Ora in tendenza
SPAZIO AI GIOVANI E AL WEB: ECCO IL NUOVO SANREMO TARGATO BONOLIS (NON PIU’ SOTTO CONTRATTO COL BISCIONE)
di Luigi Miliucci
03/12/2008 - 09:45

Presentata, ieri mattina, a Roma, la 59° edizione del Festival di Sanremo. Un frizzante Paolo Bonolis, conduttore e direttore artistico della kermesse musicale, ha illustrato alla stampa quali saranno i punti di forza della manifestazione che Raiuno trasmetterà, in prima serata, dal 17 al 21 febbraio 2009. “Appassionante, divertente, agile ed elegante”: così Bonolis immagina il suo Festival, un Festival condito, per dirla con Calvino, di una buona dose di “leggerezza pensosa”.
Accanto alla volontà di ripristinare il vecchio e spietato meccanismo della gara a eliminazione per i cosiddetti “Campioni”, al fine di rendere più pepata e briosa una competizione, che, negli ultimi anni, ha mostrato evidenti segni di stanchezza, l’altra fondamentale novità riguarda proprio il mondo del web che avrà un ruolo di primissimo piano grazie a “sanremofestival.59“, competizione fra artisti giovani che avverrà esclusivamente on line. Finalmente il tanto bistrattato, trascurato, e spesso vilipeso, pubblico della rete si prende la sua rivincita! Una scelta strategica quella di Paolo-ci vedo lungo-Bonolis che, senza dubbio, strizza l’occhio al mondo giovane, accattivandosi simpatie ed interessi di una fetta di pubblico che, giustamente, fino ad oggi, non poteva riconoscersi, né apprezzare, una gara canora vetusta e soporifera. Già a partire dal 14 gennaio, dunque, saranno disponibili on line le canzoni di questi 100 artisti emergenti e il popolo del web avrà la possibilità di esprimere le proprie preferenze a partire dalla mezzanotte del 18 gennaio. Una scelta decisamente lungimirante quella partorita dal genio artistico di Bonolis che, intuendo potenzialità, forza e crescente capacità d’attrazione dei new media, tenta di operare un interessante esperimento di ringiovanimento di una manifestazione che, se vuole sopravvivere, deve necessariamente adeguarsi ai tempi.
Cinque serate, una presenza femminile diversa ogni sera, ospiti stranieri, pochi ma in grado di dare lustro e gusto allo spettacolo e ugole d’oro italiane che duetteranno con le cosiddette “proposte 2009”: ecco la golosa ricetta che Bonolis ci offrirà a febbraio. Top secret i nomi dei super ospiti, anche se lo stesso conduttore non ha negato i contatti intrapresi con Angelina Jolie, né il suo desiderio di riportare sul palco dell’Ariston, qualora quest’ultimo si rendesse disponibile, Roberto Benigni.
Ironizza Bonolis sulle cinque serate, decisione maturata, dice lui, da una convenzione firmata fin troppo rapidamente tra Rai e Comune di Sanremo e sull’ossessione per i fiori sanremesi che, per assurdo, potrebbe giustificare la scelta di Luca Sardella come coconduttore. In merito al suo rapporto con Mediaset il popolare conduttore romano ha, poi, chiarito di non essere più sotto contratto per il Biscione e di aver lasciato un’azienda, Mediaset per l’appunto, in cui avrebbe guadagnato dieci volte di più, non già per venire a svernare a Sanremo, ma perché convinto ed entusiasta della forza del progetto. Bonolis non va semplicemente in prestito alla Rai come aveva fatto credere nei mesi scorsi la dirigenza di Cologno? «Manco per niente», replica il presentatore.
“Non sarà un festival caviale e champagne”, ha detto il direttore di Raiuno, Fabrizio Del Noce, che ha ammesso il suo impegno per un rigoroso contenimento dei costi e rivelato che, per quanto riguarda le aspettative in termini di ascolti, si opterà, alla vigilia, per un profilo basso tentando, dunque, perlomeno, di superare i risultati poco lusinghieri ottenuti negli ultimi anni.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
cristian dice:
Sono daccordo con quasi tutti voi....speriamo ke vada male.. Noi dal canto nostro possiamo fare la nostra snobbando il suo sanremo web....
Mari611 dice:
Ma Mauro..che ragionamento è? In coppia con la D'Urso ha fatto miracoli! La spalla dà il meglio di sè se supportata da un buon capocomico...la D'Uso lo segava in continuazione, non riusciva ad andare a braccio, non capiva un ciufolo... Se a Laurenti si affiancasse un Bisio, un Greggio, un De Sica...sarebbe tutta un'altra cosa. Non per difenderlo, ma ho conosciuto Luca, è veramente un vulcano...bisogna avere la capacità di stargli dietro.
Mauro dice:
Io invece credo che l'idea delle 5 donne a serata, sia molto azzeccata,cosi ogni sera ci sarà la curiosità di vedere come si comporterà la nuova valletta incluso l'angolo gossiparo che girerà intorno..e sono contento del ritorno della gara a eliminazione,cosi da mettere piu' in risalto la musica e creare quell'atmosfera di competizione che nello scorso Festival si era perso...Unica nota che trovo stonata e la presenza di Luca Laurenti al fianco di Paolo Bonolis..non capisco il motivo x cui debba sempre inserirlo nei suoi programmi?E' x caso incluso nel pacchetto Presta?Per carità come coppia sono molto affiatati e divertenti,ma negli ultimi anni sono diventati un po' troppo ripetitivi e noiosi...e l'impressione che danno a me e che i loro siparietti sono troppo recitati e hanno perso quella spontaneità che li contraddistingueva quando facevano Tira e Molla...e poi Laurenti ha dimostrato che senza l'ausilio di Bonolis non vale molto,vedi il Flop di Fantasia con la D'urso..
Zoro dice:
speriamo che tutte queste novità facciano acchipppare pubblico e faccia tornare il sanremo del 2009 ad ottimi ascolti, le novità sono tante, quindi le premesse per una buona riuscita in tutto sono alte, unica pecca preferivo le 2 primedonne per tutte e 5 le serate, e non ogni sera una diversa!
EmAnUeLee dice:
a mio parere finchè in un festival della canzone italiana ci saranno artisti come albano o altri non andrà mai lontano... la musica si è rinnovata e il festival di sanremo deve rappresentare la musica d'oggi non quella di tanto tempo fa! spero che gli artisti quest'anno siano migliori di precedenti edizioni... A mio parere dovrebbe ritornare Michelle mi è piaciuta troppo alla conduzione con Pippo... Io odio le eliminazioni... non si può eliminare una canzone alla prima serata.. una canzone prima di essere giudicata si deve ascoltare varie volte.. quindi si eliminazioni, ma nella quarta serata non nelle prime due!
Luigi Miliucci dice:
@mari611...grazie!! felice di soddisfare il tuo, evidentemente elevato, gusto estetico...ah ah...scherzo
amandapeet dice:
E che razza di novità sarebbe, riversare un barile di soldi addosso alla solita bellona straniera di turno (se fosse la Jolie sarebbe ancora peggio), che non sa una parola di italiano e farà la bella statuina!! Ma in un periodo di crisi non è vergognoso che la Rai e Bonolis pensino di versare dei cachet da favola, al solito divo di Hollywood che arriva si fa una vacanza di due giorni e se ne dopo aver spiccicato si e no due parole!! Io Sanremo non lo guardo da anni, però tutta stà storia fa un po' schifo!
Mari611 dice:
Complimenti Luigi, scrivi davvero molto bene e in modo scorrevole. Io non trovo che Bonolis sia cosàmale...certo nella vita i paragoni sono importanti..e, come si suol dire, tra tanti ciechi un orbo ci vede benissimo :D
Marco82 dice:
spero sanremo vada male anch'io, ma ne dubito proprio con bonolis e tutte le sue novità, per me andrà meglio di quello di pippo sicuro.
lospecchio dice:
Bonolis fa schifo... sputa nel piatto dove ha sempre mangiato e TANTO.... Speriamo che sanremo FLOPPI... Ha veramente rotto... che si ritiri in pensione....