ama) davvero Stevie Wonder, il suo modo peculiare di usare la voce e tenere le note (quel modo che lo ha fatto inserire nella lista dei 10 migliori cantanti di tutti i tempi dalla mitica rivista Rolling Stone), sa che Scanu ieri sera ha operato una magia perché era perfettamente in stile e ha reso esattamente il suo modo di modulare la voce. Nel giudicare la qualità di una performance si deve tenere conto anche della difficoltà della prova e onestamente mettersi a confronto con un MITO è molto più difficile che imitare una voce qualunque.

  9. Scanu bravo ma non eccelso.Beccucci molto piu' bravo.Certo che,se neanche con tutta questa visibilita' (Scanu) riesce a vendere qualche copia in piu' non so' cosa altro potrebbe inventarsi,si e' girato tutti i palinsesti televisivi per promuovere il suo disco.Non si possono lamentare i fans,c'e' chi non ha tutte queste occasioni.

  10. Punteggio e simpatica. Pardon ma da smartphone e' cosi`...Intendo dire comunque che i voti che si danno i concorrenti non devono valere 5 ma 3...altrimenti il rischio di far vincere uno tra la folla e' alto...