Ora in tendenza

SKY: TG DOVE PREDOMINA LA NOTIZIA E NON IL CONDUTTORE. OFFERTA CINEMA ASSOLUTAMENTE DEFICITARIA

di Massimo Dorati

30/05/2012 - 17:52

SKY: TG DOVE PREDOMINA LA NOTIZIA E NON IL CONDUTTORE. OFFERTA CINEMA ASSOLUTAMENTE DEFICITARIA

Sarah Varetto, direttore di Sky Tg 24

di Massimo Dorati – [Hai perso la quinta parte? Clicca qui] Continuiamo a parlare di Sky. Sulle news tout court dopo il cambio di direttore Emilio Carelli e l’arrivo di Sarah Varetto, moglie del “ciglionato” Salvo Sottile, nulla è cambiato. Nessuna modifica sostanziale in una sorta di senso di continuità con la linea editoriale precedente, con caratteristiche identificative e caratterizzanti immutate, dal taglio superpartes, svelto, agile, essenziale, patinato, quasi asettico, con un sottile e leggero ammiccamento anti Berlusconiano, ma molto radical non marchiatamente fazioso.

Anchormen e anchorwomen sempre perfetti, sorridenti al punto giusto, rassicuranti come si conviene ma più che giornalisti sembrano usciti da un fitting o da un casting di modelli: tutti belli, abbronzati, eleganti ma un po spersonalizzanti.

Sky Tg 24 è un telegiornale strapremiato per equidistanza, professionalità, immagine, luci, approfondimenti. Un telegiornale fatto bene, sempre sulla notizia, ma dove predomina la notizia piuttosto che il conduttore. Per capirci, l’esatto opposto del Tg di Mentana dove per Tg di Mentana vogliamo sottintendere la presenza caratterizzante e connotante del direttore nella conduzione: è lui che detta i tempi, c’è la sua mano nella scelta nella scaletta, si percepisce in modo tangibile la sua presenza in video.

Se per lo sport ogni talent, conduttore o inviato ha certe caratteristiche riconoscibili e distinguibili, quelli di Sky Tg possono essere facilmente intercambiabili perchè mancano di piglio distintivo, di peculiarità identificative. Credo che questa sia una scelta voluta, alla anglossassone: protagonista deve essere la notizia e non chi la dà.

Esaurito l’argomento news parliamo dell’altro cardine su cui si poggia la piattaforma Sky: il cinema. E qui cominciano i dolori.

Diciamo subito che, a parte qualche serie tv cooprodotta, qualche accordo con produttori indipendenti, qualche titolo che ha più funzione di “Specchietto per le allodole”, la programmazione cinema di Sky la troviamo assolutamente deficitaria. Se, poi, pensiamo all’ offerta di Mediaset Premium la differenza la definirei Imbarazzante. Vale sempre il discorso relativo ai promo, a come viene eventizzato, informato l’utente con schede e notizie super esaustive, ma la qualità dell’offerta è davvero scadente in relazione ai costi dei vari pacchetti.

Credo che si debba rivedere in modo strutturale l’offerta cinema di Sky. Troviamo assolutamente valida l’offerta relativa a vecchi film del cinema italiano o di quello Mgm ma in definitiva troppa poca cosa in relazione alle altre materie trattate direttamente dai Murdocchiani DOC.

Nel prossimo appuntamento… Skyuno!

..:: continua ::..

Lascia un commento

53 commenti su "SKY: TG DOVE PREDOMINA LA NOTIZIA E NON IL CONDUTTORE. OFFERTA CINEMA ASSOLUTAMENTE DEFICITARIA"

  1. LUCIA BIARESE dice:

    L'offerta cinema sono ormai anni che e' quantomeno imbarazzante. Skytg24 ha un'impaginazione e impostazione impeccabile, ma sta perdendo la giusta distanza negli ultimi tempi. Sky gode solo del deserto che ha attorno. Purtroppo e' così.

  2. Yankees Fan dice:

    Mi spiegate come fate a dire che l'offerta cinema di MP ha film di maggior qualità. Vogliamo parlare di quanti film nominati agli oscar di quest'anno passeranno sulle due piattaforme? Su sky passeranno The artist,paradiso amaro,the help,hugo,midnight in paris,moneyball,the tree of life,war horse contro molto forte-incredibilmente vicino e midnight in paris. E lo stesso per gli oscar 2011 con il solo Inception che è passato su MP.

  3. Vorrei sapere perché la prima parte del mio commento dice ancora Your comment is awaiting moderation?

  4. Mi piacerebbe che ogni tanto non si sparassero cavolate... ma ci si informasse prima di scrivere certe cose. I numeri parlano chiarissimo: 4 prime al mese Premium 25 Sky Questo dice tutto

  5. PS Ho letto "dati oggettivi che vanno al di là dei propri gusti", tutto vero. E lo ripeto anch'io, numericamente, quantitativamente, non c'è paragone. Ma l'utente medio (me compreso) si abbona seguendo i propri gusti. Le liste di case cinematografiche, ne ho lette alcune manco sapevo che esistessero, servono a loro per fare gli spot pubblicitari, a me che spendo i soldi mi interessa solo essere soddisfatto quando la sera tornato dal lavoro mi siedo davanti al TV sul divano. E con Sky, tante volte restavo profondamente deluso rispetto la quantità di canali e la cifra che sborsavo ogni mese. Ora certo, anche con Mediaset a volte resto deluso dai canali cinema, ma rispetto quanto spendo mi va bene. E poi devo dire una cosa: c'è Studio Universal. Chi è abbonato Sky da tempo sa cosa significa. Per gli appassionati di cinema vale da solo più di metà del costo dell'abbonamento.

  6. Posso dire la mia? Condivido tutto quanto detto nell'articolo, eccetto una parte, che l'offerta cinema è imbarazzante confrontata a mediaset premium. Io sono stato cliente sky per 2 anni circa, poi sono passato a premium lo scorso anno perché mi sono accorto che per quello che vedo io mediaset premium mi andava più che bene e mi permetteva di risparmiare tantissimo. Avendo provato entrambe quindi, posso dire che si, l'offerta sky cinema è deficitaria, ma imbarazzante proprio no. Per come viene presentata, un utente medio sui mille canali sky si aspetterebbe di trovare una varietà di titoli e una qualità maggiore; però la quantità di titoli, soprattutto le prime visioni, sono nettamente maggiori su Sky. Mediaset ha universal e warner in esclusiva che gli garantiscono titoli di qualità, una valanga di serie tv e i migliori film del passato (su Studio Universal); però ci si ferma qui. Secondo me dovrebbero perferzionarla ancora Berlusconi & Co, visto che i prezzi non sono più bassi come all'inizio e il cliente pretende un certo livello di quantità. Dovrebbero comprare film, anche minori, indipendenti, per aumentare il numero di prime visioni; per il resto è un'ottima alternativa a sky. Sul lato sportivo invece non c'è storia. La perdita della champions per mediaset è stata una mazzata che si sentirà fortissimo questa estate. Il problema però, come detto qua nei commenti, è che su sky se vuoi vedere campionato e champions devi spendere una cifra assurda. Cioè, soprattutto di questi tempi, tra crisi economica e scandali nel calcio, 50 euro al mese solo per vedere la mia squadra non li spenderei neanche con una pistola puntata alla testa. E' vero puoi vedere molte altre cose, altri sport, campionati esteri... Se ti interessano forse un pensierino ce lo fai, ma a me che non me ne frega un'accidente degli altri eventi sportivi a parte la mia squadra, se li possono scordare i miei 50 euro. Mi accontento quindi di spendere circa 30 euro al mese ed avere Serie A, Coppa Uefa, Film (pochi ma buoni) e Serie Tv (molte e buone). Per la Champions mi mancherà dall'anno prossimo, mi accontenterò della partita in chiaro su Canale 5.

  7. Leggendovi mi è venuta proprio voglia di dirvi la mia, da semplice "utente" sky. non ne potrei fare a meno, per il tg, per i documentari e per il calcio che ho nel pacchetto, ma dopo 4 anni ho deciso di sospendere il pacchetto Cinema, in quanto è vero, i film sono sempre gli stessi, alcuni davvero pietosi. quindi ho mandato una mail a sky per disdire il cinema e la cosa che mi stupisce, e che mi fa leggermente atapirare, è che se voglio implementare il pacchetto che ho, me lo attivano subito, ma il cinema mi verrà dismesso il 10 Settembre (giorno della mia prima attivazione 4 anni fa) e cosi mi tocca pagarlo ancora per 4 mesi, nonostante non lo voglia più. non è onesto dai...

  8. è vero che si va a gusti, però è impossibile che chi propone 5 prime tv abbia tutti dei successi, e chi ne propone 25-30 quasi solo flop. in poche parole stai dicendo implicitamente che fox, disney, eagle, 01, dreamworks, sony ecc facciano più flop delle sole warner e universal.... senza contare il fatto che premium nell'ultimo anno ha perso due case cinematografiche, eagle e 01... questi sono dati oggettivi, che vanno al di là dei propri gusti... tutto qua. ;)

  9. Ecco, leggere qua quanto sia così comune, come scritto da qualche poco informato, l'idea che mediaset premium sia migliore sul cinema. Si lamentano tutti del fatto che, non solo a mediaset abbiano 4 case cinematografiche in croce ma le gestiscono pure male.

    1. warhol: tu mi devi fare una grandissima cortesia. Devi rispettare le opinioni altrui.

  10. Le chiacchiere stanno a zero signori, c'è poco da dire. Sky manda in onda TUTTI i film che finiscono nelle sale cinematografiche più film HBO e film indipendenti, tranne i film Universal e Warner. Mediaset NON manda in onda tutta la stagione cinematografica ma solo i film Warner, Universal, Medusa e poco altro, ha da poco perso anche 01 mi pare. Quindi è semplicemente una falsità...perchè la qualità dei film di sky la decide il mercato. Quello che va al cinema finisce su sky.